Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda hashcat » mar giu 14, 2011 3:29 pm

eugenio19911 ha scritto:a proposito avast va configurato bene però [ehm].
Da ricordarsi di mettere entrambi gli antivirus nelle eccezioni dell'altro penso che come accoppiata sia formidabile, basso consumo di risorse, appena un sospetto si cambia realtime in modo da verificare qualsiasi cosa infetta in memoria e con possibilità doppia di scansione con entrambi gli antivirus aggiornati dato che i database sono entrambi ampi, aggiornati molto frequentemente la possibilità di trovare la minaccia raddoppia, integrazioni di sistemi completa
antivirus-firewall-hips-sandbox-protezione scrip-protezione web(oltre che ai DNS), scansione anti-rootkit prima dell'avvio di Avast (a chi piace anche gli altri moduli e-mail,p2p) tutto con meno di 30MB [sbav] infatti l'immagine precedente con il consumo è stata eseguita con tutti i moduli attivi (tranne naturalmente l'ausandbox e analisi comportamentale di avast e antivirus in real time di comodo)
Inoltre cosa per me importantissima tutto free (pesa molto meno di altri antivirus a pagamento, molto efficiente, con beneficio di doppia possibilità di scansione con database sempre aggiornati)

Potresti misurare i consumi della stessa configurazione a riposo e non utilizzando Process Explorer?
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » mar giu 14, 2011 4:10 pm

Immagine

però su un valore c'è qualcosa che non mi convince [...]
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda eugenio19911 » mar giu 14, 2011 4:33 pm

fra l'altro avevo impostato il defense+ in apprendimento (dovuto nascondere i clip per evitare di essere sommerso dalle notifiche) dato che il pc era appena stato formattato e quindi al 99,99% pulito quindi un po' avrà influenzato il valore di CIS (e magari avast che sorvegliava le mille azioni del defense+), poi hashcat mi ha spiegato che:
hashcat ha scritto:Working Set- Working Set is the current size, in bytes, of the Working Set of this process. The Working Set is the set of memory pages touched recently by the threads in the process. If free memory in the computer is above a threshold, pages are left in the Working Set of a process even if they are not in use. When free memory falls below a threshold, pages are trimmed from Working Sets. If they are needed they will then be soft-faulted back into the Working Set before leaving main memory.
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda eugenio19911 » mar giu 14, 2011 4:59 pm

volendo si può ridurre il carico eliminando il modulo di protezione p2p e mail (tanto un realtime efficiente ricopre già questi ruoli appena trova il file infetto o allegato infetto sul computer zac.
Per eliminare definitivamente i moduli meglio usare l'installazione personalizzata di avast
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda farbix89 » mar giu 14, 2011 5:07 pm

Eliminando i moduli di Avast inutili quanto si risparmia di RAM?Diciamo un 4 MB a modulo?
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » mar giu 14, 2011 6:52 pm

facendo il confronto con prima non c'è paragone disabilitato completamente:
  1. analisi comportamentale
  2. scanner messaggistica instantanea
  3. scanner mail
  4. scanner p2p
risultato:

Immagine

Memoria occupata:

Immagine
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda Berga95 » mar giu 14, 2011 7:31 pm

WOW! [...] Non ho parole! Bel lavoro [^]

Voglio un articolo su questo [rotolo]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar giu 14, 2011 7:39 pm

Bella Eugenio [^] [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » mar giu 14, 2011 8:36 pm

e sì ottimizzato al massimo adesso avast non scoccia durante la scansione di comodo: prima identificava come minaccia i file temporali che a sua volta comodo creava quando trovava una minaccia ora invece tutto apposto [:)]
Questi 2 AV sembrano essere nati per stare insieme [meet] (avast non scoccia mentre comodo con i suoi componenti si è sempre adattato agli altri antivirus)
Chiedo solo un favore se passasse in questo topic un avast user (o comunque che sa come fare) mi può spiegare se possibile come fare un backup delle impostazioni?
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda azatoth80rm » mer giu 15, 2011 10:18 am

Ragazzi posto la mia configurazione (sia del pc che dei miei software di sicurezza), consigli per migliorarla?

Scheda madre Asus P5Q Deluxe Socket 775 LGA
Cpu Intel Core 2 Quad Q 9400 2.66 Ghz
4Gb ram DDR2 800Mhz montate in dual channell (5-5-5-18) (Windows ne vede 3.25 ma so che è normale)
Scheda Grafica Ati Radeon Sapphire 5770 1Gb Ddr5
Hard Disk Western Digital WDC WD5000AADS-00S9B0 ATA Device (SATA) 500Gb
Scheda audio Soundmax integrata
Masterizzatore Optiarc DVD RW AD-5240S ATA Device
Lettore Dvd HL-DT-ST DVD-ROM GDR8162B SCSI CdRom Device

E ora passo alla dotazione software

Ms Windows 7 Ultimate 32 bit Aggiornato con Sp1
Comodo IS 5.4.189822.1355 (Defense+ impostato su Sicuro - Sandbox abilitata - Livello sicurezza firewall impostato su sicuro)
Dns Usati: OpenDNS (con installato OpenDNS Update)
Avira Antivir Premium
Scansioni mensili con Spybot 1.6 e Malwarebyte Free
Software sandboxati: Firefox 4 - IE9 - Opera11 - Office 2003 - PdfXChange Viewer - Utorrent - Jdownloader - Gomplayer)
"I am the storm," he whispered,and he channeled.
"Come against me, if you dare! Come if you dare, ...! I am the Dragon Reborn!"
azatoth80rm
Aficionado
Aficionado

Messaggioda azatoth80rm » mer giu 15, 2011 10:22 am

Ogni mese effettuo scansioni e non ho rilevato mai nulla da quando ho Cis installato, però come ho letto sopra, questo non sognifica nulla. Indi chiedo suggerimenti per testare la sicurezza del mio pc e se posso migliorarla in qualche modo, Grazie.
azatoth80rm
Aficionado
Aficionado

Messaggioda developerwinme » mer giu 15, 2011 10:48 am

eugenio19911 ha scritto:Chiedo solo un favore se passasse in questo topic un avast user (o comunque che sa come fare) mi può spiegare se possibile come fare un backup delle impostazioni?

Non vorrei ricordare male, ma mi sembra che non ci sia un modo ufficiale per farlo.

Ufficiosamente, puoi provare a copiarti tutti i file .ini che trovi nella cartella C:\ProgramData\Alwil Software\Avast5 (su Vista/7) o nella corrispondente su XP (purtroppo non ricordo qual è [:-H] ). In ogni caso non sono sicuro che la cosa funzioni al 100% in caso di ripristino.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » mer giu 15, 2011 1:29 pm

@azatoth80rm hai una protezione ottimale [std]
al limite potresti aggiungere un programma on-demand rapido ma efficiente: hitman pro (da usare avendo una connessione internet e sfrutta ben 4 motori antivirus).
Un consiglio usare un programma che ripristini l'immagine come ad esempio clonezilla in modo che in caso di infezione non devi reinstallare tutto oppure a pagamento c'è l'ottimo Acronis o il norton ghost.
@sperimentazione Avast-Comodo ottimo risultato [applauso+] piccolo video dimostrativo con malware recenti:
http://www.youtube.com/watch?v=Xq-8yKAgySs
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda azatoth80rm » mer giu 15, 2011 1:49 pm

@eugenio19911 Grazie per la risposta. So che Clonezilla è basato su linux ma, sinceramente, non l'ho mai provato (è da poco che son entrato nel mondo del pinguino). Non volendo far danni sai se c'è qualche guida a proposito di Clonezilla per newbie?
Hitman pro..mai usato e quindo ho provveduto al download. trial 30gg va più che bene per una scansione una tantum.
azatoth80rm
Aficionado
Aficionado

Messaggioda hashcat » mer giu 15, 2011 1:55 pm

eugenio19911 ha scritto:@sperimentazione Avast-Comodo ottimo risultato [applauso+] piccolo video dimostrativo con malware recenti:
http://www.youtube.com/watch?v=Xq-8yKAgySs

