Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Android e sicurezza

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: Android e sicurezza

Messaggioda marignaro » mer set 21, 2011 5:52 pm

hashcat ha scritto:Se non sbaglio richiede solo:

LETTURA SMS O MMS, MODIFICA SMS O MMS

E' necessario per le funzioni di cancellazione dati da remoto in caso di smarrimento (specificato nella descrizione dell'applicazione).

R/W_SMS -> Required for remote wipe function

[^]

Hai ragione, e poi essendo un soft per la sicurezza credo abbia anche diritto di curiosare un po.

Ti tingrazio per la tempestiva risposta
Mario
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
marignaro
Senior Member
Senior Member

Messaggioda FrankSix » dom set 25, 2011 8:26 pm

Ragazzi scusate, ho installato oggi Whatsapp messenger e mi chiedevo un paio di cose:
1) è normale che nel messaggio di conferma all'installazione che mi è arrivato c'era scritto: "<<Contenuto non supportato>>" ?
2) è normale che tra le autorizzazioni ci siano Servizi a pagamento per l'utente: chiama direttamente i numeri di telefono, invia messaggi sms; Ricevi sms; Accetta messaggi Cloud to Device dal sevizio dell'applicazione, modifica impostazioni di sistema globali....
Insomma mi sembrano un po' tante...
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda CRYPAX » dom set 25, 2011 9:11 pm

è sicura
disponibile anche per iphone
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda CRYPAX » dom set 25, 2011 10:52 pm

FrankSix ha scritto:"<<Contenuto non supportato>>"

alcune volte android blocca di default determinati file
oppure ,quella che scarica, le scarica male
prova a dotarti di un gestore del file manager [;)]
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda FrankSix » lun set 26, 2011 8:53 am

Ok, grazie mille CryPax...purtroppo sono totalmente nuovo al mondo degli smartphone, quindi ho mille piccoli dubbi [:)]

CRYPAX ha scritto:prova a dotarti di un gestore del file manager

A cosa servirebbe nello specifico? E' una sorta di collezione di codec? E quale converrebbe installare?

Posso farti un'altra domanda anche se esula da quest'argomento? [:)] Facendo il "ripristino dati di fabbrica" (da impostazioni, privacy) è come se si facesse una formattazione? Ponendo che si fosse scaricata un'applicazione che da problemi (che crasha, un malware...ecc ecc), facendo questo ripristino (ed eventualmente la formattazione della mini SD) il telefono è totalmente "pulito"? [weponed]
Te lo chiedo più per prevenzione che per un problema attuale....Non si sa mai! [std]

[grazie]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda CRYPAX » lun set 26, 2011 10:24 am

il file manager serve per molteplici fattori
Backup applicazioni
Disinstallazione e installazioni di app
condivisione delle app
ricerca su sd
lettura di file .rar /zip
sul market ci stanno moltissimi gestori di file
ASTRO
File Expert
ES File Explorer
EStrongs File Manager
e tante altre [^]
FrankSix ha scritto:<<Contenuto non supportato>>

potrebbe essere un applicazione che non giri sul samsung
sempre se non hai provato a scaricarla dal web [;)]
FrankSix ha scritto:Posso farti un'altra domanda anche se esula da quest'argomento? Facendo il "ripristino dati di fabbrica" (da impostazioni, privacy) è come se si facesse una formattazione? Ponendo che si fosse scaricata un'applicazione che da problemi (che crasha, un malware...ecc ecc), facendo questo ripristino (ed eventualmente la formattazione della mini SD) il telefono è totalmente "pulito"?
Te lo chiedo più per prevenzione che per un problema attuale....Non si sa mai!

per un eventuale malware , basta la disinstallazione della stessa app .. non è come windows [sh] [^]

bisogna distinguere
RIPRISTINO DATI DI FABBRICA > vengono eliminati tutti i dati presenti sulla memoria dello smartphone ,anche l'account gmail
FORMATTAZIONE SD > vengono eliminati tutti i dati della memoria esterna ,utile se le applicazioni vengono spostate su SD esterna durante l'installazione

[ciao]
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda FrankSix » mar set 27, 2011 10:12 am

Perfetto, ora mi faccio un giro sul market [:)] Tu ne consigli uno in particolare?

Comunque il messaggio "contenuto non supportato" mi era arrivato come sms... quello di conferma di whatsapp...per questo mi ero stranizzato...

Per quanto riguarda invece il ripristino, in pratica è come se avessi il telefono nuovo, una volta fatto, giusto?

Grazie [grazie]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda FrankSix » mar set 27, 2011 11:47 am

Altro piccolo dubbio: collegando il telefono come memoria di massa su computer (credo veda solo la mini sd comunque), è possibile infettare il computer? Diciamo come se fosse una pen drive per intenderci?
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » mar set 27, 2011 11:57 am

FrankSix ha scritto:Altro piccolo dubbio: collegando il telefono come memoria di massa su computer (credo veda solo la mini sd comunque), è possibile infettare il computer? Diciamo come se fosse una pen drive per intenderci?

Se contiene virus per Android,no.

Se contiente virus per Windows, si.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda CRYPAX » mar set 27, 2011 12:07 pm

No
i virus sono progettati per la piattaforma Android ,totalmente diversa da Windows..nessun rischio anche se Lo colleghi
a meno che nn hai un virus windows sul device

per quanto riguarda il messaggio "contenuto non supportato" dell'applicazione in questione ,sembra essere un errore comune
nel web si trova qualche informazione
ma non saprei dirti altro
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda FrankSix » mar set 27, 2011 12:20 pm

Considerando che al momento ci ho soltanto navigato un po' mi sembra improbabile quindi [:)]

E per il discorso del ripristino? E' praticamente sinonimo di totale "pulizia"? (e giuro che non lo chiedo più xD)
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda CRYPAX » mar set 27, 2011 12:45 pm

il problema,per ora ,si ha solo se si installa il file .apk che è infetto
per quanto riguarda il ripristino :
e come effettuare una formattazione,WIPE in gergo
quando si effettua un wipe si perdono tutti i dati del telefono, ma non il firmware stesso.
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda aferrotti » mar set 27, 2011 2:15 pm

ciao, ma se quando connetto il device al pc uso ubuntu o qualsiasi altro linux dovrebbe dirmi se un file scaricato fuori da market e infetto visto che alla fine e sempre linux, devo provare per vedere se rileva z4root come virus, per il ripristino potresti provare titanium non so magari dico una ca..ata!
...il miglior lavoro del mondo deve essere l'ingeniero degli ovetti kider!!!...
aferrotti
Senior Member
Senior Member

Messaggioda farbix89 » mar set 27, 2011 2:21 pm

aferrotti ha scritto:ciao, ma se quando connetto il device al pc uso ubuntu o qualsiasi altro linux dovrebbe dirmi se un file scaricato fuori da market e infetto visto che alla fine e sempre linux, devo provare per vedere se rileva z4root come virus, per il ripristino potresti provare titanium non so magari dico una ca..ata!

Non credo che un malware per Android possa girare su una distro GNU/Linux.....Android si basa su una versione modificata del kernel Linux,non proprio la stessa cosa: architetture completamente diverse [:)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FrankSix » mar set 27, 2011 4:17 pm

CRYPAX ha scritto:il problema,per ora ,si ha solo se si installa il file .apk che è infetto

Quindi contando che ho solo installato whatsapp non c'è motivo di preoccuparsi [:)]

CRYPAX ha scritto:e come effettuare una formattazione,WIPE in gergo
quando si effettua un wipe si perdono tutti i dati del telefono, ma non il firmware stesso.

Quindi è come effettuare una cancellazione di tutti i dati, tranne che del SO stesso. Dunque tutto quello che l'utente ha fatto è "annullato". Ho capito bene? [:)]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda CRYPAX » mar set 27, 2011 5:57 pm

perfetto [^]
attieniti alle poche e semplici regole dei post precedenti xD
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

Precedente

Torna a Sicurezza