Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Prezzo desktop maggiore che notebook?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Prezzo desktop maggiore che notebook?

Messaggioda Lion » ven ott 28, 2011 3:17 pm

Ciao amici, sono in procinto di acquistare un nuovo PC da sostituite al mio ormai vecchio desktop.
Viste le nuove esigenze di spazio stavo pensando si sostituirlo con un portatile (la scelta è dovuta esclusivamente a motivi di ingombro).
Vedendo un po' in giro, ho notato una cosa che mi ha sorpreso non poco, ossia i portatili ormai costano meno dei "fissi" con le medesime caratteristiche [V]
Questo fattore mi confonde ulteriormente [nonono]
Aiutatemi a decidere [cry]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Lion
Senior Member
Senior Member

Re: Prezzo desktop maggiore che notebook?

Messaggioda ninjabionico » ven ott 28, 2011 4:14 pm

A me non sembra... i desktop spesso hanno schede grafiche decisamente superiori a parità di prezzo e i dischi fissi sono decisamente più capienti...

... senza considerare l'espandibilità del sistema.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mattpillon » ven ott 28, 2011 4:19 pm

a mio personalissimo parere, se devi usarlo in casa su una scrivania, meglio un fisso, perché, nell'ordine: puoi montare un monitor piu grande, ormai si usano regolarmente quelli da 22, mentre con il portatile sei limitato ai classici 15.6, al massimo 17; il fisso è piu adatto a rimanere acceso molte ore; puoi fare upgrade hardware con facilità; se si rompe un componente puoi cambiare solo quello e salvi il pc.
il vantaggio del portatile è che puoi spostarlo in casa, e se serve lo porti fuori.
la cosa migliore, ovviamente, sarebbe averli entrambi.... [;)]
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda ninjabionico » ven ott 28, 2011 4:39 pm

Poi, naturalmente, il notebook lo prendi così com'è, il desktop puoi decidere pezzo per pezzo cosa vuoi...
... processore (Intel o AMD), scheda madre (marca e funzionalità integrate), memoria RAM (quantità, marca e parametri di funzionamento), disco fisso (marca, modello e capacità), scheda video se non integrata nel processore o nella scheda madre (decidi marca e modello)...

... certo, i consumi sono maggiori e non è portabile, ma la potenza di calcolo finale è sicuramente più elevata a parità di prezzo.

Inoltre i portatili hanno la batteria che ha una durata limitata, sia come autonomia che come vita.

[ciao]

P.S.: Secondo me il top è avere il Desktop e un economico Netbook... potenza e portabilità.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lion » ven ott 28, 2011 6:33 pm

Prima di scrivere questo post ero più propenso all'acquisto di un portatile (anche se non completamente convinto).
Ma dopo i vostri interventi non posso che notare che il vostro punto di vista è condiviso... e condivisibile.
Che dirvi... il motivo principale era fondamentalmente per il minor ingombro [:-H] ma ci stò seriamente ripensando, anche perché il pc lo accendo per tente ore durante la giornata.

Riguardo alla riflessione sui prezzi, vi faccio un esempio
Fisso: http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1501
Portatile: http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1504
[boh]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Lion
Senior Member
Senior Member

Messaggioda elfoLiNk » ven ott 28, 2011 7:04 pm

Lion ha scritto:Riguardo alla riflessione sui prezzi, vi faccio un esempio
Fisso: http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1501
Portatile: http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1504
[boh]

Non lasciarti fuorviare dalle sigle anche se la CPU del portatile è un i5 2410m e il fisso ha l'i5 2310, il primo è 215° il secondo 72° in questa classifica (quindi in teoria più del doppio di potenza) http://cpubenchmark.net/cpu_list.php.
Anche per le schede video ad esempio la 6770m non è paragonabile a una 6770 normale anche se hanno la stessa numerazione.

Era questo il motivo che ti lasciava perplesso?
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Lion » ven ott 28, 2011 8:28 pm

Ciao elfoLiNk, effettivamente fa riflettere la tua puntualizzazione.
Che dire... mi avete convinto alla grande.
Grazie per il vostro indispensabile supporto ;-)
Lion
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » sab ott 29, 2011 8:19 am

Lion ha scritto:Ciao elfoLiNk, effettivamente fa riflettere la tua puntualizzazione.
Che dire... mi avete convinto alla grande.
Grazie per il vostro indispensabile supporto ;-)

Ciao.

Nonostante siano soluzioni "chiavi in mano", io tendo a preferire gli assemblati, dove ogni pezzo viene scelto ponderando costo-qualità-prestazioni-necessità...

... facciamo un esempio, il Desktop Acer che hai indicato ha una scheda video entry-level, quelle economiche per uso ufficio per capirci, dove le prestazioni grafiche sono tutt'altro che importanti (non sono fatti per giocare).
Ora, per guardare qualche film e lavorare con documenti e fogli di calcolo probabilmente sarà più che sufficiente, ma per applicazioni un po' più esose in richieste grafiche il sistema andrà palesemente in crisi...

... quindi la prima domanda che ci si deve porre quando si vuole acquistare un nuovo Pc è:

che ci devo fare?

Un secondo appunto, il disco fisso del portatile è da 650 GB contro i 500 GB del desktop, ma ha 5400 rpm (i piatti girano a 5400 giri al minuto) contro i 7200 rpm del desktop... ciò vuol dire che il disco del desktop è più veloce anche se probabilmente consuma di più, scalda di più ed è un po' più rumoroso.

Terzo e ultimo, queste soluzioni pre-assemblate offrono una serie di software pre-installati in "prova" che spesso appesantiscono inutilmente la macchina... inoltre le prestazioni della stessa variano da caso a caso, in base ai componenti utilizzati in fase di realizzazione, spesso i costruttori danno specifiche generiche e comunque variabili senza preavviso... quindi anche in questi prodotti è questione di fortuna esserne soddisfatti oppure no... anzi, spesso chi ha provato macchine assemblate non ritorna a quelle di marca, perché normalmente danno maggiori soddisfazioni d'uso (l'hai fatta su misura per le tue esigenze e non hai preso una soluzione in cui qualcun altro ha deciso per te).

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lion » sab ott 29, 2011 8:56 am

Ciao ninjabionico, quello che dici è vero, ormai infatti sono convinto (mi avete convinto... [;)] ) che la scelta migliore per me sia un'altro desktop.
L'unica cosa che mi rimane, è trovare un commerciante competente e onesto che mi aiuti ad assemblare un pc con componenti validi e performanti per il mio budget [brindisi]
Peccato che non ci sia dalle mie parti un commerciante del nostro forum MegaLab [cry]
Lion
Senior Member
Senior Member

Messaggioda BFC_leojr » sab ott 29, 2011 9:31 am

Lion ha scritto:Ciao ninjabionico, quello che dici è vero, ormai infatti sono convinto (mi avete convinto... [;)] ) che la scelta migliore per me sia un'altro desktop.
L'unica cosa che mi rimane, è trovare un commerciante competente e onesto che mi aiuti ad assemblare un pc con componenti validi e performanti per il mio budget [brindisi]
Peccato che non ci sia dalle mie parti un commerciante del nostro forum MegaLab [cry]

E perché ti serve un negoziante, ci siamo noi [:)] . Inizia a indicare qual è il tuo budget e per cosa userai questo nuovo pc [^]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lion » sab ott 29, 2011 2:06 pm

Ciao BFC_leojr, non voglio certo approfittarne della vostra gentilezza e nemmeno monopolizzare troppo la discussione.
Comunque visto che ormai ci sono, completo dicendo che il mio budget sarebbe di 700€ e che se non fosse per la necessità di effettuare saltuariamente qualche montaggio video non avrei grosse pretese (non mi interessa giocare e non lo utilizzerei nemmeno per programmi pesanti come AutoCAD e similari).
Se avete suggerimenti da darmi, sarei bel lieto di accoglierli [grazie]
Lion
Senior Member
Senior Member

