![Contrario [:p]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/thumbdown.gif)
Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Beh, i pistoni idraulici che vengono utilizzati per le benne sono specifici per sopportare alcune tonnellate di carico, quindi riesce a tenere su il peso stesso della macchina.
Certo, ma ci sono molte cose da tenere in considerazione, una fra tutte è l'usura e l'altra sono i dispositivi di sicurezza.
I pistoni in quel modo restano sempre in pressione, c'è da sperare che non salti via o scoppi uno dei tubi dell'olio idraulico, altrimenti c'è il rischio che il mezzo vada giù di colpo se non sono previste apposite valvole sui pistoni (appunto, i dispositivi di sicurezza)...
... situazione peggiore, anche se meno probabile, potrebbe essere la frattura netta e improvvisa di un giunto o dell'albero di un pistone (per usura o difetto di fabbricazione) con il mezzo che cade sui malcapitati di colpo.
Ovviamente, sono incidenti che non capitano tutti i giorni, ma se accadesse chi non ci lascia le penne fa la figura dell'ebete/scemo/ignorante/deficiente... specie se è un responsabile (caposquadra o capocantiere) oltre ai possibili risvolti civili/penali.
Spero solo che la foto non sia di un cantiere italiano
![Oh cacchio! [acc2]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Acc.gif)