Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Per gli utenti di Windows, cosa vi spinge ad usarlo?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Per gli utenti di Windows, cosa vi spinge ad usarlo?

Messaggioda nix87 » lun ott 31, 2011 9:49 pm

Per gli utenti di Windows, cosa vi spinge ad usare il sistema operativo di casa Microsoft rispetto ad altri, in generale più performanti ed efficienti (vedi le varie distribuzioni linux, oppure mac os) ?

Per quanto mi riguarda, continuo ad usare Windows solo perché su questo sistema operativo girano alcuni programmi, non disponibili né su linux né su mac, che mi servono per lo studio.

Per voi invece ?
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Re: Per gli utenti di Windows...

Messaggioda sampei.nihira » mar nov 01, 2011 5:48 am

Ti posso dire la mia ma io non mi ritengo appartenere alla media degli utenti che probabilmente usano Windows perché hanno sempre usato quel OS e quando comprano un pc c'è per l'appunto Windows preinstallato.

Windows è più divertente (da esplorare e migliorare specie nell'aspetto sicurezza) degli altri OS.

Mac OSX è nel mio caso troppo costoso da comprare e per giunta non ho le caratteristiche che ritengo indispensabili per preferire nell'acquisto un Mac.
In genere una propensione ad avere il pc Windows sempre in assistenza causa incapacità ad evitare i malwares ed anche un senso estetico che presumo sia fondamentale negli utenti che preferiscono un Mac ad un pc.

Compro un pc anche con un occhio al prezzo,meno è e meglio è.
E',per me,inutile acquistare pc dall'hardware "stellari".

Linux lo userei, come l'ho usato e lo userò in futuro,come OS presente in modo esclusivo in un pc dalle caratteristiche hardware old.
Quindi per rivitalizzare un pc che inizia ad essere "arrivato" con un OS Windows.
Oppure nel caso del mio XP quando cesserà (se sarà sempre vivo) il supporto esteso.

Vorrei vedere quanti utenti linux usano tale OS installato come OS unico nei loro pc !!!

Anzi presumo che sarebbe interessante questo tipo di sondaggio trà gli utenti linux su MLI. [^]
Cioè quanti di loro usano Linux ma non rinunciano ad avere installato anche Windows.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » mar nov 01, 2011 10:58 am

nix87 ha scritto:Per quanto mi riguarda, continuo ad usare Windows solo perché su questo sistema operativo girano alcuni programmi, non disponibili né su linux né su mac, che mi servono per lo studio.

[^] Siamo tutti sulla stessa barca.
E poi mi dispiace ma Office non lo cambio con niente al mondo.
sampei.nihira ha scritto:Vorrei vedere quanti utenti linux usano tale OS installato come OS unico nei loro pc !!!

Tanti, e non ti far sentire in giro [bleh]
nix87 ha scritto:cosa vi spinge ad usare il sistema operativo di casa Microsoft rispetto ad altri, in generale più performanti ed efficienti

Non ho moltissimo tempo per stare dietro alle varie distro. Purtroppo, se dovessere presentarsi un problema che mi impedisce di usare il computer rimarrei al palo perché non ho tempo di studiare la soluzione: si e no so dove mettere le mani in caso di problemi, mentre con Windows ormai ho una discreta confidenza e in generale posso risolvere da solo e in tempi ragionevoli. Ripeto, purtroppo, perché mi piacerebbe che fosse il contrario. E poi ci sono vari programmi che devo usare su Windows (e tanti giochi LOL)
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar nov 01, 2011 11:29 am

sampei.nihira ha scritto:
Vorrei vedere quanti utenti linux usano tale OS installato come OS unico nei loro pc !!!

Presente [8D]

E credo che anche ninja sia sulla stessa barca [:D]

Quello che manca è un elenco di software alternativi che l'utenza può utilizzare per trovare la validissima alternativa ai software a cui era abituato su Windows [:)]

Se mi dici cosa riesci a fare che non riesci a replicare su OpenOffice/LibreOffice,ti credo [bleh]

E non parliamo di interfaccie che quelle sono a gusti molto personali [devil]

Purtroppo, se dovessere presentarsi un problema che mi impedisce di usare il computer rimarrei al palo perché non ho tempo di studiare la soluzione: si e no so dove mettere le mani in caso di problemi, mentre con Windows ormai ho una discreta confidenza e in generale posso risolvere da solo e in tempi ragionevoli. Ripeto, purtroppo, perché mi piacerebbe che fosse il contrario

ma mica devi per forza smanettare [:D]

Esiste una regola non scritta:

Se installi una distro GNU/Linux e ne fai un uso equilibrato (in poche parole le stesse cose che fai su Windows) non ti lascia mai,non si pianta [:)]

Invece se smanetti (e credimi ti viene la voglia una volta installato) il rischio di smontare tutto è alto,ma il rischio te lo prendi di sana coscienza [:D]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » mar nov 01, 2011 11:35 am

Questa scusa non vale: usando Wine sia Office 2003 che Office 2007 funzionano alla perfezione [;)]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » mar nov 01, 2011 11:40 am

Aiuto, un virus, un malware!!!!
Cos'è questa brutta cosa che ha infettato il mio bellissimo Kubuntu!!!! [...]

Immagine

Ah, ora mi ricordo: è IE 7 installato grazie a PlayOnLinux 4.0.3 [devil]
Questo piccolo software miracoloso è migliorato tantissimo...
Ultima modifica di Ale2695 il mar nov 01, 2011 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar nov 01, 2011 11:43 am

Ale il MEMO [fischio]

Per aprire l'immagine ci vuole una 50 Mega [:D]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » mar nov 01, 2011 11:44 am

farbix89 ha scritto:Ale il MEMO [fischio]

Per aprire l'immagine ci vuole una 50 Mega [:D]

Scusate [fischio] [:D]
Ora mi sto installando iTunes 10.5 [devil]
Il primo prodotto della Mela a sbarcare su GNU/Linux [8D]
Tutto questo per rispondere a chi si lamenta dei software non compatibili con Linux
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Blumare » mar nov 01, 2011 11:55 am

Nonostante le occasioni per un’eventuale cambiamento di OS sui miei dischi non manchino , continuo a scegliere Windows XP perché ha una caratteristica che altri , a mia attuale conoscenza , non hanno : l’assoluta affidabilità in caso di spegnimento accidentale per mancanza di corrente . Nella mia zona accade spesso e con Windows so per certo che non ci sono danni . In caso di malfunzionamento del disco , se si salva in IE i preferiti si possono recuperare , i file scritti con Office od altri programmi Microsoft sopravvivono ad un aggressivo ripristino di sistema e così via . Altre ragioni sono la compatibilità con i file dei miei contatti professionali e non , che usano OS e programmi Microsoft . Alcuni usano Linux e MAC OSX , ma con programmi “ universali “ compatibili con qualsiasi OS . Sono d’accordo con Sampei : Windows è divertente , anche quando si crede di sapere tutto di lui , ecco apparire l’angolino con funzionalità nascoste che non si era mai visto prima ! Sono d’accordo anche con zenith : Outlook Express è il mio programma di posta elettronica e non lo cambio ( ragioni funzionali ed estetiche ) ! Inoltre , quando vado in giro per la Rete a caccia di programmi nuovi , un giorno si e quello dopo pure , la versione per Windows è sempre presente , non necessariamente quella per altri OS . Quando mi deciderò a provare sul serio altri sistemi operativi , li metterò insieme a Windows sullo stesso disco . [ciao]
Ultima modifica di Blumare il mar nov 01, 2011 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » mar nov 01, 2011 11:55 am

Ale2695 ha scritto:Ah, ora mi ricordo: è IE 7 installato grazie a PlayOnLinux 4.0.3
Questo piccolo software miracoloso è migliorato tantissimo...

Hai provato l'ultimo COD? [fischio]

Oppure PES 2012? [devil] [devil]

Windows non serve più [applauso+]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » mar nov 01, 2011 12:27 pm

obbrobrio ,IE su una GNU/Linux [8)] [acc2]

Comunque porterei all'attenzione di ninja+bionico [sh] di modificare il titolo del 3d=

per gli appestati di Windows [:D] [rotfl] [rotfl]
Sabbb
Utente inattivo

Re: Per gli utenti di Windows, cosa vi spinge ad usarlo?

Messaggioda nix87 » mar nov 01, 2011 1:57 pm

Benché vi sia la possibilità di virtualizzare e/o emulare certi software che girano solo su windows, in alcuni casi non sarebbe la stessa cosa che farli girare direttamente su windows.
Se virtualizzo: il programma non andrà 'al massimo' perché le risorse hardware del pc vengono divise in parte per l'OS installato (linux) in parte per quello virtualizzato (windows).
Se uso l'emulazione: alcuni software 'particolari' (vedi quelli per uso scientifico) danno dei problemi.

Certo per altri software (come office) va benissimo l'emulazione. [^]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda BFC_leojr » mar nov 01, 2011 2:04 pm

Ragazzi ma non c'è la sezione cazzeggio su pc per questo cose?

Comunque non ho voglia di riscrivere tutto, cito solo alcune frasi:

Se installi una distro GNU/Linux e ne fai un uso equilibrato (in poche parole le stesse cose che fai su Windows) non ti lascia mai,non si pianta

Windows si invece? Voi linuxiani incalliti partite col presupposto che windows debba dare problemi...sarò fortunato io, ma da 2 anni che ho questo pc gli unici problemi sono o stati causati da me oppure a livello hardware, quindi non è stata colpa di windows.

cosa vi spinge ad usare il sistema operativo di casa Microsoft rispetto ad altri, in generale più performanti ed efficienti

Il fatto che windows sia più performante ed efficiente.

Poi, ale, mi scoccia abbastanza dover usare un altro programma per usare i programmi che di solito uso senza problemi su windows. PlayOnLinux sarà pure migliorato, ma per adesso non legge nessuno dei giochi a cui gioco più spesso.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » mar nov 01, 2011 2:17 pm

Nix, naturalmente la mia era una provocazione, l'emulazione effettuata da Wine ha ancora diversi problemi, primo fra tutti le prestazioni, visto che durante l'installazione di un software si mangia via il 50% della CPU...
Però per utilizzare software come M$ Office è sicuramente un'ottima scelta. Ma anche per utilizzare diversi giochi, come appunto CoD, PES, ma anche Spore o NfS, è ottimo.
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » mar nov 01, 2011 2:24 pm

Ale2695 ha scritto:Nix, naturalmente la mia era una provocazione, l'emulazione effettuata da Wine ha ancora diversi problemi, primo fra tutti le prestazioni, visto che durante l'installazione di un software si mangia via il 50% della CPU...
Però per utilizzare software come M$ Office è sicuramente un'ottima scelta. Ma anche per utilizzare diversi giochi, come appunto CoD, PES, ma anche Spore o NfS, è ottimo.

Certo lo sapevo [;)]
... ed è anche uno dei principali problemi che mi spinge ancora ad utilizzare windows per certe cose. [rolleyes]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » mar nov 01, 2011 2:36 pm

BFC_leojr ha scritto:
Windows si invece? Voi linuxiani incalliti partite col presupposto che windows debba dare problemi...sarò fortunato io, ma da 2 anni che ho questo pc gli unici problemi sono o stati causati da me oppure a livello hardware, quindi non è stata colpa di windows.

Non parlo dei singoli casi,c'è sempre chi sa usare il PC in maniera ottimale [^]

Ma se metti Windows in mano all'utente medio,questo prima o poi farà danni...è matematico,scientifico [bleh]

Altrimenti non esisterebbe il supporto,visto che Windows è così superiore da essere perfetto per chiunque [devil]

Il fatto che windows sia più performante ed efficiente.

una bugia grossa come un palazzo di 100 piani [...]

Ma con cosa si afferma che Windows è più perfomante ed efficiente?Su quali basi? [...] [...]

GNU/Linux con LXDE: 50 MB di RAM utilizzata,Openbox attivo

GNU/Linux con GNOME 2: 67 MB di RAM utilizzata con Compiz attivo

GNU/Linux con GNOME 3: 150 MB di RAM utilizzata con gnome-extension e Mutter attivo

GNU/Linux con KDE 4.7: 378 MB di RAM utilizzata con Kwin al massimo

Qualsiasi PC con Windows Vista preinstallato: 678 MB di RAM utilizzata,Aero spento

Qualsiasi PC con Windows Seven preinstallato: 480 MB di RAM utilizzata,Aero spento

Accendi Aero e moltiplica i valori dei Windows per ogni finestra e programma che attivi [devil] [devil]

Ditemi voi dove vedete performance ed efficienza [8)] [uhm] [acc2]

Se hai un netbook,il miglior modo per castrarlo è mettere un Windows sopra,garantito [8D]

Ma anche i PC sboroni da 100 GB di RAM sono sprecati per Windows che non ottimizza per niente il suo consumo di memoria [devil]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » mar nov 01, 2011 2:49 pm

BFC_leojr ha scritto:Il fatto che windows sia più performante ed efficiente.

Poi, ale, mi scoccia abbastanza dover usare un altro programma per usare i programmi che di solito uso senza problemi su windows. PlayOnLinux sarà pure migliorato, ma per adesso non legge nessuno dei giochi a cui gioco più spesso.

Allora, la prima frase l'ha già commentata egregiamente farbix e quindi non mi sto a ripetere.
Sulla seconda, hai anche ragione, ma conta che quel software serve più che altro per i videogames: i software per Windows hanno alternative ottime su Linux, in certi casi anche migliori delle loro controparti del SO di Zio Bill. E c'è una cosa essenziale da ricordare: io non mi devo mettere a fare ricerche su ricerche per trovare un caspita di software per quello che mi serve, dovendo magari pagare la licenza (anzi, specifichiamo, dovendo magari cercarne il crack...). Apro Synaptic od uno dei vari gestori di applicazioni tipo Ubuntu Software Center, cerco per tipologia o per nome il software, premo su Installa e lui lo installa, senza il rischio di beccarmi malware.
Software come Shotwell, Banshee, Amarok, LibreOffice, Brasero, Transmission, Pidgin, Pitivi, non hanno nulla da invidiare a Windows Live Photo Gallery, iTunes, WMP, MS Office, Nero, BitTorrent, Windows Live Messenger o Windows Live Movie Maker.
Software come Firefox,Thunderbird, VLC, FileZilla, senza il grandissimo supporto della comunità open-source oggi non esisterebbero neppure. Neanche su Windows.
Tu vuoi continuare a pagare licenze per utilizzare il sistema operativo ed i software migliori per quel sistema? Libero di farlo.
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » mar nov 01, 2011 2:58 pm

.... e che i bacherozzi siano con te [fischio]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda Ale2695 » mar nov 01, 2011 3:02 pm

Sabbb ha scritto:.... e che i bacherozzi siano con te [fischio]

Il modo migliore per finire il mio post [bleh]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » mar nov 01, 2011 3:05 pm

Infatti,faceva d'uopo [std] [:D]
Sabbb
Utente inattivo

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia