Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda Cnidario » mar mar 29, 2011 9:10 am

Salve, io li recupero scaldando il chip video con un saldatore a gas con ugello per l'ariacalda. Lo posiziono a circa 2 dita di distanza dal chip e lo faccio scaldare minimo per 30 minuti. Non sempre funziona ed in ogni caso, se funziona non si sa per quanto, possono funzionare per 1 settimana come per 1 anno, però visto che in generale è un difetto dovuto al surriscaldamento del chip che lo porta a dissaldarsi, io per migliorare la dissipazione, metto tra il chip e il dissipatore un fogliettino di rame. Da poco ho sistemato un acer 5520.
Cnidario
Aficionado
Aficionado

Messaggioda maiandra » mar mar 29, 2011 3:04 pm

Allora vi avevo detto che l'ultima volta ho riscaldato per pochi secondi vicino alla schedina del modem interno del notebook e che si era avviato subito, oggi ho smontato la scheda wireless e la scheda modem e poi le ho rimesse al loro posto con le viti, il notebook si è avviato senza riscaldamento, ora funziona perfettamente, si spegne si riavvia normalmente, almeno per ora, poi chissa può succedere qualcosa altro!!!!!!!!
Magari qualche falso contatto dovuto alla sporcizia insinuata fra le viti e la scheda modem, visto che le ho solo tolte e rimesse, boh, l'importante è che adesso va perfettamente senza riscaldo, misteri della fede!!!

Ciao a tutti e grazie per i consigli.
maiandra
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Doctor » mar mar 29, 2011 3:15 pm

maiandra ha scritto:Magari qualche falso contatto dovuto alla sporcizia insinuata fra le viti e la scheda modem, visto che le ho solo tolte e rimesse, boh, l'importante è che adesso va perfettamente senza riscaldo, misteri della fede!!!

A questo punto credo sia l'ipotesi più probabile [uhm]

Se dovesse rifartelo a breve prova togliendo un componente alla volta, magari uno può essere difettoso [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda mattpillon » mar mar 29, 2011 3:42 pm

ottimo, puo servire anche come consiglio per chi ha un problema simile.... [^]
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Cnidario » mar mar 29, 2011 6:04 pm

Si effettivamente è il primo tentativo che si fa. Togli un componente alla volta e provi. Alle volte mi è capitato addiriddura che fosse il monitor o i suo flat che mandava in corto e non accendeva il pc, però in quel caso non dava proprio segni di vita.
Cnidario
Aficionado
Aficionado

Messaggioda maiandra » mer mar 30, 2011 3:19 pm

Allora il notebook continua a funzionare bene, spero che duri, per dovere di cronaca, il mio notebook si accendeva ma non faceva il post cioè non caricava il bios, almeno non si vedeva, e ovviamente non caricava il sistema operativo, se la scheda video aveva problemi avrei avuto lo schermo nero ma avrei visto il led dell'hard disk lampeggiare ed anche il led arancione della scheda wireless, invece nel mio caso non lampeggiava niente, quindi per me il notebook non faceva il post o caricamento bios, io ho tolto si la scheda video, la schedina modem, la scheda wireless, ma senza questi componenti il notebook non si avviava lo stesso, quando invece li ho rimessi si è avviato tutto senza problemi,voglio dire che il fatto di togliere un componente per vedere se è difettoso, può essere che senza quel componente il notebook non si avvia lo stesso, almeno nel mio caso è stato così.
Ciao a tutti e ancora grazie.
maiandra
Senior Member
Senior Member

Messaggioda maiandra » gio apr 28, 2011 9:20 pm

Allora il problema non è ancora risolto, da un po' il notebook si avvia scaldandolo come prima, in giro per internet ho trovato questo sito
http://taglioli.net/blog/?p=33 e guarda caso, proprio dove riscaldo, c'è un componente Maxim "MAX8744ETJ+", le proprietà di questo chip sembrano essere quelle di distribuire l'alimentazione ai vari componenti del notebook, così mi è sembrato di capire visto che il sito della Maxim è in inglese, comunque ho provato a scaldare i piedini con una pistola ad aria calda a 300 gradi fino a che ho visto lo stagno brillare, ora il notebook si avvia normalmente senza riscaldamento, solo che se faccio il riavvio, magari chiesto da qualche installazione, il notebook fa la chiusura del sistema operativo, ma rimane acceso, si vede il pulsante di accensione illuminato e la spia di alimentazione resta accesa, devo spegnerlo col pulsante di accensione e poi riaccenderlo, praticamente è l'opposto di prima, adesso da freddo si avvia e quando è caldo devo aspettare che si raffreddi.

Ciao a tutti e se avete consigli ben vengano.
maiandra
Senior Member
Senior Member

Precedente

Torna a Hardware, Modding & Overclock