Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

REFERENDUM POPOLARI 12 E 13 GIUGNO 2011

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: REFERENDUM POPOLARI 12 E 13 GIUGNO 2011

Messaggioda Blumare » lun giu 13, 2011 9:55 pm

Grazie zenith , sono contenta che è stato utile a Sabbb visto il fantastico video che ha postato ! [:D]
Osservazioni sui dati definitivi : in tutti i capoluoghi di provincia ha votato più della metà degli aventi diritto , sono al di sotto ma di molto poco solo Napoli ( 49.3 % ) e Palermo ( 48.5 % ) , con percentuali che corrispondono ad un’elevata partecipazione rispetto alle medie locali . Palermo è anche la città dove si è votato di meno ( 48.4 % nell’ultimo quesito ) , mentre le città dove si è votato di più sono Firenze ( 65.0 % ) e Bologna ( 65.7 % ) . La regione dove si è votato di meno è la Calabria ( 50.4 % ) , quella dove si è votato di più è il Trentino Alto Adige ( 64.6 % ) . Curiosità dai seggi esteri : sembra che abbiamo connazionali elettori praticamente ovunque , anche con numeri davvero piccoli , come tre in Guyana , Isole Cook , Palau e Corea del Nord , ma nessuno in Cambogia !
Ultima modifica di Blumare il lun giu 13, 2011 10:01 pm, modificato 3 volte in totale.
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Sabbb » lun giu 13, 2011 9:57 pm

Si,ma non mi hai detto cosa ne pensi del video [uhm] [:D]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda CRYPAX » lun giu 13, 2011 10:16 pm

arrivo per festeggiare [brindisi] [applauso+]
sembra ,che per una volta, l'italia si sia svegliata dal suo torpore sociale
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Blumare » lun giu 13, 2011 10:32 pm

Intanto lo spoglio delle schede italiane sta procedendo veloce e pure quello delle schede estere . [brindisi]
Sabbb , il bel video che hai postato ha un titolo diverso , sembra . Qui il video originale : http://www.youtube.com/watch?v=YWZHMU_5Kno . [brindisi]
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » lun giu 13, 2011 10:53 pm

Ciao a tutti.

Finalmente una parte rilevante della popolazione si è decisa a muoversi e dare un proprio voto, ormai non ci credevo quasi più... [std]

... del resto se anche questi temi non smuovono gli italiani dai propri agi/impegni, allora saremmo arrivati proprio alla frutta... [V]

... guardando poco fa il Tg2 quello che mi rompe ora è come i partiti non al governo cercano di dare necessariamente una lettura politica di queste votazioni, l'unico che mi sembra mantenere, giustamente, una certa neutralità sembra essere Di Pietro... [uhm]
... capiranno mai che comportandosi in questo modo continuano a fare il gioco del cavaliere? [boh]
Stendiamo un velo pietoso sulla politica italiana. [:p]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda CRYPAX » lun giu 13, 2011 11:05 pm

sta a vedere che la sinistra si prenderà i meriti di ciò
per una volta tanto abbiamo dato dimostrazione di non essere un popolo assopito
secondo me vedono questo risultato come una prova che il governo non funzioni, invece di dire che è un spiraglio per il nostro futuro
siamo sempre "l'ultima ruota del carro "
sta di fatto che per lo meno siamo riusciti ad abrogare queste leggi pacchiane ..
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Blumare » lun giu 13, 2011 11:15 pm

Si , si è notato ninja , come un certo grande gruppo politico di opposizione cerchi di attribuirsi più meriti di quanti ne abbia !
Vero CRY><PAX che si rischia la " stessa mentalità cambiata di segno " , però una cosa alla volta . I cittadini italiani hanno capito quale gruppo è composto di politici che fanno davvero l'interesse del paese e basta ( ce ne è uno solo ! ) . Dice il solito saggio cinese che “ ogni grande viaggio , inizia sempre con un piccolo passo “ . [ciao]
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Blumare » mar giu 14, 2011 3:10 am

Ed ecco finito anche lo spoglio delle schede estere ! [:)]
Risultati definitivi :
Affluenza compresa la circoscrizione estero : 54.81% , 54.82% , 54.79% , 54.78 % .
Referendum “ Servizi pubblici locali “ : Si 95.35 % , No 4.65 % .
Referendum “ Tariffa servizio idrico “ : Si 95.80 % , No 4.20 % .
Referendum “ Energia elettrica nucleare “ : Si 94.05 % , No 5.95 % .
Referendum “ Legittimo impedimento “ : Si 94.62 % , No 5.38 % .
[brindisi] [brindisi] [brindisi] [brindisi] [brindisi] [brindisi]
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy94 » mar giu 14, 2011 6:53 am

Per quanto riguarda il video: [rotfl]

Comunque, vi dirò la verità, non sono pienamente soddisfatto. O meglio, lo sono certamente perché i SI hanno stravinto, ma non per la percentuale effettiva di votanti. In fin dei conti, poco più della metà degli aventi diritto ha votato, non è granché.
Certo è ovvio: mancano tutti coloro che hanno ascoltato ciecamente chi diceva di non andare a votare. Ma a questo punto mi chiedo: perché non mandarli lo stesso a votare NO? In fin dei conti, se è convinto di avere la maggioranza in Paese, avrebbe vinto il NO e lui si sarebbe ancor più convinto che il Paese è dalla sua parte. Così invece, a mio avviso, ha speso 300 e passa milioni per fare i referendum, e ha preso la cosiddetta "mazzata sui piedi". Altrimenti, avrebbe comunque vinto il sì, ma perlomeno ci avrebbe provato.

Non so, forse è un'idea solo mia... Ma resto con il dubbio.

Nel contempo, a tutti vanno i miei complimenti per essere riusciti a instaurare una discussione di ben 17 pagine senza alzare i toni: non succede spesso, nemmeno qui. Questo è un segno: siamo capaci di discutere anche delle tematiche più "pericolose" in modo civile, educato e costruttivo (se guardiamo quante cose abbiamo imparato l'un l'altro). [applausi+]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » mar giu 14, 2011 9:05 am

Molti partiti reclamano che i loro elettori sono stati decisivi, ma nessuno si ricorda di quanto sia stata determinante la partecipazione dei giovani e il ruolo della rete questa volta...
Andy94 ha scritto:In fin dei conti, poco più della metà degli aventi diritto ha votato, non è granché.

Questo è vero e io ho un'idea a proposito... IMHO hanno votato per la maggior parte under 40 visto che l'Italia "è un paese per vecchi"...
ninjabionico ha scritto:Finalmente una parte rilevante della popolazione si è decisa a muoversi e dare un proprio voto

Infatti pensare che il 57% degli aventi diritto (vedere la percentuale finale abbassata per "colpa" degli italiani all'estero mi ha fatto un po' arrabbiare) ha alzato il sedere dalla sedia senza che qualche partito promettesse alcunché come in periodo elettorale è comunque un segnale importante, di questi tempi.
Andy94 ha scritto:Nel contempo, a tutti vanno i miei complimenti per essere riusciti a instaurare una discussione di ben 17 pagine senza alzare i toni: non succede spesso, nemmeno qui. Questo è un segno: siamo capaci di discutere anche delle tematiche più "pericolose" in modo civile, educato e costruttivo (se guardiamo quante cose abbiamo imparato l'un l'altro). [applausi+]

Il secondo post del topic era il mio e sono stato fin troppo prudente nell'esprimermi temendo per la tenuta della discussione, ma in effetti sono soddisfattissimo del "risultato finale", visto il risultato di qualche zuffa pregressa in cui mi ero buttato anche io [^] Un punto in più per [MLI]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar giu 14, 2011 9:20 am

Andy94 ha scritto:
Comunque, vi dirò la verità, non sono pienamente soddisfatto. O meglio, lo sono certamente perché i SI hanno stravinto, ma non per la percentuale effettiva di votanti. In fin dei conti, poco più della metà degli aventi diritto ha votato, non è granché.

Ho sentito molti giovani dire che non hanno votato perché "tanto il quorum si raggiunge,preferisco andare al mare e godermi le ferie"

Quindi questo si sposa bene con

hanno votato per la maggior parte under 40 visto che l'Italia "è un paese per vecchi"...

Per tutti quelli che non hanno votato (scelta discutibile ma accettabilissima in democrazia [:)] ) non schierarsi significa non partecipare attivamente alla vita pubblica.

Un po' come gli ignavi

http://it.wikipedia.org/wiki/Ignavi
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mar giu 14, 2011 9:25 am

farbix89 ha scritto:"tanto il quorum si raggiunge,preferisco andare al mare e godermi le ferie"

[uhm] [:p]

Questo è rimandare e non affrontare la faccenda... Arriverà il giorno in cui questa pratica non sarà più valida, e ne vedremo le conseguenze.
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar giu 14, 2011 12:05 pm

farbix89 ha scritto:Ho sentito molti giovani dire che non hanno votato perché "tanto il quorum si raggiunge,preferisco andare al mare e godermi le ferie"

E magari sarebbero stati anche i primi a lamentarsi o a protestare nel caso in cui non si sarebbe raggiunto il quorum. Classico esempio di menefreghismo e assenza di responsabilità individuale, se le cose in Italia vanno come stanno andando è colpa anche di questa parte di elettorato. Ma va detto anche che molti non si sono presentati proprio per questioni di appartenenza politica, ma siamo in democrazia (per così dire).

Ma fa nulla, sono troppo contento che finalmente questi referendum sono passati [std]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » mar giu 14, 2011 12:11 pm

Spulciando il sito del Ministero scopro che il mio paese, Mola di Bari, a 20km a sud del capoluogo pugliese ha raggiunto il quorum con circa 52% di affluenza.
Sarà che se la sono fatta sotto sentendo come papabile il nome della cittadina come sito di una bella centrale nucleare? [fischio]
Secondo i Verdi, i 10 siti potenzialmente adatti a ospitare le quattro centrali nucleari di prossima costruzione sono: Monfalcone (Friuli Venezia Giulia), Chioggia (Venezia), Caorso (Emilia Romagna), Fossano e Trino (Piemonte), Scarlino (Toscana), San Benedetto del Tronto (Marche), Montalto di Castro e Latina (Lazio), Termoli (Molise), Mola di Bari (Puglia) o tra Nardò e Manduria, Scanzano Ionico (Basilicata), Oristano (Sardegna), Palma (Sicilia).
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar giu 14, 2011 12:15 pm

zenith ha scritto:Termoli (Molise),

In realtà è la zona compresa tra Termoli e Marina di Lesina,a nemmeno 60 Km da casa mia [...]

Se ci aggiungi Mola di Bari (ad occhio 170 Km da casa mia) ero circondato da centrali [...] [...] [...]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mar giu 14, 2011 12:46 pm

Chioggia è ad un tiro di schioppo da me, oltre che essere una zona molto bella e caratteristica di Venezia.
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mar giu 14, 2011 2:46 pm

Sabbb ha scritto:
Blumare ha scritto:
Non necessariamente politica ed illeciti vanno insieme anche se il rischio c’è
Dove vivi Blumare [V] è inevitabile sporcarsi le mani e se anche non lo si volesse (cosa molto ma molto remota) sarebbero terzi a fartele sporcare con dei mezzi molto discutibili, soprattutto in certe zone .
Ma ci sono anche politici che cercano di fare l’interesse dei cittadini
Mai conosciuti.
e soprattutto magistrati coraggiosi che hanno fatto e fanno il proprio dovere senza guardare a nulla e senza clamore .
quì forse ce ne qualcuno,anche se personalmente mi ricordo solo di due,a cui va tutta la mia ammirazione
Determinate scelte sono anche una forma di rispetto per il loro lavoro .
[^]

Chi sono i dottori Falcone e Borsellino ?
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mar giu 14, 2011 2:51 pm

zenith ha scritto:Spulciando il sito del Ministero scopro che il mio paese, Mola di Bari, a 20km a sud del capoluogo pugliese ha raggiunto il quorum con circa 52% di affluenza.
Sarà che se la sono fatta sotto sentendo come papabile il nome della cittadina come sito di una bella centrale nucleare? [fischio]
Secondo i Verdi, i 10 siti potenzialmente adatti a ospitare le quattro centrali nucleari di prossima costruzione sono: Monfalcone (Friuli Venezia Giulia), Chioggia (Venezia), Caorso (Emilia Romagna), Fossano e Trino (Piemonte), Scarlino (Toscana), San Benedetto del Tronto (Marche), Montalto di Castro e Latina (Lazio), Termoli (Molise), Mola di Bari (Puglia) o tra Nardò e Manduria, Scanzano Ionico (Basilicata), Oristano (Sardegna), Palma (Sicilia).

Io sono ad un tiro di schioppo da lì.
C'è nelle vicinanze una bellissima spiaggia di sabbia bianca.
Si chiama Cala Violina.
La sabbia assomiglia per colore e consistenza a quella di Santo Domingo.

Arcore noto che non c'è !!!
perché non se la costruisce, privata, sua maestà ? [uhm]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar giu 14, 2011 2:59 pm

sampei.nihira ha scritto:Arcore noto che non c'è !!!

è zona altamente sismica [rotfl]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda CRYPAX » mar giu 14, 2011 3:02 pm

anche io spulciando ho trovato il mio paese
su 4322 votanti ,alle urne si sono presentati quasi 2200 persone
questo è dovuto che l'età media è abbastanza alta..
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà