Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows ME mi è partito per le vacanze!!!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Messaggioda EntropheaR » sab lug 19, 2003 11:45 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zagorakis</i>
<br />si, infatti mi hanno detto che oltre alla ram (spu$$anata) mi è partita, con l'operazione precedente pure gli slots (2) della ram, e quindi la scheda madre che andrebbe sostituita. concordi? La scheda madre è ASUS A7A266 e la ram dovrebbe essere DDR,la guida dice più precisamente 184-pin DIMM 2.5v DDR SDRAM. poi ho 3 slots vuoti per i quali da guida dice: 168-pin DIMM 3.3v SDR SDRAM.
In ogni caso esiste un tutorial che mi indichi passo passo come sostituire la scheda madre? non ho intenzione di portarla da qualcuno che mi tenga il pc 2 settimane e che mi snuppi sull'HD. Per favore rispondimi presto cosi oggi eventualmente faccio in tempo ad andare a comprare la scheda madre+ram...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Direi che con quel bel giochetto mobo e ram di sicuro sono perse...
Il mio consiglio è quello di SMONTARE l'hd e poi di andare a farti montare una nuova mobo in un centro di assistenza...tutorial boh? Posso rimandarti a http://www.pctuner.net/ qualcosa potrebbe avere.
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Terno » sab lug 19, 2003 1:02 pm

Non è difficile se hai voglia di provarci.

Particolari rischi non ci sono.
Io, il mio primo montaggio l'ho fatto senza alcuna esperienza alle spalle ed è andato bene. Il momento + delicato è il montaggio del processore (se non entra NON forzarlo, ma assicurati che sia nella posizione giusta) e della ventola sopra al processore (però quelle di adesso sono + semplici da mettere).

Per il resto, devi avviatre le viti, collegare il cavo di alimentazione della MB (è IMPOSSIBILE sbagliarsi, sono fatti apposta), gli slot, la RAM (OCIO!!), i cavi IDE (anche quelli, se sono il nuovo tipo possono entrare solo in un modo)!
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zagorakis » sab lug 19, 2003 1:09 pm

Non saprei.....e comunque hanno la possibilità in un centro tecnico di montare la scheda madre senza che ci sia l'HD? in quel caso lo tolgo
Zagorakis
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Terno » sab lug 19, 2003 1:11 pm

Certo, possono montartela anche senza HD, floppy, lettore CD, Schede PCI.
Ci pensi tu a collegarli dopo!
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zagorakis » sab lug 19, 2003 1:16 pm

ok, adesso però non ti arrabbiare se ti chiedo che per scollegare l'HD basta staccare i cavetti dietro e svitare.....giusto?
Zagorakis
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Terno » sab lug 19, 2003 1:18 pm

Tranquillo, oggi ho già mangiato [:D]!

Si, stacchi alimntazione, il cavo IDE, sviti le viti che lo fissano al case, lo sfili e sei a POSTO!
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zagorakis » sab lug 19, 2003 1:21 pm

ok, adesso provo e poi lunedì lo porterò, Ho esaurito i casini di primo livello questa settimana, se mi ci metto io e passo ai casini di II livello, addio....[:D]. Poi ti faccio sapere. grazie per adesso.
Zagorakis
Senior Member
Senior Member

Messaggioda EntropheaR » sab lug 19, 2003 1:26 pm

Consiglio, mettiti un braccialetto antistatico per sicurezza...
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Terno » sab lug 19, 2003 1:31 pm

Mi raccomando: STACCA LA SPINA DEL COMPUTER!
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda EntropheaR » sab lug 19, 2003 1:32 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Mi raccomando: STACCA LA SPINA DEL COMPUTER!

[:D][:D][:D]
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zagorakis » sab lug 19, 2003 2:51 pm

Ho parlato con un mio amico americano e mi ha sollecitato di farlo da me, che non è cosi difficile [:D][:D][:D]. Mi ha anche consigliato una scheda madre della soyo. Io ho un processore AMD Athlon 1.2. cos'altro devo sapere per comperare la scheda giusta? e nel computer store trovo il bracciale antistatico?
Zagorakis
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Zagorakis » gio lug 24, 2003 8:13 am

Dunque, il trapianto di MOBO è andato bene, compresa la nuova RAM, accendo il tutto e, surprise surprise, ritorno al punto di partenza! Si, è vero, niente schermata blu adesso, ma il pc si riavvia solo in modalità provvisoria e non c'è verso di fargli cambiare idea. All'avvio, inoltre, mi appare il msg d'errore: FILE DLL WINSPOOL.DRV NON TROVATO. Ho provato, partendo dal disco di ripristino, ad reinstallare Win ME. Prima almeno mi si fermava a circa il 40% dell'installazione, mentre adesso mi si blocca in partenza con questo mesg: IMPOSSIBILE INSTALLARE QUESTA VERSIONE DI WIN ME NEL COMPUTER IN USO. RICHIEDERE LA VERSIONE CORRETTA DEL SISTEMA OPERATIVO AL PRODUTTORE DEL COMPUTER. MESSAGGIO SV0173. Adesso, io sono disposto a formattare tutto l'HD e perdere quei pochi dati che volevo salvare, ma avendo cambiato la MOBO (ho messo un' ASUS A7N8X) e non avendo cambiato il settaggio tramite il BIOS (non so cosa devo cambiare!)non vorrei che avessi problemi di installazio del sistema op. Inoltre ho adesso dei dubbi sull'integrità del disco d'installazione (fornito all'acquisto del PC). Dite che posso fare tabula rasa ed installare Win ME o devo prima internvenire in qualcosa (per esempio settaggio motherboard tramite BIOS. Inoltre mi sputa sempre fuori il cd-rom della MOBO).
Zagorakis
Senior Member
Senior Member

Messaggioda EntropheaR » gio lug 24, 2003 9:11 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zagorakis</i>
Inoltre mi sputa sempre fuori il cd-rom della MOBO).
Cosa vuol dire?

Comunque se puoi fare boot da cd lascia perdere i settaggi della mobo...
A questo punto io formatterei e proverei a fare un installazione pulita...
<font size="1">Ripristinere winME sopra se stesso è come spararsi su un piede per non sentire che ti prude...</font id="size1">
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zagorakis » gio lug 24, 2003 3:25 pm

Entro, quello che volevo dire è che come metto dentro il cd-rom della MOBO, il cassetto si riapre quasi subito, cosa che del resto mi succede relativamente spesso sopprattutto coi cd fatti da me. Quindi non ho eventualmente la possibilità di intervenire casomai la MOBO avesse necessità di scaricare qualcosa dal proprio cd.....dico bene?
Visto che non mi è mai capitato di volermi sparare nel piede quando prudeva (non è che poi mi pruda tanto...) ne convengo che la soluzio più accettabile è quella di formattare e poi reintallare, ci sono cose particlari da sapere per dover formattare un HD con WinME?
Zagorakis
Senior Member
Senior Member

Messaggioda EntropheaR » gio lug 24, 2003 7:16 pm

<br />Entro, quello che volevo dire è che come metto dentro il cd-rom della MOBO, il cassetto si riapre quasi subito, cosa che del resto mi succede relativamente spesso sopprattutto coi cd fatti da me. Quindi non ho eventualmente la possibilità di intervenire casomai la MOBO avesse necessità di scaricare qualcosa dal proprio cd.....dico bene?
Visto che non mi è mai capitato di volermi sparare nel piede quando prudeva (non è che poi mi pruda tanto...) ne convengo che la soluzio più accettabile è quella di formattare e poi reintallare, ci sono cose particlari da sapere per dover formattare un HD con WinME?
L'unico consiglio che mi sento di darti e fare un salto e passare ad un altro sistema operativo migliore [;)]
Scherzi a parte direi che non ci sono cose particolari da sapere, ricordati solo di fare la FORMATTAZIONE completa...
Riguardo al problema con i cd non capisco questo ti accade al boot o quando sei dentro windows?
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zagorakis » ven lug 25, 2003 6:54 am

Posso passare anche ad un sistema migliore, ma dimmi tu quale. Il problema coi cd me li dava quando ero in Win (in generale) e quando ero al boot nel caso particolare del cd della MOBO. Mi capita spesso che debba inserire un cd più volte (molte) per far si che lo possa leggere, oppure un cd una prima volta letto da subito (gioco masterizzato da me) non ne voglia più sapere di essere letto un'altra volta. E' questione di lettore, drivers o Sistema Op.?

N.B.: Risponderò ad un'eventuale risposta tra qualche giorno perché vado via per un po', sorry!
Zagorakis
Senior Member
Senior Member

Messaggioda EntropheaR » ven lug 25, 2003 7:53 am

<br />Posso passare anche ad un sistema migliore, ma dimmi tu quale. Il problema coi cd me li dava quando ero in Win (in generale) e quando ero al boot nel caso particolare del cd della MOBO. Mi capita spesso che debba inserire un cd più volte (molte) per far si che lo possa leggere, oppure un cd una prima volta letto da subito (gioco masterizzato da me) non ne voglia più sapere di essere letto un'altra volta. E' questione di lettore, drivers o Sistema Op.?

N.B.: Risponderò ad un'eventuale risposta tra qualche giorno perché vado via per un po', sorry!

Non credo che c'entri direttamente il sistema operativo, a volte è solo lentezza nel drive...o magari hai masterizzato i cd troppo velocemente...
Il consiglio di cambiare sistema operativo è dettato dal fatto che montare win2000 (magari la lite) ti terrà lontano dalle schermate blu per un bel po' di tempo.
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Sistema Operativo