Un'altra idea per ridurre all'osso il consumo di ram e cpu può essere quella di adottare uno scanner on demand come Emsisoft free (compresa la voce del tasto destro) o Malwarebytes + SandboxIE + Comodo Firewall ben configurato [^]
Ultima modifica di hashcat il mer giu 15, 2011 1:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » mer giu 15, 2011 1:57 pm

hitman pro devi attivare la licenza solo in caso di necessità (da quel punto partono i 30 giorni comunque dopo lo scanner rimane attivo).
qui c'è una guida:
http://www.MegaLab.it/4645/3/clonezilla ... -hard-disk
oppure adesso che mi viene in mente ci sarebbe anche Macrium Reflect
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda hashcat » mer giu 15, 2011 2:00 pm

eugenio19911 ha scritto:hitman pro devi attivare la licenza solo in caso di necessità (da quel punto partono i 30 giorni comunque dopo lo scanner rimane attivo).
qui c'è una guida:

Anche il boot cd di Acronis [;)]

P.S.: Fra poco posterò i risultati della seguente configurazione SandboxIE + Comodo Firewall + Uno scanner on demand + Clearcloud DNS [sh]

A proposito; qualche suggerimento per lo scanner da utilizzare?
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mer giu 15, 2011 2:10 pm

azatoth80rm ha scritto:Ragazzi posto la mia configurazione (sia del pc che dei miei software di sicurezza), consigli per migliorarla?

Scheda madre Asus P5Q Deluxe Socket 775 LGA
Cpu Intel Core 2 Quad Q 9400 2.66 Ghz
4Gb ram DDR2 800Mhz montate in dual channell (5-5-5-18) (Windows ne vede 3.25 ma so che è normale)
Scheda Grafica Ati Radeon Sapphire 5770 1Gb Ddr5
Hard Disk Western Digital WDC WD5000AADS-00S9B0 ATA Device (SATA) 500Gb
Scheda audio Soundmax integrata
Masterizzatore Optiarc DVD RW AD-5240S ATA Device
Lettore Dvd HL-DT-ST DVD-ROM GDR8162B SCSI CdRom Device

E ora passo alla dotazione software

Ms Windows 7 Ultimate 32 bit Aggiornato con Sp1
Comodo IS 5.4.189822.1355 (Defense+ impostato su Sicuro - Sandbox abilitata - Livello sicurezza firewall impostato su sicuro)
Dns Usati: OpenDNS (con installato OpenDNS Update)
Avira Antivir Premium
Scansioni mensili con Spybot 1.6 e Malwarebyte Free
Software sandboxati: Firefox 4 - IE9 - Opera11 - Office 2003 - PdfXChange Viewer - Utorrent - Jdownloader - Gomplayer)

Ottimale mica tanto....... [rolleyes]

Office 2003 intanto è afflitto perennemente da bugs critici anche da remoto sono ben 5 avvisi di sicurezza non patchati.
Il rated di Secunia è altamente critico.

Si consiglia il passaggio a LibreOffice OpenOffice (sicuramente meglio della successiva soluzione ) oppure in mancanza la mitigazione delle vulnerabilità con EMET.
Ultima modifica di sampei.nihira il mer giu 15, 2011 2:13 pm, modificato 2 volte in totale.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mer giu 15, 2011 2:12 pm

hashcat ha scritto:
eugenio19911 ha scritto:hitman pro devi attivare la licenza solo in caso di necessità (da quel punto partono i 30 giorni comunque dopo lo scanner rimane attivo).
qui c'è una guida:

Anche il boot cd di Acronis [;)]

P.S.: Fra poco posterò i risultati della seguente configurazione SandboxIE + Comodo Firewall + Uno scanner on demand + Clearcloud DNS [sh]

A proposito; qualche suggerimento per lo scanner da utilizzare?

Senza indugi Hitman Pro.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda hashcat » mer giu 15, 2011 2:33 pm

sampei.nihira ha scritto:Si consiglia il passaggio a LibreOffice OpenOffice (sicuramente meglio della successiva soluzione ) oppure in mancanza la mitigazione delle vulnerabilità con EMET.

Suggerisco LibreOffice considerando gli ultimi fatti relativi a OpenOffice.

sampei.nihira ha scritto:Senza indugi Hitman Pro.

Ok [^]
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza