Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][MB] Scheda Madre "andata?"

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][MB] Scheda Madre "andata?"

Messaggioda francesco_z » sab ott 29, 2011 9:10 am

Ciao a tutti!
Spero di avere postato nella sezione giusta, altrimenti mi scuso in anticipo.
Eccomi a chiedere il vostro aiuto e qualche consiglio.
Da ieri mi capita questo:

All'avvio, ancora durante il "post" questo si blocca alla prima schermata subito dopo il bip e non va più avanti.
Insistendo più volte sul tasto reset appare poi il Messaggio:
-------------
Overclocking failed! Press enter Setup to re-configure your System
Press F1 to run SETUP
Press F2 to load default value to continue ...
-----------
Ma io non ho attivato nessun overclock!
E comunque entrando in setup tutti i parametri risultano normali.
Ho fatto il test delle memorie e risultano ok.

Anche staccando i dischi il risultato non cambia; il test con HD Tune non trova problemi.

Ieri dopo vari tentativi quando sono riuscito a far partice il PC correttamente questo ha funzionato per 5-6 ore senza più dare nessun problema.
Stamattina il problema si ripresenta tale e quale.
Non credo sia un problema software perché non arriva nemmeno a caricare il sistema.
Voi che ne pensate?
LA scheda madre o la scheda video potrebbero avede dei problemi?
Il fatto che faccia solo il primo bip come se l'avvio fosse regolare ma poi non va avanti cosa può voler dire?

Adesso vari tentativi è partito ma dopo il primo avvio completo mi ha fatto anche un blue-screen con successivo riavvio. [V]
Ora da mezz'ora sembra tutto a posto. [uhm]

Ricordo che da un po di tempo, sempre durante l'avvio, mi è successo notare che rimenava fermo per più tempo del normale, ma non ci ho fatto caso più di tanto perché capitava molto saltuariamente.

Vi posto la mia configurazione: MB Asus P5KC
Processore Intel E6550
Ram 4 Gb DDR2
Scheda video Ati Radeon HD 4350
Windows Seven 32 bit Ultimate + sp1

Grazie in anticipo a tutti.
francesco_z
Aficionado
Aficionado

Re: [Help][MB] Scheda Madre "andata?"

Messaggioda crazy.cat » sab ott 29, 2011 9:48 am

Hai provato a fare: Press F2 to load default value to continue ...

Puoi anche tentare di resettare il bios togliendo la batteria tampone e staccando l'alimentazione dal pc per qualche minuto.
Poi rimetti la batteria e vedi se cambia qualcosa.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda ninjabionico » sab ott 29, 2011 10:19 am

Anch'io ho una scheda Asus, il messaggio è dovuto a una funzione di ripristino automatico del sistema in caso di Overclock andato male...

... ovvero, se il Pc si spegne/riavvia (per qualsiasi motivo) prima che venga effettuato il boot (ovvero caricato il bootmanager dal disco fisso), allora interviene questa funzione che riavvia il PC con parametri "standard" per garantire il corretto riavvio del sistema.

Ora, visto che nella mia mother board non vi è modo di disabilitare questa funzione (anche se non ho niente in overclock), in questo caso conviene premere F1 per entrare nel BIOS e poi Esc e Invio per uscire immediatamente...

... se premi F1 devi poi ripristinare i parametri corretti, tipo abilitare funzionalità extra del processore (io ho un Athlon 64 e devo ripristinare il Cool'n'Quiet), eventuali controller integrati da abilitare/disabilitare (per esempio non ho niente connesso al controller Sata integrato nel chipset, tanto vale disabilitarlo), funzioni dell'ACPI/APIC/APM/ecc...
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda francesco_z » sab ott 29, 2011 10:48 am

Grazie amici per le risposte!
Per Crazy.cat: ho già provato a premere F2, però non sempre ci arriva oppure ci arriva solo dopo ripetuti riavvii, oppure la tastiera è già bloccata.
Proverò a togliere la batteria e poi rimetterla per vedere se cambia qualcosa.

Per ninjabionico: non capisco perché si attivata la protezione di ripristino automatico in caso di overclock, i parametri sono quelli normali, ho provato anche a caricare i parametri di default ma sembra che la sitruazione non cambi.
E comunque non avevo impostato nessun overclock precedentemente.
Ricordo però un'altra cosa: quando giovedì sera ho spento il PC, ho notato che i dischi non si erano fermati, ho aspettato un po' di tempo po visto che continuavano a girare mentre lo schero era gia nero ho tolto la corrente.
Poi da ieri mattina alla prima accensione sono saltati fuori questi problemi.

La configurazione hardware è sempre la stessa da più di un anno, l'unica variazione recente è stata la sostituzione una settimana fa del mio vecchio monitor Acer con un nuovo Samsung, ma non credo che dipenda da questo, visto che il problema è iniziato ieri.

Adesso sta funzionando senza nessun problema da due ore, ho lanciato un backup dei miei dati su hard disk esterno a scanso di ulteriori magagne.

Poi appena finisce proverò a mettere in atto uno ad uno i vostri consigli.
Sperando che quando lo riavvio riavvio poi riparta ... [cry]
Mi scoccerebbe cambiare la scheda madre, anche se sarebbe una occasione per rinverdire un po' l'hardware, ma la seccatura più grossa è reinstalllare tutto.
[grazie]
francesco_z
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » sab ott 29, 2011 11:14 am

potrebbe dipendere anche dalla batteria della scheda madre che si è scaricata.
puoi verificarlo facilmente controllando l'orologio del pc, se si resetta ogni volta che è scollegato dalla rete elettrica, significa che devi cambiare batteria.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda francesco_z » sab ott 29, 2011 2:31 pm

mattpillon ha scritto:potrebbe dipendere anche dalla batteria della scheda madre che si è scaricata.
puoi verificarlo facilmente controllando l'orologio del pc, se si resetta ogni volta che è scollegato dalla rete elettrica, significa che devi cambiare batteria.

Questo lo avevo già pensato, ma l'orologio fino ad ora a ogni riavvio è sempre giusto ed anche gli altri parametri non li ho trovati cambiati.

Mi chiedevo: esiste un tool, magari da live-cd per testare la scheda madre ed i suoi componenti?

Le uniche altre periferiche sempre collegate al momento del boot sono la stampante multifunzione Samsung e la webcam Creative.
Oppure potrebbe essere la scheda video?
Anche se quest'ultima durante il normale funzionamento non mi ha mai dato alcun problema di visualizzazione o altro.

Non vorrei sostituire dei componenti senza prima capire la causa.
E poi se devo fare degli acquisti sostanziali vorrei almeno arrivare al periodo della tredicesima ... [;)]

Comunque è dalle 9,30 di stamattina, quando sono riuscito a farlo partire, che sta funzionando correttamente; ho fatto diversi lavori: backup su hd esterni, navigazione internet, scaricato file, visualizzato filmati anche in HD e tutto sembra normale senza alcun segno di cedimento, boh [8)]

L'unica cosa che non ho ancora fatto è stata quella di riavviare ...
Più tardi proverò anche questo e poi vedremo come va.
francesco_z
Aficionado
Aficionado

Messaggioda francesco_z » dom ott 30, 2011 9:10 am

Eccomi qua con l?aggiornamento della situazione:
Il computer è rimasto acceso fino a ieri sera verso mezzanotte senza più dare alcun problema.
Poi ho spento senza fare ulteriori prove.
Stamattina, circa mezz'ora fa provo ad accendere ed incrocio le dita.
Sia avvia regolarmente, perfetto penso, forse è stato un falso allarme! [;)]
Dopo due, tre minuti "blue-screen" e successivo riavvio. [uhm]
Non sono riuscito a prendere nota di nulla perché è stato troppo veloce.
Devo premere il Reset diverse volte prima che mi appaia la richiesta di F1 o F2 per entrare nel Bios, prima infatti si bloccava subito appena appariva il Logo Asus.
Premo F2 per caricare i valori di default e lascio continure il riavvio ma questo non si completa e si riavvia nuovamente.
Dopo un altro paio di tentativi riesco di nuovo ad entrare nel Bios e ricontrollo tutti i parametri e salvo.
Riavvio ma Windows mi chiede il disco di sistema per tentare il ripristino [:p]
Riavvio di nuovo, seleziono "avvio windows normalmente", riparte come se niente fosse.

Dopo quest'ultimo avvio mi è apparso il messaggio:
"Windows è stato ripristinato in seguito ad un arresto imprevisto del sistema"

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 1000007f
BCP1: 00000008
BCP2: 801E4000
BCP3: 00000000
BCP4: 00000000
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

Da una ricerca in rete sembra che l'errore " BCCode: 1000007f" sia dovuto a problemi vari di tipo hardware sulla scheda madre [B)]
Nel visualizzatore eventi di windows trovo registrati solo errori dovuti a riavvio senza un regolare arresto.

Adesso comunque sta funzionando normalmente senza dare nessun problema, come anche era successo ieri. [...]

Potrebbero questi strani blocchi e riavvii, (di solito sono almeno 5-6, poi dopo non succede più fino al prossimo spegnimento fatto regolarmente) provocare danni al sistema o ai dischi? [uhm]
E' megio pensare a nuova Main Board?
francesco_z
Aficionado
Aficionado

Messaggioda crazy.cat » dom ott 30, 2011 9:16 am

francesco_z ha scritto:Potrebbero questi strani blocchi e riavvii, (di solito sono almeno 5-6, poi dopo non succede più fino al prossimo spegnimento fatto regolarmente) provocare danni al sistema o ai dischi? [uhm]

Al sistema operativo, a lungo andare, sicuramente non fanno benissimo.

E' megio pensare a nuova Main Board?

E' molto probabile...

Molti test/stress test li puoi fare con questo cd
http://www.ultimatebootcd.com/
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda francesco_z » dom ott 30, 2011 9:32 am

Ok, grazie crazy.cat

Vedrò di scaricare "ultimatebootcd" e poi farò un po di prove.

A questo punto mi converrà aprire un altro post per chiedere consiglio su che tipo di hardware prendere, anche perché visto che la scheda madre ha già più di tre anni, se la cambio dovrò cambiare sicuramente anche la cpu e le ram.

Intanto grazie a tutti.
francesco_z
Aficionado
Aficionado

Messaggioda francesco_z » lun ott 31, 2011 5:41 pm

Forse ho risolto [:)]

Ieri ho tolto la batteria tampone e misurandola col tester digitale segnava 2,90 volt.
Quindi non completamente scarica ma comunque sotto alla tensione nominale che dovrebbe essere di 3 volt.

Non avevo mai riscontrato la perdita di parametri del bios e mai trovato l'orologio disallineato.
Comunque per sicurezza sono andato a comprarne una di nuova lasciando intanto il PC spento e staccato dalla rete per una buona mezz'ora.

Ho quindi montato la batteria nuova, tensione 3,12 volt, acceso reinserito tutti i paramentri e riavviato.
E' partito regolarmente.
Altri spegnimenti e accensioni sia ieri che oggi non mi hanno più dato problemi.

Può essere che fosse entrata qualche schifezza o qualche parametro errato nel bios che lo mandava in palla e sesettandolo si sia sistemato?
francesco_z
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ninjabionico » lun ott 31, 2011 9:58 pm

2,9 V sembra un buon valore, ma va misurato a carico, altrimenti non serve a molto...
... io ho cambiato la mia che a vuoto se faceva 0,5 V era tanto... ma non è detto che sia sempre così.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda francesco_z » lun ott 31, 2011 10:54 pm

ninjabionico ha scritto:2,9 V sembra un buon valore, ma va misurato a carico, altrimenti non serve a molto...

Infatti quello che mi ha mandato fuori tema è che non ho mai riscontrato problemi ne all'orologio ne perdita di parametri del bios finche tre giorni fa non ha cominciato a dare i numeri durante l'avvio.
E comunque anche allora i parametri erano tutti corretti. [uhm]

Adesso sono appena rientrato, ho acceso ed anche stavolta si è avviato regolarmente quindi penso che il problema sia stato risolto, o almeno lo spero.
Possiamo quindi chiudere il tutto.
Grazie a tutti gli amici per i consigli.
MegaLab E' SEMPRE IL MIGLIORE! [8D] [ciao]
francesco_z
Aficionado
Aficionado

Torna a Hardware, Modding & Overclock