credo di essere alle prese con una scheda madre rotta, volevo elencarvi i sintomi per capire se la mia supposizione ha qualche valido fondamento.
Sicuramente avrete più esperienza di me e probabilmente riconoscerete al volo la causa di ciò che sto per elencarvi!
PC (fisso):
- Scheda Madre: ASRock 939Dual-SATA2
- Bios: AMI (12/06/05)
- Processore: AMD Athlon 64, 2400 MHz (12 x 200) 4000+
- Scheda Video: Radeon X1900 Series (512 MB)
- Scheda Audio: Creative SB X-Fi Sound Card
- RAM: 2 GB "economici"
- SO: XP professional SP3
Sintomi:
All'accensione del pc partono correttamente tutte le ventole collegate alla MOBO (compresa quella della scheda video) ma non arriva alcun segnale allo schermo (schermo nero). La MOBO non fa nessun BIP, le periferiche (lettore DVD, HD) sono alimentate correttamente, ma il sistema operativo presumibilmente non viene caricato in quanto l'hd smette di lavorare dopo pochi secondi. Tastiera e mouse non vengono alimentati. La mia impressione è che non venga nemmeno caricato il BIOS.
Ho tolto tutto ciò che si poteva togliere lasciando soltanto MOBO, RAM, HD e scheda video, stesso risultato.
Ho sostituito la scheda video con una sicuramente funzionante, stesso risultato.
Ho sostituito l'alimentatore, stesso risultato.
Ho tolto la RAM, stesso risultato!
Se il problema fosse il processore, avrei comunque un riscontro visivo sullo schemo o quantomeno dei BIP da parte della scheda MOBO, dico bene?
Ringrazio infinitamente fin da ora chi avrà un po' di tempo da dedicarmi!
![Grazie [grazie]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Grazie.gif)