Messaggioda elfoLiNk » sab ott 29, 2011 3:13 pm

Lion ha scritto:Ciao BFC_leojr, non voglio certo approfittarne della vostra gentilezza e nemmeno monopolizzare troppo la discussione.
Comunque visto che ormai ci sono, completo dicendo che il mio budget sarebbe di 700€ e che se non fosse per la necessità di effettuare saltuariamente qualche montaggio video non avrei grosse pretese (non mi interessa giocare e non lo utilizzerei nemmeno per programmi pesanti come AutoCAD e similari).
Se avete suggerimenti da darmi, sarei bel lieto di accoglierli [grazie]

Ho esagerato? [rotolo]

EK00007234 CPU AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz Socket AM3 125W Thuban Black Edition Boxed HDT90ZFBGRBOX € 152,10
EK00018370 Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W € 62,00
EK00020577 Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 105,00
EK00019112 VGA Asus EAH6770 DC/2DI/1GD5 Radeon HD 6770 Core 850MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB VGA HDMI DVI € 90,60
EK00018924 Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,90
EK00018115 Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero € 75,12
EK00015177 RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9R 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-24 € 54,20
EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 30,00
EK00017239 Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 80,50
EK00018161 Monitor Led 21.5" Samsung SyncMaster BX2231 FullHD 250cd/m² 2ms VGA HDMI Nero € 135,80
EK00002624 Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00

TOTALE IVA COMPRESA : 822,22 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 679,52 €

comunque togliendo assemblaggio e SO+installazione esce: 691,72 [rotolo]
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member

Messaggioda elfoLiNk » sab ott 29, 2011 3:30 pm

azz mi sono dimenticato l'HD [rotolo] comunque quanto sono aumentati i prezzi [banned?]

EK00007177 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 182,90

Io l'ho pagato 70 euro ad aprile [devil] che mi sono perso?
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Lion » sab ott 29, 2011 4:24 pm

Cavolo elfoLiNk, sei stato rapido ed efficace.
Stampo il tuo assemblato e Lunedì mi reco in un negozio per vedere quanto mi propongono loro [;)]
Grazie [^]
Lion
Senior Member
Senior Member

Messaggioda elfoLiNk » sab ott 29, 2011 6:23 pm

Lion ha scritto:Cavolo elfoLiNk, sei stato rapido ed efficace.
Stampo il tuo assemblato e Lunedì mi reco in un negozio per vedere quanto mi propongono loro [;)]
Grazie [^]

per parcondicio ti metto anche una config. intel:

EK00019112 VGA Asus EAH6770 DC/2DI/1GD5 Radeon HD 6770 Core 850MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB VGA HDMI DVI € 90,60
EK00015201 CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 € 156,00
EK00018370 Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W € 62,00
EK00019153 Scheda Madre Gigabyte Z68P-DS3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 81,30
EK00015177 RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9R 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-24 € 54,20
EK00018924 Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,90
EK00018115 Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero € 75,12
EK00007177 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 182,90

TOTALE IVA COMPRESA : 719,02 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 594,23 €

comunque il prezzo degli HD è cosi gonfiato per questo: Articolo.
Quindi magari ti conviene aspettare, attualmente possiedi un disco sata o ancora un vecchio IDE/Pata?
e ancora la scheda video che ti ho consigliato molto probabilmente è sovra dimensionata quindi se vuoi si può limare qualche decina di euro da li.
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy97 » sab ott 29, 2011 6:53 pm

Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lion » sab ott 29, 2011 7:11 pm

Lion
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Lion » sab ott 29, 2011 7:27 pm

Avrei voluto aggiungerlo al mio post precedente, ma non so perché non compare l'edit [V]
comunque http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... SIMPLEITEM
Lion
Senior Member
Senior Member

Messaggioda BFC_leojr » sab ott 29, 2011 8:43 pm

Lascia perdere i pre assemblati ma soprattutto lascia perdere ebay [^]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lion » dom ott 30, 2011 6:58 pm

Grazie amici, davvero! [std]
Ascolta elfoLiNk, un'ultima domanda [:-H] mi spieghi per quale motivo la scelta dovrebbe ricadere su un intel piuttosto che AMD e viceversa naturalmente? [grazie]
Lion
Senior Member
Senior Member

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock