Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quesito: Cosa accade nel pc quando attiviamo un software?

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Quesito: Cosa accade nel pc quando attiviamo un software?

Messaggioda menelaus » mar ott 25, 2011 10:28 pm

Ciao a tutti e scusate se mi permetto di entrare in questa sezione che sicuramente non è il luogo più adatto alle mie conoscenze informatiche [...]
Spiego il mio quesito sperando di trovare una risposta. Quando nel pc si inserisce un disco contenente un'applicazione che necessita di essere attivata, cosa e dove viene scritto nel registro di sistema che fa si che al successivo inserimento non si debba inserire nuovamente il codice di attivazione? Speo di essermi spiegato e ci tengo a precisare che la mia è pura curiosità fine a se stessa. Grazie.
menelaus
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Quesito: Cosa accade nel pc quando attiviamo un software

Messaggioda mikele141 » mar ott 25, 2011 11:46 pm

Non so se è esattamente così ma penso che quando installiamo un programma che necessita di essere attivato, nel registro di sistema ci dovrebbe essere una chiave che ricordi al programma il codice e quindi di essere anche stato attivato. Non sono sicuro eh, questa è solo una mia ipotesi, se sbaglio non prendetemi a parole [crylol] [crylol] [crylol]
mikele141
Aficionado
Aficionado

Messaggioda crazy.cat » mer ott 26, 2011 3:55 am

mikele141 ha scritto:quando installiamo un programma che necessita di essere attivato, nel registro di sistema ci dovrebbe essere una chiave che ricordi al programma il codice e quindi di essere anche stato attivato.

E' così.
A volte la chiave viene scritta in "chiaro", quindi magari cerchi nel registro il nome del programma e trovi anche il seriale con cui è stato registrato.
Altre volte è criptata, o mettono xyzw in un punto casuale del registro ed è impossibile trovarla, o leggerla, se non si usa un programma per monitorare l'installazione.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda developerwinme » ven ott 28, 2011 6:48 pm

crazy.cat ha scritto:Altre volte è criptata, o mettono xyzw in un punto casuale del registro ed è impossibile trovarla, o leggerla, se non si usa un programma per monitorare l'installazione.

Altre volte sono utilizzati sistemi ancor più complessi, che possono prevedere vari livelli di crittografia e protezione tramite ACLs, ma la sostanza è che la chiave viene comunque salvata nel registro o in un file. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Valerio matrix » ven ott 28, 2011 7:11 pm

e qui faccio un' altra domanda io!
e come faccio a trovarla se non è in chiaro? e una volta individuata come ci si deve comportare?
Valerio matrix
Aficionado
Aficionado

Messaggioda developerwinme » ven ott 28, 2011 7:23 pm

Valerio matrix ha scritto:e come faccio a trovarla se non è in chiaro?

Ci sono alcuni programmi in grado di localizzare la chiave di licenza di alcuni software particolarmente noti (in particolare il pacchetto Office e altri prodotti Microsoft, come Windows e Visual Studio); per gli altri, la situazione varia di programma in programma.

Valerio matrix ha scritto:e una volta individuata come ci si deve comportare?

Cosa intendi dire? [uhm]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Valerio matrix » ven ott 28, 2011 8:32 pm

non che mi interessa per bypassare i seriali, io sono uno che preferisce l' open source... è più per una mia curiosità che potrebbe poi essere utile in futuro. Come faccio una volta che ho la chiave in chiaro a togliere la chiave?
Valerio matrix
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mikele141 » ven ott 28, 2011 10:15 pm

Valerio matrix ha scritto:Come faccio una volta che ho la chiave in chiaro a togliere la chiave?

Credo si resetti cancellando il contenuto della chiave.
mikele141
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Valerio matrix » sab ott 29, 2011 11:53 am

mmm... capito!
Valerio matrix
Aficionado
Aficionado

Messaggioda developerwinme » sab ott 29, 2011 2:31 pm

mikele141 ha scritto:
Valerio matrix ha scritto:Come faccio una volta che ho la chiave in chiaro a togliere la chiave?

Credo si resetti cancellando il contenuto della chiave.

Sicuramente questo è un metodo possibile, ma potrebbe anche essere interpretato dal programma in questione come un tentativo di sabotaggio, quindi occhio quando si fanno modifiche di questo tipo.

è sicuramente più conveniente usare strumenti appositi per fare queste operazioni, se disponibili. [^]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda menelaus » mar nov 08, 2011 12:10 am

developerwinme ha scritto:
Valerio matrix ha scritto:e come faccio a trovarla se non è in chiaro?

Ci sono alcuni programmi in grado di localizzare la chiave di licenza di alcuni software particolarmente noti (in particolare il pacchetto Office e altri prodotti Microsoft, come Windows e Visual Studio); per gli altri, la situazione varia di programma in programma.

Valerio matrix ha scritto:e una volta individuata come ci si deve comportare?

Cosa intendi dire? [uhm]

ad esempio quali programmi sono in grado di localizzare la chiave?
menelaus
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » mar nov 08, 2011 5:16 am

menelaus ha scritto:ad esempio quali programmi sono in grado di localizzare la chiave?

Localizzare non ne conosce, leggere è mostrare questo http://www.MegaLab.it/3744/come-recuper ... l-computer ne visualizza tanti.
Se il seriale è criptato non lo trovi, altrimenti ricerca manuale e qualcosa salta fuori.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Torna a Programmazione