Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda Pacopas » sab apr 02, 2011 10:25 am

ssjx ha scritto:sai, quando uno non scrive papiri... [sh]

instintivamente [rotolo] [rotolo]
ma pensandoci dovrei mettere [cry]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » sab apr 02, 2011 11:36 am

Continuando ad utilizzarlo con frequenza ieri, mi sono accorto di una cosa.
Mentre su Ubuntu, Mint ed altre l'interfaccia grafica non era mai come volevo, e la dotazione software praticamente era già scelta dagli sviluppatori, dandomi come una sensazione diciamo di fastidio (non riesco a descriverla bene, ma era come se qualcosa non andasse...), su elementaryOS l'interfaccia è esattamente come la voglio io, e grazie all'idea della semplificazione ho potuto scegliere io tutti i programmi che volevo installare (visualizzatore immagini, riproduttore multimediale, suite d'ufficio, ecc.), ed è come se avessi la sensazione di un sistema totalmente come lo voglio io, con i programmi che voglio io. [:)]
Che dire: ne vado pazzo, è davvero un ottimo sistema operativo! [applauso+]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » sab apr 02, 2011 11:44 am

Ale2695 ha scritto:e grazie all'idea della semplificazione ho potuto scegliere io tutti i programmi che volevo installare (visualizzatore immagini, riproduttore multimediale, suite d'ufficio, ecc.), ed è come se avessi la sensazione di un sistema totalmente come lo voglio io, con i programmi che voglio io. [:)]

questo è uno degli aspetti che mi piace di più in linea generale... anzi probabilmente non sarebbe affatto male se ci fosse una distro che si limita a fornire il solo USC e ci si costruisce da soli il proprio sistema... in fin dei conti è innegabile come tanto software preinstallato non venga minimamente preso in considerazione (a cominciare dai browser e client email)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » sab apr 02, 2011 12:14 pm

ssjx ha scritto:
Ale2695 ha scritto:e grazie all'idea della semplificazione ho potuto scegliere io tutti i programmi che volevo installare (visualizzatore immagini, riproduttore multimediale, suite d'ufficio, ecc.), ed è come se avessi la sensazione di un sistema totalmente come lo voglio io, con i programmi che voglio io. [:)]

questo è uno degli aspetti che mi piace di più in linea generale... anzi probabilmente non sarebbe affatto male se ci fosse una distro che si limita a fornire il solo USC e ci si costruisce da soli il proprio sistema... in fin dei conti è innegabile come tanto software preinstallato non venga minimamente preso in considerazione (a cominciare dai browser e client email)

Verissimo, distro così però praticamente già esistono (ad esempio Debian, che mette a disposizione solo GNOME o KDE, senza altri programmi), però sono molto complesse da far funzionare...
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » sab apr 02, 2011 12:37 pm

si anche Arch è sulla stessa scia... ma davvero troppo difficile da far andare per un novellino
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » sab apr 02, 2011 12:55 pm

arch è più complessa per ragioni intrinseche della distro... KISS ...tutto a manina però [:D]
Ma debian dovrebbe essere affrontabile... prova in VM c'è l'installatore grafico [boh]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » sab apr 02, 2011 1:00 pm

Pacopas ha scritto:Ma debian dovrebbe essere affrontabile... prova in VM c'è l'installatore grafico [boh]

Debian l'ho provata sul mio pc fisso... in pratica, la fase d'installazione è andata bene, avvio il sistema, entro in GNOME, e noto subito una cosa: mancavano tutti gli strumenti di amministrazione, compreso il gestore delle connessioni internet. Provo a scaricare il pacchetto da un altro pc e a compilarlo, niente mancano le dipendenze, e senza connessione non potevo installarle. Provo allora ad installare Wicd, ma mancavano le dipendenze Phyton necessarie. Insomma: era inutilizzabile, non riuscivo in alcun modo a far partire la connessione ad internet...
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab apr 02, 2011 1:10 pm

si Debian è tosta,un osso duro da digerire a primo impatto.

Quindi questa elementaryOS si mostra molto minimal nella dotazione software di partenza,lasciando piena libertà all'utente su cosa installare...interessante.

Compatibilità Hardware?penso uguale ad Ubuntu
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » sab apr 02, 2011 1:15 pm

farbix89 ha scritto:Compatibilità Hardware? Penso uguale ad Ubuntu

Esattamente, è la stessa [;)]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ph_rqmm » sab apr 02, 2011 6:09 pm

Molto bella la grafica! [:-H]
Da quel che ho capito leggendo lo svolgersi della discussione, per quello che riguarda il parco software la filosofia è molto affine a quella di Xubuntu. Cosa che non appare strana vista la derivazione Ubuntifera... [sh]
Però con una grafica migliore e tutto l'insieme di vantaggi Debian-side?

Gongoloooooo [applauso+]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda ssjx » ven apr 15, 2011 9:01 am

http://elementaryositdev.wordpress.com/ ... uovo-menu/

Immagine

Mi piacerebbe realmente capire in quale modo una cosa del genere (ma vale anche per Unity e Gnome Shell chiaramente) sarebbe meglio del classico ed ordinato menu di Gnome 2 ... no per dire [...] [boh] ... se poi si considera la coppia Gnome2 + GnomeDo penso sia un bagno di sangue... ma forse son solo vecchio io e noi si cerca solo cose fighe e alla moda non l'usabilità [fischio]
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » mer apr 20, 2011 11:19 pm

L'ho scaricato e sul primo Pc in cui l'ho provato come Live non sono riuscito a connettermi al router Alice/(disco volante)Pirelli...

... mentre con le altre distro non ho avuto problemi... [uhm]

... purtroppo non ho avuto molto tempo per far prove, però avevo una mezza idea che fosse un problema legato a qualche bug del Network-Manager... [8)]

... forse sarò anch'io un po' controcorrente, ma Gnome continua a piacermi di più.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo