Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Immagine universale con Acronis

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Immagine universale con Acronis

Messaggioda Fedele B » ven nov 04, 2011 9:02 pm

Buona sera a tutti. Da quasi 1 anno oramai lavoro in un negozio di computer, e come potete immaginare molto spesso mi trovo nella situazione di dover installare sistemi operativi su PC e notebook. Solitamente per velocizzare i tempi di istallazione utilizzo il programma Acronis, con il quale è possibile fare un file immagine unniversale di un sistema operativo. Tale procedure ha il vantaggio di poter istallare il sistema operativo in pochi minuti con già tutti i programmi e gli applicativi pronti, il che è un grande vantaggio e riduce notevolmente i tempi di installazione. Tuttavia tale procedura potrebbe essere ancore più efficiente se si riuscisse a trovare il modo di risolvere due inconvenienti:

1) La procedura con acronis purtroppo non istalla ( logicamente ) i vari driver delle periferiche. Detto ciò volevo sapere se è possibile inegrare nel file immagine universale una raccolta di driver in modo tale che subito dopo il ripristino tutti i driver necessari si installino autonomamante.

2) Il secondo problema riguarda il salvataggio dei dati, infatti la procedura di ripristino con acronis solitamente è molto rapida se si esegue su un PC nuovo o su Pc dove non bisogna preoccuparsi di salvare i dati; Ma se per esempio mi trovo a dover istallare un pc in assistenza con grandi quantità di dati da salvare, bisognerebbe prima salvare i dati e poi usare acronis per ripristinare il sistema operativo. La mia domanda quindi è la seguente: esiste una funzione in acronis che consenta di creare un file immagine.tib che al momento del lancio crei una cartella ( tipo la windows old di windows 7 ) dove al suo interno risiedono i dati e tutto il vecchio sistema operativo...??? ( se si potesse fare una cosa del genere non sarebbe più necessario tutte le volte salvare i dati e si potrebbe lanciare subito il ripristino con acronis avendo così il sistema operativo installato in poco tempo e con tutti i programmi e i driver già istallati )

Spero che qualcuno possa aiutarmi...

grazie a tutti...ciao
Fedele B
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Immagine universale con Acronis

Messaggioda pinguinofulminatore » ven nov 04, 2011 11:01 pm

Temo che la risposta a tutte e due le tue domande è no.

Però mi piacerebbe sapere come crei la famosa immagine 'universale' visto che anche io uso tale software. Ha una funziona apposta o cosa?
Grazie..
pinguinofulminatore
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Fedele B » ven nov 04, 2011 11:18 pm

Per creare l'immagine bisogna istallare un componente aggiuntivo chiamato "Universal Restore" e poi creare il Cd di avvio: ti elenco brevemente i passaggi da fare...

1) Installare Acronis su un PC

2) Installare il componente Aggiuntivo "Universal Restore"

3) Avviare Acronis e dal menù strumenti cliccare sull' opzione "crea CD di avvio "

4) Una volta creato il CD pui creare un backup di un qualunque sistema operativo. Verrà creato un file.tib che devi salvare su un unità esterna

5) Il file.tib in questione sarebbe l'immagine universale che potrai usare su un qualunque PC: tramite l'opzione "ripristina dal CD di boot"

ricordati che è indispensabile installare il componente aggiuntivo "universal restore" perché ti permette di ripristinare l'immagine su pc con hardware differente da quello di origine...senza quel componete aggiuntivo infaati l'immagine in questione potrebbe essere ripristinata solo sul pc su cui l'hai creata ( o su un pc con hardware identico )....

se non hai capito qualcosa chiedi pure...sono a disposizione...:)
Fedele B
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda pinguinofulminatore » sab nov 05, 2011 11:06 am

Molto esauriente [^]

Mi dici dove o come posso scaricare questo universal restore?
pinguinofulminatore
Aficionado
Aficionado

Messaggioda crazy.cat » sab nov 05, 2011 11:23 am

pinguinofulminatore ha scritto:Mi dici dove o come posso scaricare questo universal restore?

Si compera http://www.acronis.it/backup-recovery/a ... store.html
(non forniamo link strani mi raccomando...)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda pinguinofulminatore » sab nov 05, 2011 11:26 am

Si,ma io ho già acquistato (all'epoca) il software. Non mi dite che dovrei ricomprarlo? Non si può scaricare a parte questo plugin o cosa caspita è?
(non forniamo link strani mi raccomando...)
Ricevuto .Naturalmente [^]
pinguinofulminatore
Aficionado
Aficionado

Messaggioda crazy.cat » sab nov 05, 2011 12:34 pm

Fedele B ha scritto:1) La procedura con acronis purtroppo non istalla ( logicamente ) i vari driver delle periferiche. Detto ciò volevo sapere se è possibile inegrare nel file immagine universale una raccolta di driver in modo tale che subito dopo il ripristino tutti i driver necessari si installino autonomamante.

Sarebbe bello ma non credo che con acronis di possa fare, l'unica soluzione (che non è proprio quella che vuoi) è creare una cartella driver nel pc, che salverai dentro l'immagine che crei, e copiarci dentro tutto quello che ti serve senza doverlo riscaricare, poi gli dici dove andare a cercare il driver necessario.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Fedele B » sab nov 05, 2011 8:29 pm

Si...in effetti quello che intendevo è appunto la possibilità di inserire una gigantesca raccolta di driver all'interno del backup del sistema operativo...di modo che una volta ripristinato Windows se li vada a trovare da se all'interno di quella raccolta...( sicuramente un modo per fare questa cosa deve esistere )

Per quanto riguarda l'altra questione...come alternativa avevo pensato per esempio di preparare un DVD di istallazione personalizzato...( con tutti i programmi e gli applicativi istallati ecc ) così facendo al momento dell' istallazione del sistema operativo verrebbe creata la famosa cartella "windows old" che eviterebbe appunto di spostare i dati per poi ripristinarli sullo stesso computer...( anche in questo caso si potrebbe integrare nel DVD una raccolta gigantesca di driver ). I tempi di istallazione sono più lunghi rispetto ad acronis, però si guadagna parecchio evitando di spostare i dati...

Secondo voi come si potrebbe fare a creare un DVD di installazione del genere...??? ( sia di windows 7, che di XP ) ???
Fedele B
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda cippico » dom nov 06, 2011 5:25 pm

mi intrometto...

ma una volta installata una copia di questa immagine universale su un pc diverso avviando il pc cosa succede?
io immagini schermata blu con impossibilita' eventuale di installare i vari driver...o sbagliio?

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda crazy.cat » dom nov 06, 2011 6:20 pm

Fedele B ha scritto:Secondo voi come si potrebbe fare a creare un DVD di installazione del genere...??? ( sia di windows 7, che di XP ) ???

Non ho mai avuto il tempo di studiarli e prepararli, ma mi capita di usarli, sono cd creati con il sysprep e funzionano su svariati modelli di pc.
Comincia a leggere questo e poi ricerca pure altri articoli su internet.
http://support.microsoft.com/kb/302577
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Torna a Sistema Operativo