Prima di spiegare la questione, premetto che a me non interessa a chi appartiene eventualmente il copyright dei miei articoli né temo per questioni legate a responsabilità penali derivanti da miei articoli
![Linguaccia! [bleh]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/bleh.gif)
Allora, la questione è questa. Semplicemente vorrei capire come funziona in un portale che funziona su base cooperativa la questione copyright e responsabilità. Se non erro, nel momento in cui "partorisco" un'idea, un articolo, un disegno o qualsiasi cosa sia, appartengono solo a me i diritti d'autore, quello che in America per esempio chiamano copyright, cioè i diritti di utilizzazione economica e i diritti morali. Nel momento in cui questa roba è pubblicata da MegaLab.it (giusto per intenderci, voglio dire un qualsiasi portale che funziona in questo modo), godrò ancora di questi diritti?, o sono implicitamente costretto a cederli ad un'altra persona fisica/giuridica? Nel caso della seconda, perché questo è necessario?
Altro punto. Poniamo che in un articolo venissero scritte che so, notizie diffamatorie o che ad esempio ledono l'immagine di un'azienda o di una persona. La responsabilità di chi è? Sarà mia, in quanto autore dell'articolo, oppure sarà di chi ha accettato di pubblicare l'articolo?
Ancora. Se un articolo è pubblicato "sotto falso nome", cioè da una persona nota con il suo nickname, come è possibile dimostrare la paternità del contenuto, ad esempio in caso di controversie sui diritti d'autore?
Questione interessate
![Uhm... [uhm]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Dubbio.gif)
Ciao
![Brindisi [brindisi]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/cheers.gif)