Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

REFERENDUM POPOLARI 12 E 13 GIUGNO 2011

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: REFERENDUM POPOLARI 12 E 13 GIUGNO 2011

Messaggioda Andy94 » sab mag 14, 2011 6:02 am

Bella domanda... Me la sono posta anche io, ma francamente non sono ancora riuscito a darmi risposta, considerati tutti i possibili scenari peggiori.
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Blumare » sab mag 14, 2011 11:09 am

Spesso le scorie nucleari vengono smaltite illegalmente e senza che le popolazioni residenti ne sappiano nulla . Oppure una situazione come questa , incidente nucleare in Niger : http://www.youtube.com/watch?v=9RNiuaQmLKw .
Per rispondere alla domanda “ mi piacerebbe , ma è troppo costoso per me e poi non ho spazio in casa “ , l'idea italiana del solare in cooperativa [^] : http://www.youtube.com/watch?v=P9L_Nmt9 ... re=related .
Attenzione : sembra che i video precedenti ( da uno ad otto ) di questa puntata di Report siano stati rimossi dall’utente .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Eilean » sab mag 14, 2011 1:12 pm

Brava Blumare...

Purtroppo abbiamo dovuto aspettare il richiamo del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e l'arrivo di Lorenza Lei alla direzione generale della Rai per far sì che venisse data adeguata informazione sui referendum... grazie al cielo l'epoca del servo Masi è finita... non lo rimpiangeremo...

Purtroppo io ho molta paura che non si arrivi al quorum... [8)] i giovani sono informati e motivati (almeno buona parte di essi), la gente non più giovane no... e l'Italia purtroppo è un Paese di anziani... [V]

Ma veniamo al dunque...

Il nucleare
Il nucleare ha costi esorbitanti, tempi lunghi e rischi altissimi... questo in un Paese normale...
Tutto deve essere moltiplicato visto che parliamo di un Paese come il nostro in cui stanno costruendo da trent'anni la Salerno-Reggio Calabria... [std]
E sorvolo il discorso del Ponte sullo Stretto che non credo verrà mai realizzato (grazie al cielo)... è solo uno slogan elettorale per qualcuno e un modo per favorire gli amichetti della Impregilo... chiusa parentesi...
Il disastro giapponese ha portato allo scoperto i forti rischi legati all'energia nucleare e sensibilizzato le coscienze di molti... è vero che terremoti simili in Italia non avverranno mai, ma... appunto, siamo in Italia... la repubblica delle banane, il paese dove non si riesce nemmeno a smaltire la monnezza di Napoli (dove, ricordo, con l'arrivo del caldo è forte il pericolo di epidemie e infezioni... epidemie e infezioni, ma vi rendete conto? [...] )... ma per favore... dobbiamo ritenerci graziati se riusciremmo mai a far girare una pala dell'olico senza causare esplosioni e disastri... altro che smaltire i rifiuti nucleari...
Ah... very important: non c'è nessuna regione, tantomeno quelle del centrodestra che autorizzerebbero costruzioni di centrali nucleari...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » sab mag 14, 2011 1:17 pm

Blumare ha scritto:Le giornate di voto sono tali che si può votare sempre : la domenica ( anche prima di andare in spiaggia ) , oppure al ritorno dal fine settimana ; chi è proprio assente , il lunedi mattina prima di andare al lavoro oppure nell’intervallo pranzo . Credo che ci sarà molta affluenza , per quanto riguarda le intenzioni di voto , c’è questo sondaggio : http://www.legambiente.it/dettaglio.php ... ti_id=2692 . I risultati “ nucleari “ sono sovrapponibili a quelli del referendum del 1987 , vuol dire che nessuno ha cambiato idea . Ho notato che ci sono ovunque “ comitati per il Si “ ed un solo “ comitato del no “ ( formato dalle lobby nucleariste ) .

Spero vivamente che tu abbia ragione...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda ph_rqmm » sab mag 14, 2011 1:24 pm

Riflessioncina breve e forse stupida.
I costi di estrazione e lavorazione dell'uranio sono molto elevati.
I siti di estrazione sono pochi (si trova in rocce molto antiche, scudi continentali quindi il nucleo dei grandi continenti in modo grossolano).
Chi può permettersi di gestire miniere e siti di lavorazione dell'uranio?
Chi può permettersi di gestire in maniera sicura una o più centrali nucleari nel paese delle bustarelle/anche se sgarri ma foraggi chiudo un occhio?

Secondo me sono coloro che fino ad ora si sono arricchiti gestendo il "filone petrolio/gas".

Secondo voi queste persone se ne sbattono di dare energia pulita senza guadagno reispettando l'ambiente (considerando che se ne sono fregati fino ad ora???)?
Secondo voi agiranno nella piena e totale legalità?
Secondo voi è giusto il tutto e subito e meglio un uovo oggi che una gallina domani?
Di questi tempi molti risponderanno si, ma se non iniziamo proprio ora a costruirci un buon futuro non si va da nessuna parte.
Tirando le somme secondo voi sarà davvero a buon mercato e pulita questa energia?

IMHO ma molto IMHO...

...no.
[ciao]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » sab mag 14, 2011 1:27 pm

zenith ha scritto:Magari mettendoci anche un po' di cemento scadente mischiato a sabbia, così, tanto per risparmiare!

Pare che la casa dello studente e l'ospedale dell'Aquila fossero costruite con questa misturetta qui... altro che terremoti e tsunami giapponesi, basta una piccola scossa come quella abruzzese (che a Tokyo avrebbe fatto il solletico ai giapponesi) per scatenare disastri nucleari...

zenith ha scritto:Invece di consumare più energia e quindi aumentare il fabbisogno dobbiamo consumarne meno!

Illuminiamo meno i monumenti... abbassiamo l'aria condizionata nei negozi che in estate sembrano frigoriferi... meno luminarie a Natale... meno luci al Colosseo, così riusciremo anche a vedere la luce delle stelle
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda sampei.nihira » sab mag 14, 2011 2:18 pm

zenith ha scritto:
francesco betatester ha scritto:Scritto dopo esser stato fuori a bere con amici(1-2 bicchieri, non pensate male...) Quindi sono ben accolte precisazioni o errori

Direi che sei abbastanza lucido [bleh]
sampei.nihira ha scritto:Non sarebbe meglio (per tutti) avere corrente più a buon mercato,ed in abbondanza ?

sampei.nihira ha scritto:Ripeto non lo sò ma occorre agire prima che sia troppo tardi !!!

Il punto secondo me è ancora una volta l'autosufficienza energetica delle piccole comunità e non quella nazionale.
Non ho letto che ti sei schierato apertamente con l'atomo, ma da quello che hai scritto non mi sembra nemmeno che lo disdegni. Quindi in ogni caso la domanda successiva e lecita sarebbe: una centrale nucleare nel tuo paese, provincia, regione, la vorresti?
francesco betatester ha scritto:2 trovare un luogo in cui la gente è disposta a tenere una centrale nucleare

Serve spazio, un luogo non sismico, terreno adatto e vicinanza alle fonti d'acqua. In Italia luoghi che soddisfano insieme tutti i requisiti non esistono a quanto pare quindi i siti candidabili si riducono e comunque devono fare a meno di certi fattori.

Forse hai frainteso le mie parole scritte. [;)]
Io prendo il nucleare come termine di paragone non perché voglio le centrali nucleari ci mancherebbe !!
Ma non sono nemmeno dell'idea di BLUMARE (amici per il mare [;)] [^] [^] ) che tetto dopo tetto l'energia elettrica del sole basta ed avanza ai consumi nazionali.
Per produrre l'energia che sò di 1 ora di una centrale nucleare magari bisogna consumare non sò quanta quantità di petrolio equivalente.
E quello viene consumato oggi stesso.....ed inquina a lungo andare come le centrali nucleari se non di più.

E poi nucleare mica significa sempre "sfacelo".
Hai fatto una domanda sulle centrali nucleari.
La mia risposta è,quando disporremo della tecnologia per avere centrali a fusione sì le vorrei anche nella mia regione,provincia,comune. [;)]
Quelle a fissione no.

Se fosse possibile inoltre produrre energia per annichilazione cioè il processo più redditizio (Star Trek insegna) basterebbe magari 1 sola centrale in Italia e vorrei anche quella.

Non sò se riuscite a capire il mio punto di vista.
Che è nella quantità di energia prodotta. [;)]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda francesco betatester » sab mag 14, 2011 2:44 pm

Una domanda che mi viene spontanea e che l'avete gia affrontata però senza dare motivazioni: Le energie rinnovabili bastano a coprire i consumi di un'intera nazione? e quella nucleare?
Ricordo che non esiste solo il solare ma anche il geotermico,eolico, energia prodotta dalle maree(maremotrice credo si chiami), idroelettrica.
francesco betatester
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Blumare » sab mag 14, 2011 4:02 pm

Caro Sampei , davvero il Sole dà la più grande quantità di energia che ci possa essere ! A noi può non sembrare vero , ma è così ! Ci sono anche i conteggi di quanto petrolio si risparmia usando solare termico per il riscaldamento di casa , ma è una cosa diversa rispetto al confronto energia elettrica da nucleare - energia elettrica da fotovoltaico . Proprio “ tetto dopo tetto “ si arriva a risultati importanti perché i consumi nazionali sono fatti sommando i consumi delle comunità piccole e grandi che stanno su un territorio .
Piacerà a zenith trovare che proprio i piccoli comuni stanno benissimo : http://www.piccolagrandeitalia.it/index.php .
Teniamo conto che Star Trek è fantascienza : http://it.wikipedia.org/wiki/La_fisica_di_Star_Trek e che la fusione avviene nel Sole !
Grazie cara Eilean , ma i risultati sull’informazione televisiva per i referendum sono dovuti all’impegno dei comitati referendari e dei gruppi politici che non sono al governo , che hanno fatto e continuano a fare pressioni e conferenze stampa e banchetti informativi nelle piazze delle città . Fin da subito dicono “ dobbiamo raggiungere il quorum “ ! Ultima cosa : le pale eoliche , i mulini a vento , ci sono da tantissimo tempo e non causano disastri .
Quindi , francescobetatester [:)] : le energie rinnovabili nel loro complesso basteranno eccome a coprire i nostri fabbisogni di energia elettrica , mentre adesso non bastano ancora . Si deve continuare a costruire nuovi impianti ed a risparmiare energia . Quello che si nota è che l’approvvigionamento di energia da rinnovabili è in crescita velocissima , mentre quello da nucleare diminuisce sempre di più . [ciao]
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy94 » sab mag 14, 2011 5:25 pm

Una domanda che mi viene spontanea e che l'avete gia affrontata però senza dare motivazioni: Le energie rinnovabili bastano a coprire i consumi di un'intera nazione? e quella nucleare?

Con tutte le immondizie che ognuno di noi produce, direi che le centrali a biomassa campano più che bene...

Pannelli solari e fotovoltaici sopra ai tetti di ogni edificio, pale eoliche nei campi più grandi, centrali idroelettriche nei laghi con diga...

Direi che campiamo più che abbondantemente!
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » sab mag 14, 2011 5:41 pm

Andy94 ha scritto:Con tutte le immondizie che ognuno di noi produce, direi che le centrali a biomassa campano più che bene...

Una volta volevano fare una mini centrale che alimentasse, con soli scarti vegetali, alcuni condomini qui vicino. Ci fu una mini rivolta perché nessuno la voleva vicino a casa e poi con tutte le polveri e i camion che arrivavano. Progetto saltato.

Pannelli solari e fotovoltaici sopra ai tetti di ogni edificio,

Mio cugino aveva chiesto il preventivo per fare l'impianto con i pannelli, lui di spazio ne aveva tanto e quindi poteva anche metterne tanti, fatto impazzire a livello di richieste e permessi, poi ha cominciato a fare i conti delle spese/ricavi. Alla fine ha rinunciato.

pale eoliche nei campi più grandi

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... teco.shtml

Sempre in Sicilia (o Sardegna???) mi ricordo un servizio di striscia dove facevano vedere un immenso campo di pale eoliche pronte e mai utilizzate.
Avevano preso i finanziamenti, fatto sparire tutto e le pale giravano solo alle persone che vedevano l'ennesimo spreco.

Possiamo fare un referendum per abolire i referendum?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda The Doctor » sab mag 14, 2011 5:55 pm

crazy.cat ha scritto:Possiamo fare un referendum per abolire i referendum?

Bastano 500.000 firme per indire un referendum abrogativo, ma credo che la Costituzione non lo consenta. Comunque [^]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda zenith » sab mag 14, 2011 6:11 pm

The Doctor ha scritto:
crazy.cat ha scritto:Possiamo fare un referendum per abolire i referendum?

Bastano 500.000 firme per indire un referendum abrogativo, ma credo che la Costituzione non lo consenta. Comunque [^]

[:D] Non si può fare un referendum costituzionale raccogliendo le firme: è indetto se non si raggiungono i 2/3 durante le votazioni in Parlamento, proporzione minima per approvare modifiche alla Carta [std]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » sab mag 14, 2011 6:19 pm

Una volta volevano fare una mini centrale che alimentasse, con soli scarti vegetali, alcuni condomini qui vicino. Ci fu una mini rivolta perché nessuno la voleva vicino a casa e poi con tutte le polveri e i camion che arrivavano. Progetto saltato.

C'è anche gente che non è coerente con sé stessa. Il nucleare no, ma nemmeno questo. Se è fatto male lo capisco, ma qualcosa bisogna pur accettare, pur esigendo che sia fatto con cognizione di causa.
Mio cugino aveva chiesto il preventivo per fare l'impianto con i pannelli, lui di spazio ne aveva tanto e quindi poteva anche metterne tanti, fatto impazzire a livello di richieste e permessi, poi ha cominciato a fare i conti delle spese/ricavi. Alla fine ha rinunciato.

Riprendo il mio discorso di prima: il Governo non agisce in tal senso. Alle compagnie petrolifere va benissimo così, perché se tutti si dotassero di queste tecnologie avremmo bisogno di molto meno petrolio. Sai che contente che sarebbero dopo?
Sempre in Sicilia (o Sardegna???) mi ricordo un servizio di striscia dove facevano vedere un immenso campo di pale eoliche pronte e mai utilizzate.
Avevano preso i finanziamenti, fatto sparire tutto e le pale giravano solo alle persone che vedevano l'ennesimo spreco.

Questo è perché siamo in Italia... Queste cose sono all'ordine del giorno. Se qualcuno (senza fare nomi, ma li ho già fatti) controllasse meglio, stai tranquillo che certi problemi non ci sarebbero assolutamente.
Possiamo fare un referendum per abolire i referendum?

No. Primo perché non è conforme alla Costituzione. Secondo: vuoi forse abolire l'ultima forma di democrazia del popolo rimasta in Italia?
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » sab mag 14, 2011 6:25 pm

The Doctor ha scritto:Bastano 500.000 firme per indire un referendum abrogativo

Sono troppo poche, qualsiasi gruppetto mette su due banchetti in piazza e le raccoglie.
Capisco chiamare la gente ad esprimersi su grossi temi (divorzio, aborto, nucleare) ma negli ultimi anni sono stati indetti dei referendum per temi assurdi, e infatti sono falliti miseramente.
Quanti anni sono che un referendum non raggiunge il quorum?
Poi chi paga le spese?

vuoi forse abolire l'ultima forma di democrazia del popolo rimasta in Italia?

Vedi ripetuti referendum sul finanziamento pubblico ai partiti, votato più volte e rigirato dai partiti (tutti quanti, anche quelli tuoi amici) come meglio gli pareva. Ora prendono più soldi di prima.
Se questa è la democrazia, possiamo farne anche a meno.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda francesco betatester » sab mag 14, 2011 6:45 pm

crazy.cat ha scritto:Vedi ripetuti referendum sul finanziamento pubblico ai partiti, votato più volte e rigirato dai partiti (tutti quanti, anche quelli tuoi amici) come meglio gli pareva. Ora prendono più soldi di prima.
Se questa è la democrazia, possiamo farne anche a meno.

Sono d'accordo ma questo è colpa dei politici non del referendum, così stai dicendo di togliere un esempio di potere del popolo solo perché i politici non lo mettono in atto.Io direi di togliere i politici
Scusate se sono andato un po' off topic
francesco betatester
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Blumare » sab mag 14, 2011 6:52 pm

Il referendum è il mezzo di democrazia diretta previsto dalla Costituzione con cui il popolo sovrano dice ai rappresentanti politici cosa devono o non devono fare , ci sono particolari accorgimenti di salvaguardia in modo da permettere la consultazione anche in caso di modifica delle norme oggetto dei quesiti . Il quesito viene riformulato nella parte in cui non corrisponde alle intenzioni dei comitati promotori , in questo caso fare abrogare leggi in modo definitivo : no al nucleare , no al “legittimo impedimento “ , no “ acqua privata “ . Un’abrogazione temporanea di norme , “ poi tra un anno le riproponiamo magari cambiando una virgola “ , è un imbroglio ed il referendum si farà ! Naturalmente questa procedura si avvia solo se le modifiche diventano vigenti con la loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale . Anzi : non sempre un testo pubblicato in GU è vigente dal giorno stesso di pubblicazione , può essere specificato anche un giorno o mese successivi , dipende dal tipo di norma .
Ho visto il link , purtroppo la burocrazia “ impossibile “ o la “ mancata autorizzazione “ alla costruzione sono mezzi usati per boicottare lo sviluppo delle energie rinnovabili . Francescobetatester , non sei OT , anzi ( e sono d'accordo sulla conclusione [;)] ) ! [ciao]
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » sab mag 14, 2011 7:13 pm

crazy.cat ha scritto:Quanti anni sono che un referendum non raggiunge il quorum?

Da quanto li fanno in piena estate [...]

Se si decidevano (tutti) di spendere meno e accorpavano questi referendum con le amministrative ora in corso,il quorum era assicurato (indipendentemente dal risultato...scontato sul nucleare,ma incerto sugli altri).

La gente visto che si trovava a votare per i rappresentanti locali,metteva una crocetta in più....e risparmiavano i soldi per risistemare tutto l'ambaradan dei seggi tra un mesetto.

Possibile che la burocrazia (o la paura,chissà) renda difficilissimo ciò che è facile?

Poi chi paga le spese?

Infatti.

Riguardo ai referendum:

il nucleare,per via di quello che è successo in Giappone,verrà bloccato dai cittadini a prescindere da questo referendum (se ancora c'erano alcuni scettici prima del Giappone,ora sono pochissimi a favore)....nessuno le vuole,peggio se a soli 100 KM da casa.

Non dimentichiamoci che l'attuale decreto per riavviare il nucleare è solo sospeso....calmate le acque e l'emozione per ciò che è successo(2 anni) verrà ripreso,qualsiasi governo si trovi davanti (troppi gli interessi e i soldi già stanziati per riavviare...chiedete all'ENEL e gli altri enti per l'energia stranieri che stanno già preparando i reattori per l'Italia)

L'acqua: idem come sopra.....ci vogliono nuovi sbocchi per gli investimenti,e quindi privatizzando questo servizio daranno nuova linfa al mercato (secondo gli estimatori).

Migliorie del servizio e prezzi concorrenziali per tutti?

Diciamo che è un terno al Lotto: Attualmente sono semi-private Trenitalia,Poste Italiane e Alitalia.....io non vedo migliorie in queste imprese,anzi [B)] [B)]

Potrebbe anche essere un vantaggio,ma forse non in Italia (o meglio come fanno le cose in Italia)

[V]

Legittimo impedimento?

In USA anche il presidente deve rispondere di eventuali crimini commessi,e se lo scoprono sono cavoli amari

Ma i politici italiani amano vivere fuori dalla legge (per arrivare in alto qualcosa di losco devi combinare,è matematico)....siamo il Parlamento con il più alto numero di pregiudicati (in tutti i partiti....nessuno escluso).

Togli uno,e ne arriva un altro peggio [uhm]

ha ragione Caparezza....goodbye Malinconia,questo è un paese ormai perso.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » sab mag 14, 2011 7:20 pm

Ho visto il link , purtroppo la burocrazia “ impossibile “ o la “ mancata autorizzazione “ alla costruzione sono mezzi usati per boicottare lo sviluppo delle energie rinnovabili . Francescobetatester , non sei OT , anzi ( e sono d'accordo sulla conclusione [;)] ) ! [ciao]

Togliere i politici? Uhm... La cosa si fa interessante [:D]
Un’abrogazione temporanea di norme , “ poi tra un anno le riproponiamo magari cambiando una virgola

Questo era nelle intenzioni originali quando si voleva rimandare il referendum al nucleare... Toglierlo via, e riproporre il disegno fra qualche anno. Senza consultazione referendaria, così gli italiani SWOP (abbastanza intuibile dove lo prendevamo...).

@Farbix: quotone! [^]
Unire i referendum con le amministrative era una cosa secondo me obbligatoria. Mi chiedo come mai la CdC non abbia imposto la faccenda.
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab mag 14, 2011 7:32 pm

Andy94 ha scritto:Unire i referendum con le amministrative era una cosa secondo me obbligatoria. Mi chiedo come mai la CdC non abbia imposto la faccenda.

Molto semplice....almeno il voto sul nucleare DEVE fallire,il modo più semplice è non far raggiungere il quorum.

(che poi anche altri hanno interessi nel far fallire gli altri quesiti,questo è un altro discorso)

(troppi gli interessi e i soldi già stanziati per riavviare...chiedete all'ENEL e gli altri enti per l'energia stranieri che stanno già preparando i reattori per l'Italia)

Chi può fermare le lobby che hanno soldi a palate,che è ciò di cui ha bisogno ora l'economia?

I loro interessi sembrano venire prima dei problemi del nucleare...ci stiamo americanizzando un po' troppo,e nel modo sbagliato
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà