Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Netbook Asus non sopporta nessun antivirus. Aiuto!

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Netbook Asus non sopporta nessun antivirus. Aiuto!

Messaggioda teresa » mar ott 18, 2011 6:48 pm

Per motivi scolastici ed economici, ho dovuto acquistare un Netbook Asus 1001PXD con sistema operativo Windows 7 Starter. Processore: Intel Atom N455 - 1.66 GHz
Hard Disk: Hdd 250GB
Memoria Ram: 1GB DDR3.
Ma non riesco ad installarci nessun antivirus, nel senso che sia con Avira, sia con Avast, sia con avg il pc si blocca completamente (non posso fare più nulla, neanche accedere al pannello di controllo per cercare di disattivare qualcosa o connettermi, non risponde più ad alcun comando). Riesco solo a farlo funzionare entrando in modalità provvisoria con rete. Mi chiedo perché in modalità provvisoria funzioni e normalmente no. Ho provato a lanciare le scansioni (in modalità provvisoria) con i vari antivirus provati (anche la scansione online di bit defender), ma nessuno rileva alcun virus od altro. Ho contattato un tecnico telefonicamente che mi ha gentilmente risposto che non c’è niente da fare in quanto il sistema operativo Windows 7 Starter è troppo pesante per il processore quindi se ne lava le mani. Io devo assolutamente utilizzare questo pc a scuola connettendomi. Come faccio senza neanche l’antivirus? Vi prego aiutatemi almeno voi, non so più cosa fare. Non posso permettermi altri pc. Grazie a tutti.
teresa
Senior Member
Senior Member

Re: Netbook Asus non sopporta nessun antivirus. Aiuto!

Messaggioda ste_95 » mar ott 18, 2011 8:03 pm

Sei sicura che non ci sia già un antivirus installato?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda teresa » mar ott 18, 2011 8:07 pm

Purtroppo no, niente di niente.
teresa
Senior Member
Senior Member

Messaggioda hashcat » mar ott 18, 2011 8:41 pm

teresa ha scritto:Purtroppo no, niente di niente.

L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di provare ad installare Avast selezionando come componenti da installare solo questi:
Immagine

Una soluzione del genere comporta un consumo di ram a riposo (su di un sistema pulito) tra 2.6 e 14 Mb.
L'occupazione della cpu a riposo è pressoché nulla.

Immagine

Notare il consumo di ram dei processi AvastSvc.exe e AvastUI.exe

[^]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda teresa » mar ott 18, 2011 9:17 pm

Ho provato proprio ora ma la situazione è invariata. Si blocca totalmente, non apre neppure una qualsiasi cartella (documenti o cos'altro), per la connessione internet neanche a parlarne. Non so più che fare. Non sarò certo l'unica ad avere pc con performance così scarse, tutti funzionano senza antivirus? Mi sembra assurdo. Vi prego consigliatemi.
teresa
Senior Member
Senior Member

Messaggioda teresa » mar ott 18, 2011 11:29 pm

Ho scoperto che questo pc ha installato in scadenza tra pochi giorni l'anvirus Trend Micro Titanium di cui la licenza per un anno costa più di Kaspersky. Cosa faccio? Devo tenerlo?
Avevo provato Avast e la cpu era arroccata al 100% bloccando tutto, ho successivamente provato Microsoft Security Essentials e il sistema in un qualche modo riesce ad andare. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti.
teresa
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » mar ott 18, 2011 11:58 pm

teresa ha scritto:... Non sarò certo l'unica ad avere pc con performance così scarse, tutti funzionano senza antivirus? Mi sembra assurdo. Vi prego consigliatemi.

Perché pensi che in tanti abbiano cambiato sistema operativo passando a una delle tante distribuzioni GNU/Linux?

Perché non ci sono tutte le restrizioni di Seven, specie della starter edition, quella presente nei netbook più economici.
Inoltre è più leggero, potente e flessibile, soprattutto per chi lo sa usare...
... ma negli ultimi 10 anni è diventato semplicissimo da adoperare anche per gli utenti più inesperti...
... inoltre i wiki e i blog sono ricchissimi di guide su programmi e personalizzazioni.

Io ti consiglierei Lubuntu (ambiente grafico LXDE) o Xubuntu (ambiente grafico XFCE4) (la cui nuova versione 11.10 dovrebbe uscire a giorni)... ma ci sono molte altre possibilità.

Antivirus...praticamente non ti servirebbe più.

I programmi?

L'installazione di default mette a disposizione molti programmi, ma è possibile installarne altri con la connessione a Internet attiva in modo semplice, immediato e da fonti sicure (i repository della distribuzione stessa, quindi non ti poni problemi di malware installato nei programmi, non ce né).

Queste distribuzioni sono disponibili come LiveCD, quindi puoi provarle prima di decidere quale installare.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda teresa » mer ott 19, 2011 12:35 am

Grazie, ci avevo pensato anch'io, ma non ho la minima esperienza in informatica quindi non saprei come fare per cambiare sistema operativo. Dovrei sempre e comunque rivogermi ad un tecnico con le incognite di base: serve a mia figlia solo ad uso scolastico e tutti gli altri hanno pc (anche migliori in verità) con sistema windows. Si sentirebbe completamente spiazzata. Vi prego aiutatemi, già è imbarazzata a sbandierare questo "campione" di pc, se poi lo porta neanche funzionante s'incasina anche con i prof. Attendo consigli. Grazie a tutti.
teresa
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » mer ott 19, 2011 1:32 am

teresa ha scritto:Grazie, ci avevo pensato anch'io, ma non ho la minima esperienza in informatica quindi non saprei come fare per cambiare sistema operativo.

Questo non è un vero problema, possiamo darti una mano noi.

teresa ha scritto:Dovrei sempre e comunque rivogermi ad un tecnico con le incognite di base: serve a mia figlia solo ad uso scolastico e tutti gli altri hanno pc (anche migliori in verità) con sistema windows.

Guarda, a mio figlio hanno detto di studiare il cap. 5 presente sul CD multimediale allegato al libro.
Ha inserito il CD, ha visto e letto il file Leggimi.txt dove era riportato che il CD era utilizzabile solo con Windows e MacOSX, quindi ha chiamato un suo amico per farsi stampare il capitolo e farselo portare a casa.

Io, quando l'ho saputo, gli ho chiesto di passarmi il CD, ho visto che c'era un programmino per Windows che altro non faceva se non aprire i file PDF presenti in alcune sottocartelle...
... in GNU/Linux esistono più di mezza dozzina di programmi di uso frequente che possono aprire file .pdf...
... dopo 3 minuti mio figlio aveva già il 5° capitolo stampato...
... ha fatto fare lavoro e un giro a vuoto al suo amico solo per non utilizzare la testa invece di credere ciecamente a tutto quello che si legge nei CD.

teresa ha scritto: Si sentirebbe completamente spiazzata.

Anzi, è una buona occasione per aprire di più la mente, per imparare cose nuove, per capire che ci sono valide alternative...
... per non diventare un futuro acquirente passivo di software proprietario.

teresa ha scritto: Vi prego aiutatemi, già è imbarazzata a sbandierare questo "campione" di pc, se poi lo porta neanche funzionante s'incasina anche con i prof.

I ragazzi spesso si pongono problemi che nemmeno esistono... anche se c'è da dire che i Prof. frequentemente ci metto del loro.

Inoltre, il PC in questione migliorerà sicuramente le sue prestazioni e non sarà molto da meno dei "Pc migliori"...
... te lo dico io che utilizzo frequentemente un netbook Acer Aspire 110L con 512 MB di Ram e il mio desktop ha più di 6 anni (e ti sto rispondendo da quest'ultimo).

teresa ha scritto:Attendo consigli. Grazie a tutti.

Di niente.

P.S.: I sistemi GNU/Linux possono convivere in un unico computer con Windows, si chiama dual boot e all'avvio del PC viene chiesto quale sistema operativo caricare.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » mer ott 19, 2011 7:17 am

teresa ha scritto: l'anvirus Trend Micro Titanium di cui la licenza per un anno costa più di Kaspersky. Cosa faccio? Devo tenerlo?.

Rimuovi trend micro e poi prova ad installare avast e vedi come va.
Con due antivirus insieme per forza ammazzi il pc e non funziona niente.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Hironori » mer ott 19, 2011 10:39 am

quoto il consiglio di crazy.cat , rimuovi trend micro pulitina al registro , può anche bastare ccleaner e riprova . Leggero è anche panda cloud con le limitazioni del caso ( magari non istallare la toolbar ) .
Hironori
Aficionado
Aficionado

Messaggioda niko95omejo » mer ott 19, 2011 11:02 am

puoi seguire i consigli di crazy cioè rimuovere trend micro e installare mse : http://www.microsoft.com/it-it/security ... fault.aspx
buono per i netbook.
L antivirus non è necessarissimo ma lo consiglio a chi non è esperto di pc. Quello che ti ho linkato è leggero e abbastanza performante. Scarica revo unistaller http://www.revouninstaller.com/start_fr ... nload.html per rimuovere quasi completamente o anchee completamente i programmi che ti danno di default col pc. windows seven starter andrebbe ottimizzato togliendo servizi che prendono molta memoria come windows defender o input tablet pc, ma lo vediamo piu avanti.
niko95omejo
Aficionado
Aficionado

Messaggioda teresa » gio ott 20, 2011 7:25 am

Ho almeno parzialmente risolto togliendo trend micro titanium, tra l'altro la versione security, che prendeva un giga di ram (cioè quanto ha il pc) e mettendo Avast, ora almeno si connette, anche se lentamente. Volevo chiedervi posso fare altro per migliorare le prestazioni o mi acconento? Avast può stare da solo o abbisogna di antispyware o antimalware? Grazie ancora tutti coloro che mi aiutano.
teresa
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » gio ott 20, 2011 8:00 am

Se avast ti sembra troppo pesante prova allora panda cloud o microsoft antivirus.
Malwarebytes in versione gratuita per un controllo aggiuntivo è sempre da consigliare.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Sabbb » gio ott 20, 2011 11:15 am

teresa ha scritto: Volevo chiedervi posso fare altro per migliorare le prestazioni o mi acconento?
L'unico modo per velocizzare un po questi tipi di macchine è agire sui servizi non indispensabili (Io ho risolto con Tune UP-e qualche modifica appunto sui servizi non necessari)
Inoltre togli dall'avvio automatico tutto quello che puoi lanciare alla bisogna -manualmente (lo puoi fare sia tramite msconfig-oppure con Revo)
Infine ho tolto tramite:pannello di controllo >>Programmi e funzionalità>>

Immagine
tutto quello che non mi può servire

Immagine

(posizionaci il mouse sopra ,e avrai una breve spiegazione del servizio in oggetto)
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda hashcat » gio ott 20, 2011 11:29 am

teresa ha scritto:Ho almeno parzialmente risolto togliendo trend micro titanium, tra l'altro la versione security, che prendeva un giga di ram (cioè quanto ha il pc) e mettendo Avast, ora almeno si connette, anche se lentamente. Volevo chiedervi posso fare altro per migliorare le prestazioni o mi acconento? Avast può stare da solo o abbisogna di antispyware o antimalware? Grazie ancora tutti coloro che mi aiutano.

Non credo sia il caso di appesantire il computer installando altre protezioni attive (il consiglio di crazy.cat inerente a Malwarebytes è comunque valido, perché si tratta di una protezione passiva). Se desideri fare regolarmente una scansione del computer ti consiglio Hitman Pro.
Oltre a quanto suggerito da Sabbb fai così:

Per aiutarti a migliorare le prestazioni del tuo computer segui questi passaggi:

1. Scarica SystemLook da qui
  2. Avvia SystemLook
  3. Inserisci il seguente script nella casella di testo (copia e incolla):

Codice: Seleziona tutto
    :reg
    HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run /sub
    HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunOnceEx /sub
    HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunOnce /sub
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunOnceEx /sub
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunOnce /sub
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run /sub

4. Clicca Su Immagine
  5. Attendi qualche secondo, verrà generato un log e aperto con il blocco note
  6. Dal menu del Blocco Note seleziona la voce Modifica >> Seleziona Tutto e successivamente Modifica >> Copia
  7. Inserisci il contenuto copiato nel tuo prossimo messaggio
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda hashcat » gio ott 20, 2011 11:58 am

Sabbb ha scritto:L'unico modo per velocizzare un po questi tipi di macchine è agire sui servizi non indispensabili

Per visualizzare i servizi del proprio computer fai così:

Premi la combinazione di tasti WIN+R:

Immagine

Comparirà sullo schermo la finestra Esegui

Digita nella casella della finestra services.msc

Apparirà poco dopo una finestra che mostra i servizi del proprio computer
Cliccare sulla voce Azione del menu e successivamente su Esporta Elenco...

Salvalo in questo modo:

Immagine
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » gio ott 20, 2011 12:15 pm

Bel lavoro hashcat [^]

Capisco Teresa. Il netbook della mia ragazza mi faceva passare pure la voglia di accenderlo.

Lo formattai (pensando che un SO pulito doveva per forza di cose andare veloce,ma non ci fu verso [nonono] )
Se avevi due applicazioni aperte (tipo MSN e il browser) e ti veniva l'idea di aprirne una terza,non vi dico [cry]

Al momento su 1 GB di RAM che ha,ne utilizza la metà,ma ho dovuto lavorare e non poco .(Anche la CPU era quasi sempre al 100%)

Messo a posto (minuziosamente ) tutto l'ambaradan,gli ho creato un immagine del SO,che puntualmente aggiorno [;)] [ciao]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda ninjabionico » gio ott 20, 2011 2:06 pm

Sto rispondendo dal netbook Acer Aspire One 110L, Intel Atom N270, 512 MB di RAM, S.O. su pennetta Kingstone DataTraveler da 8 GB (basse prestazioni, tanto per cambiare)...
... ho Firefox aperto con 9 schede, contemporaneamente sto guardando un video con Mplayer e il sistema risponde ancora perfettamente.
Nessun antivirus, nessun antimalware, solo Mint Debian GNU/Linux con Gnome come ambiente grafico. [fischio]

Sabbb ha scritto:...
Capisco Teresa. Il netbook della mia ragazza mi faceva passare pure la voglia di accenderlo.

Lo formattai (pensando che un SO pulito doveva per forza di cose andare veloce,ma non ci fu verso [nonono] )
Se avevi due applicazioni aperte (tipo MSN e il browser) e ti veniva l'idea di aprirne una terza,non vi dico [cry]
...

Io, con qualche piccolo accorgimento riesco a utilizzare benissimo questo netbook [applauso+] che fu uno dei primi a uscire, la scarsa memoria (solo 512 MB) e un penoso disco a stato solido da 8 GB ne limitano notevolmente le prestazioni. [:p]
Purtroppo per cambiare disco per metterne uno classico e incrementare la RAM dovrei smontare quasi completamente il netbook, senza contare la spesa per i pezzi.

Quindi, se nonostante tutto io ci riesco a utilizzarlo in modo proficuo, non vedo perché gli utenti Windows con le loro macchine molto più performanti si lamentino sempre delle scarse prestazioni... come ho consigliato... basta cambiare Sistema Operativo... [8D]
... si risolvono buona parte dei problemi, se poi si mette su un dual boot non si rinuncia niente perché si mantiene Windows e gli si affianca GNU/Linux. [applauso+]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sicurezza