Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda sampei.nihira » mer giu 22, 2011 6:32 pm

ArcAdiA_K!LL3R ha scritto:Io ho Windows XP SP3 Professional con Ccleaner, Kaspersky Pure, MalwareBytes' Anti Malware Registrato Glary Utilities Pro Registrato SuperAntispyware Microsoft Security Essentials insomma iper protetto

Il Mio Computer Contro I virus

[B)]

Usi XP a livello amministrativo ?
Se sì avrei qualche dubbio sulla voce iperprotetto..... [;)]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ph_rqmm » mer giu 22, 2011 7:14 pm

[grazie] Sampei.
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda farbix89 » mer giu 22, 2011 7:21 pm

sampei.nihira ha scritto:Aggiungo che ad oggi (mi sembrerebbe [:)] ) che gli HIPS hanno sofferto più bypass dei sandbox.

A me risultano maggiori incompatibilità con i plugin esterni di un browser da parte delle sandbox [fischio]

Un HIPS ti avvisa di quello che fa e vuole bloccare,una sandbox in generale no.

Se qualcosa non va,non hai molta scelta: o sandboxi o non sandboxi (escludendo quelle sandbox che offrono totale controllo agli utenti che permettono di regolare l'intensità dell'azione sandbox)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Hpmezzo » mer giu 22, 2011 7:43 pm

Secondo me un sistema "iperprotetto" non esiste... Puoi difenderti questo è sicuro...Ma c'è sempre quel baco di troppo che riesce ad aggirare ogni singola protezione...Nel caso di Chrome! Ebbene si ha la sandbox integrata...ma è stato trovato quel baco che facendo leva sulla vulnerabilità era possibile aggirare la protezione "sandbox". L'unico metodo è quello di navigare con privilegi abbastanza limitati quindi da evitare una possibile infezione, navigare con un browser dotato di sandbox e metterlo in un sandbox di qualche altro programma quali appunto (Sanboxie)...Beh forse si è sicuri... Di certo è improbabile che veniamo infettati...Ma "..è probabile che l'improbabile accada.." (Aristotele) xD ==> Copiata da Farbix89
Mi piacerebbe tanto essere un hacker...Non per entrare nei sistemi informatici ma per entrare nel tuo cuore e non uscirne più! [Hpmezzo]
Hpmezzo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » gio giu 23, 2011 6:44 pm

Secondo me invece no.
Ogni tipologia di malware sarà certamente fermato o reso innoquo da una ottima configurazione di sicurezza multistrato,curata in ogni aspetto.
Occorre però dire che è fondamentale la conoscenza dell'utente nel saper scegliere i sw giusti e configurarli nel miglior modo possibile.

E' interessante constatare che nei OS non Windows un' ottima configurazione di sicurezza è nella quasi totalità incentrata sul browser.
Cioè a dire, un eventuale miglioramento della stessa, implica un miglior settaggio del browser web.

Mi chiedo da tempo perché così NON è per gli utenti Windows.
Dove un miglioramento (virtuale perché lascia scoperto il primo elemento di contatto alla rete) della configurazione di sicurezza si effettua in ogni dove, MENO, che nell'aspetto browser web.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » gio giu 23, 2011 9:43 pm

purtroppo la risposta che ho sentito parecchie volte:
siamo abituati con windows explorer è già installato e funziona bee perché cambiare (il fattore sicurezza non gli importa molto)
delle il volte devi arrenderti e nello stesso esser felice che almeno un antivirus in real time esista [acc2]
solo alcuni usano firefox ma veramente pochissimi crome e non conosco nessuno oltre me che usa opera (statistica basata sulle persone fisiche che conosco).
invece sarebbe un bel test da effettuare con lunascape per vedere come l'integrazione dei 3 engine posso renderlo più robusto/vulnerabile (anche opto per la 2) che però a come vantaggio la maggior compatibilità nei siti potendo scegliere l'alternativa preferita (anche se convincere qualcuno ad usare lunascape sarebbe un impresa già faticano ad abbondare IE [:D] )
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda fiordaliso » ven giu 24, 2011 12:32 pm

Concordo con sampei.nihira..vi propongo una configurazione di firefox con le seguenti estensioni, con le quali ho fatto alcuni test:
netcraft anti phishing+wot+bitdefender trafficlight+keyscrambler+cookieculler+trackmenot+better privacy+adblock plus ( con diverse sottoscrizioni) e l'onnipresente avast: impossibile accedere ai siti malevoli....

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Buona sperimentazione.....
fiordaliso

Messaggioda Berga95 » ven giu 24, 2011 12:42 pm

Aggiungerei anche i DNS di Comodo/Norton [;)]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven giu 24, 2011 12:49 pm

fiordaliso ha scritto:Concordo con sampei.nihira..vi propongo una configurazione di firefox con le seguenti estensioni, con le quali ho fatto alcuni test:
netcraft anti phishing+wot+bitdefender trafficlight+keyscrambler+cookieculler+trackmenot+better privacy+adblock plus ( con diverse sottoscrizioni) e l'onnipresente avast: impossibile accedere ai siti malevoli....

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Buona sperimentazione.....

Quanto tempo ci metti ad aprire Firefox, e quanto a caricare una pagina web, ad esempio la home di MLI?
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » ven giu 24, 2011 12:55 pm

manca anche g-data cloud per far enplein [rotolo] forse forse non è che per caricare una pagina ci metta un eternità [rolleyes] ok la sicurezza, ma forse il browser serve anche per navigare [std]
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda Ale2695 » ven giu 24, 2011 12:58 pm

Alcune configurazioni che ho letto mi hanno lasciato alquanto perplesso... ok, va bene essere protetti (che poi è sempre una sensazione, perché chi si trova davanti allo schermo può essere più influente di qualsiasi soluzione antivirale), ma il pc serve per altre cose... sarà che parlo da "linuxiano", ma non riesco a capacitarmi del tenere 5/6 antivirus o antispyware contemporaneamente installati... immagino le prestazioni... [uhm]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » ven giu 24, 2011 1:06 pm

a parte gli scherzi le protezione dei browser (valide anche i linuxiani [bleh] ) sono da tenere in altissima considerazione soprattutto se si acquista on-line allora è probabile che anche io avrei un browser "altamente protetto"
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda Berga95 » ven giu 24, 2011 1:08 pm

Qui si parla di sicurezza [fischio] La velocità è un'altra cosa [:D]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven giu 24, 2011 1:28 pm

eugenio19911 ha scritto:a parte gli scherzi le protezione dei browser (valide anche i linuxiani [bleh] ) sono da tenere in altissima considerazione soprattutto se si acquista on-line allora è probabile che anche io avrei un browser "altamente protetto"

Allora non è il mio caso [:D]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven giu 24, 2011 2:03 pm

eugenio19911 ha scritto:a parte gli scherzi le protezione dei browser (valide anche i linuxiani ) sono da tenere in altissima considerazione soprattutto se si acquista on-line allora è probabile che anche io avrei un browser "altamente protetto"

Ed infatti per gli acquisti online tutti si affidano a Firefox e Chrome...mentre io vado di Midori e Epiphany.....zero bug di sicurezza: gli usano 4 gatti (solo così un browser più ritenersi al sicuro) e ci conosciamo tutti...in più sono megacompatibili grazie a WebKit [applauso+]

Che te ne fai di un Browser o di un OS che per offrire un po' di protezione devi installare 1000 mila protezioni? [bleh]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » ven giu 24, 2011 2:11 pm

Che te ne fai di un Browser o di un OS che per offrire un po' di protezione devi installare 1000 mila protezioni?

phishing? anche se la digitazione nella barra degli indirizzi è quasi sicura
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda farbix89 » ven giu 24, 2011 2:15 pm

eugenio19911 ha scritto:phishing? anche se la digitazione nella barra degli indirizzi è quasi sicura

Ma devi abboccare all'amo come un pesce [bleh]

Uno script maligno che sfrutta debolezze del browser può essere contenuto in una pagina legittima e quindi fregarti anche essendo super-attento (e super-protetto)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » ven giu 24, 2011 2:19 pm

però la cosa è facile che venga segnalata:
mi ricordo nel caso che avevo letto dell'attacco alla kaspersky quando subirono l'attacco che reindirizzava ad una pagina contente un falso antivirus abbastanza rapidamente tramite wot il sito diventò sospetto e si ridussero il giro di infezioni la cosa mi sembra durò diverse ore.

sicuro come OS non userei Windows
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda farbix89 » ven giu 24, 2011 2:22 pm

Come diceva qualcuno tempo fa:

l'unico modo per garantirsi un po' di sicurezza sui PC è andare "controcorrente",evitando i browser più utilizzati (e quindi di riflesso più perforati) e se possibile,evitando anche gli OS più utilizzati (qui il plurale è forzato,visto che sono numericamente superiori le alternative al monopolio [sh] )

Quindi: nel 2011 ci tieni un po' alla privacy e vuoi evitare bacarozzi e pestilenze informatiche?

Un po' di Linux e un browser sconosciuto (ma sufficientemente stabile e compatibile) sono la ricetta migliore per fare acquisti online (chi li fa) e per tornare a godersi il PC,e non vivere preoccupandosi di cosa manca al PC per essere sicuro [:)]

Tutto fortemente IMHO ovviamente [std]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda fiordaliso » ven giu 24, 2011 2:41 pm

Sarà....intanto ricordo che come ho già detto e come é scritto nei vostri articoli linux non è esente da malware e nemmeno il possente MAC , sarà che hanno la fortuna di avere la fetta di mercato più piccola e che per ora, o fino a ieri non interessava agli sviluppatori di malware ( vedi MAC Defender [fischio] )
Le mie configurazioni di sicurezza hanno come obiettivo anche la veloctà e il basso consumo di risorse per cui , per rispondere a chi lo voleva sapere, la velocità nell' aprire firfox e le pagine web , con quelle estensioni, è diminuita solo di un millesimo di secondo [ciao]
fiordaliso

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza