Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Boot.Tidserv.B come rimuoverlo??

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: Boot.Tidserv.B come rimuoverlo??

Messaggioda andrea 555 » mer feb 23, 2011 2:18 pm

Ho seguito il tuo consiglio
esegui nuovamente un fixboot e un fixmbr dalla console di ripristino

ma la situazione non cambia.
Anzi quando lo accendo non appare praticamente nessun avviso, rimane solo un cursore in alto a sinistra che lampeggia.... [boh] .
Non mi da l'errore disk boot failure!
Non é possibile cancellare completamente tutto il disco e successivamente reinstallare il S.O.
andrea 555
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer feb 23, 2011 3:19 pm

andrea 555 ha scritto:Non é possibile cancellare completamente tutto il disco e successivamente reinstallare il S.O.

Prima di farlo ti consiglio di recuperare i dati seguendo le indicazioni di quest'articolo, poi riparti da capo.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andrea 555 » gio feb 24, 2011 4:30 pm

Ecco come pocedo:
Formattazione del hd con windows xp (attacco l'hd tramite cavo usb al pc fisso)
Al termine ovviamente l'antivirus non mi trova più l'infezione.
Succesivamente procedo a reinstallare il s.o.
Al termine dell'installazione riappare il MALEDETTO virus.
Come faccio a cancellare COMPLETAMENTE il disco???? [8)] [uhm]
andrea 555
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio feb 24, 2011 5:17 pm

andrea 555 ha scritto:Come faccio a cancellare COMPLETAMENTE il disco?

Già che ci siamo, passiamo alle maniere davvero forti. Il succo della questione sta nell'eseguire uno zero-filling dei settori del disco, in questo modo hai un disco completamente azzerato e qualsiasi cosa ci sia stata dentro di esso andrà via definivamente. Devi però essere cosciente che questa operazione comporta la perdita definitiva di tutti i dati, e non c'è modo alcuno di recuperarli. Per fare questo devi:

1. scollegare tutti i dischi presenti nel tuo pc, ad eccezione del disco dove è presente il sistema operativo;
2. eseguire il boot con una distubuzione live GNU/linux (guarda di nuovo l'articolo indicato nel post precedente);
3. eseguire il terminale e copiare/incollare questo comando sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512;
4. attendere che il processo si completi.

Tuttavia, prima di procedere con questo procedimento, a questo punto verificherei che l'infezione non sia nascosta in uno dei dischi interni al pc e non quello di sistema.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andrea 555 » gio feb 24, 2011 5:34 pm

Tuttavia, prima di procedere con questo procedimento, a questo punto verificherei che l'infezione non sia nascosta in uno dei dischi interni al pc e non quello di sistema.

Non ci sono altri dischi collegati al portatile.
Procederò come dici tu.
[grazie] [grazie]
andrea 555
Senior Member
Senior Member

Messaggioda andrea 555 » gio feb 24, 2011 9:17 pm

eseguire il terminale e copiare/incollare questo comando sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512

Quando do invio con questo comando è normale che non mi appaia alcun messaggio di conferma?
Scusami ma non ho mai usato questo s.o.
andrea 555
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio feb 24, 2011 9:19 pm

Al portatile? Come non ci sono altri dischi collegati, hai tolto anche il disco rigido del portatile? Hai già dato questo comando?

Si comunque quando dai il comando non da conferma fino a quando non ha finito il processo. A volte ci voglio anche parecchie ore per un disco da 500GB
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andrea 555 » gio feb 24, 2011 9:25 pm

ho ri-collegato il disco al portatile e ho lanciato il comando di ubuntu.
andrea 555
Senior Member
Senior Member

Messaggioda andrea 555 » gio feb 24, 2011 9:27 pm

Si comunque quando dai il comando non da conferma fino a quando non ha finito il processo. A volte ci voglio anche parecchie ore per un disco da 500GB

ah ok.
Ma almeno mi avverte quando finisce?
andrea 555
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio feb 24, 2011 9:28 pm

Quale disco? Io non ci sto capendo più nulla, è meglio se mi fai chiarezza.

Il comando che hai dato non ti avvisa, o meglio non ti indica quanto tempo è stimato per completare il processo, ma ti dice dopo quanto tempo è stato impiegato
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andrea 555 » gio feb 24, 2011 9:34 pm

allora:
Il virus se l'è preso il disco "C" del portatile con installato windows 7 (il quale non ha altri hd collegati).
Successivamente ho scollegato il disco "C" dal portatile e l'ho collegato ad un pc fisso con installato XP per copiarmi i dati da salvare.
Ora ho installato nuovamente il disco al portatile e ho lanciato ubuntu.... con i comandi che mi hai suggerito per cancellare sto virus!
andrea 555
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio feb 24, 2011 9:38 pm

ehm... quindi hai anche i dischi per ripristinare tutto il portatile? Giusto per capire, perché questo comando azzera tutti i settori, e non lascia in piedi nulla, nemmeno le partizioni nascoste.
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andrea 555 » gio feb 24, 2011 9:42 pm

ehm... quindi hai anche i dischi per ripristinare tutto il portatile? Giusto per capire, perché questo comando azzera tutti i settori, e non lascia in piedi nulla, nemmeno le partizioni nascoste.

Certo.
andrea 555
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven feb 25, 2011 12:14 pm

Va bene, è una soluzione drastica ma si è certi di risolvere definitivamente. A questo punto però, fai un controllo sul pc dove hai salvato i dati, a volte queste infezioni si propagano da un disco all'altro semplicemente collegando i dischi.
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andrea 555 » ven feb 25, 2011 5:43 pm

Va bene, è una soluzione drastica ma si è certi di risolvere definitivamente

Infatti adesso non c'è più [applauso+]
A questo punto però, fai un controllo sul pc dove hai salvato i dati, a volte queste infezioni si propagano da un disco all'altro semplicemente collegando i dischi.

Controllerò.
Anche se ho notato che questo virus non "attacca" xp, infatti quando collegavo il disco infetto al pc fisso (con xp appunto) l'antivirus rilevava l'infezione; ma una volta scollegato l'hd non trovava più il virus, neanche dopo una scansione approfondita.
andrea 555
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven feb 25, 2011 6:28 pm

Fossi in te non canterei vittoria così in fretta. Il fatto che l'antivirus non rilevi infezioni non significhi che effettivamente non ci sia. Putroppo queste infezioni sono progettate per rimanere invisibili ai controlli antivirus. Ma un controllo con il bootkit remover per controllare lo stato del mbr si esegue rapidamente.
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andrea 555 » lun feb 28, 2011 3:19 pm

Ma un controllo con il bootkit remover per controllare lo stato del mbr si esegue rapidamente.

OK proverò [^]
andrea 555
Senior Member
Senior Member

Precedente

Torna a Sicurezza