TheSloth ha scritto:Ciao,
ho editato il titolo aggiungendo i TAGs. Dai un'occhiata al
Manifesto di sezione
Venendo al problema, mi sembra tu avessi una asus p6t ws professional.
Dovrei settare manualmente la RAM nel BIOS (frequenza, latenze, voltaggio) ma non so come si fa: qualcuno che sa come procedere?
Se trovi un template del BIOS te lo riempio a mano. Per ora posso dirti semplicemente di andare su Ai Tweaker, e metti su manual la voce Ai Overclocker Tuner, che ora è su auto (o xmp ). Apparirà la possibilità di scegliere manualmente frequenze e latenze. infine imposta il voltaggio richiesto.
Poi volevo sapere (nel caso in cui acquistassi nuove dimm) di cosa devo tener conto per la compatibilità tra i vari moduli? E' possibile montarne di diversa capacità, latenze e frequenza? E poi come faccio a sapere quali sono compatibili e quali no con la motherboard?
Per la compatibilità, o fai fede alla qvl di asus (la trovi sul loro sito ) oppure a quanto dichiarano i produttori stessi delle memorie (spesso riportano le schede madri da loro testate e compatibili). altrimenti, vai a fortuna... (i casi di incompatibilità sono molto più rari di quel che sembra).
Inoltre, puoi montare banchi
certificati per viaggiare a frequenze, latenze e voltaggi, ma poi essi dovranno
effettivamente viaggiare tutti alla stessa maniera. E' evidente che ciò può comportare problemi.
Inoltre, per un buon funzionamento della tecnologia dual/trial channel, è opportuno che i banchi siano il più possibile identici, quindi non solo a frequenza ecc, ma anche densità e controller.(nel tuo caso poi, di trial channel, è bene montare o 3 o 6 banchi).
perché sui due siti è indicata una capacità max compatibile diversa?
non saprei il motivo esatto. comunque io darei per veri i 24gb. credo sia dovuto sia a revisioni BIOS sia semplicemente al fatto che banchi da 4gb non sono poi ufficialmente elencati nella qvl asus.
Infine: qual è la differenza tra la SRAM, la DRAM e la SDRAM? E cosa sono le latenze/timings?
posto due link:
http://www.MegaLab.it/5534/i-timings-questi-sconosciutihttp://it.wikipedia.org/wiki/RAM