Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Prezzo desktop maggiore che notebook?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: Prezzo desktop maggiore che notebook?

Messaggioda ninjabionico » dom ott 30, 2011 9:32 pm

Attualmente i processori Intel sono i più veloci, gli AMD sono più economici...

... ma di diversi amici che hanno acquistato processori AMD non ne ho mai sentito uno lamentarsi, anzi chi ha comprato Phenom a 3 o 4 core ne parla come dei mostri di potenza... oggi i Phenom 2 sono venduti a prezzi più che abbordabili, anche con moltiplicatori sbloccati (nel caso in cui qualcuno volesse overclocckarli).

Quindi, se vuoi una soluzione più economica scegli AMD (la perdita in prestazioni è minima in confronto al risparmio), se vuoi il top delle prestazioni prendi Intel.

Conta che se prendi AMD dovrai mettere le memorie in kit da 2 moduli uguali per abilitare il dual-channel... se Intel devi prendere i kit da 3 moduli per abilitare il triple-channel, altrimenti non sfrutti al meglio il bus fra RAM e processore e perdi in prestazioni.

http://en.wikipedia.org/wiki/Dual_channel
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda TheSloth » lun ott 31, 2011 1:50 pm

ninjabionico ha scritto:Attualmente i processori Intel sono i più veloci, gli AMD sono più economici...

... ma di diversi amici che hanno acquistato processori AMD non ne ho mai sentito uno lamentarsi, anzi chi ha comprato Phenom a 3 o 4 core ne parla come dei mostri di potenza... oggi i Phenom 2 sono venduti a prezzi più che abbordabili, anche con moltiplicatori sbloccati (nel caso in cui qualcuno volesse overclocckarli).

Quindi, se vuoi una soluzione più economica scegli AMD (la perdita in prestazioni è minima in confronto al risparmio), se vuoi il top delle prestazioni prendi Intel.

Conta che se prendi AMD dovrai mettere le memorie in kit da 2 moduli uguali per abilitare il dual-channel... se Intel devi prendere i kit da 3 moduli per abilitare il triple-channel, altrimenti non sfrutti al meglio il bus fra RAM e processore e perdi in prestazioni.

http://en.wikipedia.org/wiki/Dual_channel

il discorso fila liscio, ma occorre fare delle puntualizzazioni importanti. la prima è che di AMD sono da consigliarsi le architetture phenom II, se comportano un tangibile risparmio, mentre non si può dire lo stesso dei nuovi FX dove efficienza e prestazioni sono entrambe deludenti.
Infine, circa le memorie, essendo consigliabili per Intel le soluzioni Sandy bridge in ogni sua incarnazione (i3,i5,i7), le soluzioni nehalem 9xx socket 1366 (le uniche a utilizzare il triple channel) non sarebbero da prendere in considerazione (a meno che non si vada sull'usato e allora è tutt'altro discorso)

infine, date un'occhiata alle soluzioni amd llano FM1 per pc uso SOHO
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lion » lun ott 31, 2011 6:01 pm

Ragazzi è meraviglioso leggervi... siete davvero forti [sbav]
Soltanto che mi fate sentire una nullità [cry]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Lion
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy97 » lun ott 31, 2011 6:21 pm

Dai, non dire così.
Ci sono cose in cui uno riesce bene e altre cose in cui no [:)]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lion » mar nov 01, 2011 3:21 pm

Ragazzi e se vi dicessi che stò pensando di "fare una sciocchezza..." cosa ne pensate, vi prego ditemi sinceramente cosa ne pensate.
La sciocchezza sarebbe questa http://store.apple.com/it/cart [boh]
Sò bene che il budget salirebbe un bel po', ma c'è un collega che ogni giorno mi tartassa con questo che ormai è diventato un tarlo nel mio cervello.
Fin'ora siete stati determinati nel chiarirmi le idee, vi prego toglietemi quest'ultimo dubbio e vi giuro che non vi importunerò più con altre domande su tale argomento [grazie] [grazie] [grazie]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Lion
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy97 » mar nov 01, 2011 4:56 pm

Non c'è niente nella pagina che hai linkato. Confessa, quale mac vuoi comprare? [:D]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » mar nov 01, 2011 5:33 pm

Apple... piattaforma di tendenza, chiusa, barricata, costosa (o meglio non economica) e tutt'altro che libera, spesso sfocia in forme di fanatismo quasi simili alla fede religiosa...

... c'è chi la ama e chi no...

... io personalmente scelgo la Libertà alla moda, tu puoi scegliere quello che preferisci.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lion » mar nov 01, 2011 5:35 pm

Scusate non mi ero accorto che non compariva nulla.
Avevo inserito quel link perché era quello ufficiale, ed evitare pubblicità "occulte".
Comunque eccone eccone un'altro http://www.creativestore.it/product.php?id_product=2957 (nella sezione scheda completa ci sono le caratteristiche specifiche) [:-H]
Lion
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy97 » mar nov 01, 2011 5:48 pm

Tranquillo, i link puoi inserirli senza problemi. Secondo me per te è ottimo vedendo le caratteristiche, vediamo che dicono gli altri.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lion » mar nov 01, 2011 5:59 pm

ninjabionico ha scritto:Apple... piattaforma di tendenza, chiusa, barricata, costosa (o meglio non economica) e tutt'altro che libera, spesso sfocia in forme di fanatismo quasi simili alla fede religiosa...

... c'è chi la ama e chi no...

... io personalmente scelgo la Libertà alla moda, tu puoi scegliere quello che preferisci.

[ciao]

Sinceramente anch'io come te... preferisco la libertà ad un sistema chiuso.
Del resto anche se non calza completamente come paragone, trovo una forma di libertà anche in questo forum, dove ognuno può dire o consigliare il suo punto di vista (e lo ripeto... ragazzi SIETE GRANDI [grazie] [MLI] )
Ora ritornando alla mia domanda, ho chiesto se fosse o meno una scelta sensata quella di considerare l'acquisto di un imac, per il semplice fatto che sento dire in giro che sono delle macchine "perfette", nel senso che difficilmente presentano crash o problemi comuni a Windows.
Mi rendo conto che questa cosa può essere vera, così come magari un po' enfatizzata da chi come dici tu ha una sorta di fede religiosa, e che comunque ha speso un bel po' di soldi e quindi è normale che sia un po' più di parte.
In ogni caso, il tuo punto di vista è molto chiaro [;)]
Lion
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy97 » mar nov 01, 2011 6:06 pm

Il sistema a mio parere è ottimo e ormai supportato da tutti i software. Il pc è molto potente (quad-core, 4gb di ram...) e se non usi video-game (sentendo pareri dal forum leggo che non sono fatti per questo) è a dir poco ottimo (ne vorrei uno anche io ma al momento costa troppo per me) [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » mar nov 01, 2011 6:56 pm

Apple, utilizza una piattaforma "chiusa" che è molto meno variegata rispetto ai classici PC, che si diversificano con decine di chipset, processori e schede grafiche, controller Pata/Sata/Scsi e chi più ne ha, più ne metta... (quindi si ha molta più scelta con un PC)

... c'è meno differenziazione dell'hardware e logicamente ci sono meno problemi di possibili bug, conflitti, ecc..., il test del software e dell'hardware è notevolmente semplificato, porta a maggiore stabilità, migliore ottimizzazione del codice, ma minore flessibilità.

Infatti sistemi operativi come Windows e ancor di più GNU/Linux (che è multipiattaforma, funziona cioè su processori I386, X86_64, Itanium, PowerPC, ARM, SPARC, ecc...), richiedono una notevole quantità di testing prima di poter considerare stabile il software.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » mar nov 01, 2011 7:10 pm

Sono cose molto diverse, il sistema apple è cucito su misura sull'hardware di quei pc, logicamente quindi non si può scegliere la piattaforma come si vuole come si farebbe nei nuovi pc [;)]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Hardware, Modding & Overclock