Chiedo lumi per un problema su cui sono incappato oggi: condividere risorse tra 2 PC in rete (1 fisso in ethernet e 1 notebook in wifi).
Ebbene, premetto che non ho mai avuto problemi nel configurare una rete correttamente creata con ip fissi e tutti gli accorgimenti per il corretto funzionamento delle macchine, purtroppo però ho grossi problemi quando si tratta di mettere mani su lavori fatti da altri.
Il router che collega i pc è un vecchio Alice, che richiede che sui client sia installato il CD di installazione e si debba cliccare sul collegamento Alice-Adsl per stabilire una connessione. In altre parole non si collega in automatico all'avvio.
I client sono in DHCP, e io lo odio!
Vabbè, non ho voluto creare altri problemi e allora ho lasciato il DHCP.
il PC fisso ha Vista Home Premium e il portatile Windows XP home SP3. Entrambi hanno account utente senza password, ossia si entra senza ostacoli.
sul Windows XP ho avviato la procedura di installazione guidata rete e ho creato una catella condivisa sul desktop.
Sul Vista ho lasciato tutto come ha configurato il CD di alice (simbolo della panchina sulla configurazione rete) e non mi permette di cambiarlo.
Ho però attivato tutto ciò che riguarda la Rilevazione della rete, la condivisione stampante e ho disabilitato la "condivisione protetta da password" in modo da rendere il tutto più aperto (e poi l'account stesso non ha una password).
Risultato finale:
il PC fisso con Windows Vista vede la cartella condivisa in windows XP, senza chiedermi nulla (entra e non mi chiede nulla).
il Notebook non vede assolutamente la condivisione creta su Vista. Non solo non mi visualizza il prompt di richiesta nome utente e password, ma non trova proprio il PC con vista (non è visibile neanche su risorse di rete)
i 2 PC però si pingano senza problemi.
Nota: ovviamente ho messo entrambi in WORKGROUP e hanno dei nomi pc corretti.
Da cosa può dipendere ragazzi? Non so dove sbattere la testa, aiuto!!!
![Boh [boh]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/dntknw.gif)
![Grazie [grazie]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Grazie.gif)
PS: avevo pensato che il problema fosse dovuto al fatto che in Windows Vista non c'è un account con password. Ma non è che non mi fa accedere, il PC non viene visto per niente, quindi non credo dipenda da questo
![Boh [boh]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/dntknw.gif)