Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: [NewHw][PC]Consigli configurazione pc

Messaggioda BFC_leojr » sab gen 22, 2011 3:58 pm

TheSloth ha scritto:ottima config. se riesci a metter qualche € in più per una motherboard migliore (connessioni usb3, sata3, futura possibilità di overclock) non farebbe male, ma devi valutarlo te.

la vga è ottima per la tua risoluzione

Bene bene. Per quanto riguarda l'alimentatore? 430W bastano?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda TheSloth » sab gen 22, 2011 5:14 pm

si tranquillo
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » dom gen 23, 2011 12:23 pm

Allora, adesso arriviamo ad un punto cruciale: il pc ho deciso di voler provare a montarmelo io, perciò mi servirebbe una buona guida, direttamente qui su [MLI] o anche su you tube ecc...che mi spieghi come montarlo. Avete mica un link da darmi?
Altra cosa: come faccio a calcolare quale alimentatore mi serve? Non che non mi fidi di te, prenderò sicuramente quello che mi hai consigliato, però per curiosità vorrei capire come calcolare da me quale mi serve. In più metto la foto della mia ventola, così mi dite se va bene (ditemi che va bene per favore sennò devo prenderne un'altra ma non ho soldi xD): http://img814.imageshack.us/g/casel.jpg/
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » dom gen 23, 2011 4:04 pm

Questa è la guida sull'assemblaggio del pc:

http://www.MegaLab.it/2560/guida-all-as ... n-computer

Per quanto riguarda l'alimentatore, basta che guardi l'assorbimento massimo di ogni componente del computer e fai la somma. Ricordati però che è molto difficile che il tuo computer lavorerà mai al massimo carico, ma nemmeno a metà, magari solo nei momenti di massimo sforzo.

Il case hai deciso di lasciare quello vecchio?
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » dom gen 23, 2011 4:07 pm

Amantide ha scritto:Questa è la guida sull'assemblaggio del pc:

http://www.MegaLab.it/2560/guida-all-as ... n-computer

Per quanto riguarda l'alimentatore, basta che guardi l'assorbimento massimo di ogni componente del computer e fai la somma. Ricordati però che è molto difficile che il tuo computer lavorerà mai al massimo carico, ma nemmeno a metà, magari solo nei momenti di massimo sforzo.

Il case hai deciso di lasciare quello vecchio?

Grazie. Il case si avevo deciso di lasciare quello vecchio, a meno che mi dicano che la ventola faccia proprio schifo...fa proprio schifo?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » dom gen 23, 2011 5:27 pm

BFC_leojr ha scritto:
Grazie. Il case si avevo deciso di lasciare quello vecchio, a meno che mi dicano che la ventola faccia proprio schifo...fa proprio schifo?

La ventola laterale ha una relativa utilità, ma è l'unica ventola presente nel case?
Più che altro, sarebbe più utile avere una ventola frontale in immissione ed una posteriore in emissione, o perlomeno una posteriore in uscita, se quella laterale provvede a far entrare l'aria nel case.
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » dom gen 23, 2011 5:50 pm

Amantide ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:

La ventola laterale ha una relativa utilità, ma è l'unica ventola presente nel case?
Più che altro, sarebbe più utile avere una ventola frontale in immissione ed una posteriore in emissione, o perlomeno una posteriore in uscita, se quella laterale provvede a far entrare l'aria nel case.

Capito. comunque la ventola è l'unica presente del case, poi ce ne sono altre 2 mi sembra, una del processore e una di qualcos'altro che non ricordo. Il case è questo:

Immagine

Ne approfitto anche per favi vedere una cosa: purtroppo mentre stavo chiudendo il case ho premuto un po sotto il masterizzatore, e adesso è come rientrato:

Immagine

Cosa devo fare per rimetterlo a posto?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » dom gen 23, 2011 7:19 pm

Se ho ben capito, il case dovrebbe essere questo, me lo confermi?

In tal caso direi che non è malvagio [^]
Slot per ventola da 12/9/8 cm in posizione frontale e posteriore (ventole opzionali).

Ciò vuol dire, che con la minima spesa per 2 ventole aggiuntive, potrai aerare a sufficienza il case [^]

BFC_leojr ha scritto:Ne approfitto anche per favi vedere una cosa: purtroppo mentre stavo chiudendo il case ho premuto un po sotto il masterizzatore, e adesso è come rientrato:

Sono dei pannelli rimovibili che coprono gli slot da 5,25", basta che apri il case e spingi leggermente in pannello rientrato dall'interno [^]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » dom gen 23, 2011 7:45 pm

Amantide ha scritto:Se ho ben capito, il case dovrebbe essere questo, me lo confermi?

In tal caso direi che non è malvagio [^]
Slot per ventola da 12/9/8 cm in posizione frontale e posteriore (ventole opzionali).

Ciò vuol dire, che con la minima spesa per 2 ventole aggiuntive, potrai aerare a sufficienza il case [^]

BFC_leojr ha scritto:Ne approfitto anche per favi vedere una cosa: purtroppo mentre stavo chiudendo il case ho premuto un po sotto il masterizzatore, e adesso è come rientrato:

Sono dei pannelli rimovibili che coprono gli slot da 5,25", basta che apri il case e spingi leggermente in pannello rientrato dall'interno [^]

Grazie grazie. Si il case è quello. Allora che ventole mi consigli? Sopratutto come montarle?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » dom gen 23, 2011 8:38 pm

BFC_leojr ha scritto:
Grazie grazie. Si il case è quello. Allora che ventole mi consigli? Sopratutto come montarle?

Meglio se ne prendi quelle da 12 cm, visto che il tuo case le supporta. Intanto dai un'occhiata sul sito dove prendi il resto dei componenti e vedi se trovi qualcosa che ti soddisfa anche come il prezzo e poi si vedrà [^]

Poi, montare la ventola è la cosa più facile nell'assemblaggio del pc, devi solo indovinare il verso. Ma anche se sbagli, basta che la sviti e riavviti al contrario.

Comunque, la ventola posteriore va montata in corrispondenza alla griglia forata sul pannello posteriore, con questa è difficile sbagliare, per quella anteriore invece... bisognerebbe vedere il case dall'interno [uhm]

EDIT:
Ho trovato in rete una foto dell'interno del case, le ventole vanno posizionate dove ho indicato con le frecce, infatti dai 3 fori alle estremità degli alloggiamenti si capisce che si possono montare le ventole di diversa misura.

Immagine
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » dom gen 23, 2011 8:58 pm

Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » dom gen 23, 2011 9:14 pm

BFC_leojr ha scritto:2 di queste vanno bene? http://www.hardware-planet.it/product_i ... ts_id=2410

Direi non proprio [uhm]
Quella griglia la fa diventare un po' troppo alta, 34mm, e non so se queste ventole entrerebbero nel case. [boh]
Forse va meglio questa:
http://www.hardware-planet.it/product_i ... ts_id=3482
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » dom gen 23, 2011 9:20 pm

Amantide ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:2 di queste vanno bene? http://www.hardware-planet.it/product_i ... ts_id=2410

Direi non proprio [uhm]
Quella griglia la fa diventare un po' troppo alta, 34mm, e non so se queste ventole entrerebbero nel case. [boh]
Forse va meglio questa:
http://www.hardware-planet.it/product_i ... ts_id=3482

Ok grazie, allora prenderò 2 di queste. Ma, per curiosità, le prenderò sicuramente, sono proprio necessarie?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » dom gen 23, 2011 9:32 pm

BFC_leojr ha scritto:
Ok grazie, allora prenderò 2 di queste. Ma, per curiosità, le prenderò sicuramente, sono proprio necessarie?

I nuovi componenti scalderanno sicuramente più di quelli precedenti e rischiare il surriscaldamento per risparmiare 10€ sulle ventole, non ha il senso [^]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda TheSloth » lun gen 24, 2011 1:26 pm

Per rapporto prestazioni/prezzo, le AC sono imbattibili. io prenderei la PWN per il retro.il ventolone è in immissione o espulsione?

(per capire il "verso" della ventola, non andare a tentativi :D. o guardate le pale, o semplicemente cercate ai bordi della ventola: ci son delle caratteristiche frecce che indicano la direzione e il verso del flusso d'aria)

per il dimensionamento della psu, io ormai vado a naso :D, ma se vuoi qualcosa i più:
http://www.raptoxx.com/calculator.php
http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

per di pi§, una rece del corsair in questione: http://www.jonnyguru.com/modules.php?na ... y&reid=214
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » lun gen 24, 2011 1:58 pm

TheSloth ha scritto:Per rapporto prestazioni/prezzo, le AC sono imbattibili. io prenderei la PWN per il retro.il ventolone è in immissione o espulsione?

(per capire il "verso" della ventola, non andare a tentativi :D. o guardate le pale, o semplicemente cercate ai bordi della ventola: ci son delle caratteristiche frecce che indicano la direzione e il verso del flusso d'aria)

per il dimensionamento della psu, io ormai vado a naso :D, ma se vuoi qualcosa i più:
http://www.raptoxx.com/calculator.php
http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

per di pi§, una rece del corsair in questione: http://www.jonnyguru.com/modules.php?na ... y&reid=214

Per la ventola c'è una rotellina vicino ad essa all'esterno del case che mi permette di scegliere il senso di rotazione. Grazie per i consigli sulle ventole e sulla psu. Anzi prima che mi dimentichi ringrazio tutti, Vega, TheSloth e Amantide che mi hanno aiutato in questa scelta. Grazie mille. [grazie] [grazie] [grazie] [grazie]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » mar gen 25, 2011 7:17 am

Mi è venuto un dubbio...come farò a smontare i pezzi che ci sono adesso dentro al case per poi mettere quelli nuovi? Ve lo chiedo perché non ho mai ne montato ne smontato un computer, quindi non so come si possa fare..ci saranno delle viti da togliere?
Grazie mille.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda TheSloth » mar gen 25, 2011 2:26 pm

ovviamente, ci saranno delle viti da togliere e qualche gancetto da aprire, ma nulla di preoccupante... in pratica, dovresti seguire la guida all'assemblaggio, ma al contrario...

per prima cosa, togli tutti i cavi d'alimentazione da tutti i componenti, poi quelli dati. a questo punto, smonti pezzo pezzo. HD e masterizzatori hanno delle viti o dei sistemi di ritenzione. scheda video e altre schede d'espansione vanno tolte prima di estrarre la scheda madre.
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » mar gen 25, 2011 2:58 pm

TheSloth ha scritto:ovviamente, ci saranno delle viti da togliere e qualche gancetto da aprire, ma nulla di preoccupante... in pratica, dovresti seguire la guida all'assemblaggio, ma al contrario...

per prima cosa, togli tutti i cavi d'alimentazione da tutti i componenti, poi quelli dati. a questo punto, smonti pezzo pezzo. HD e masterizzatori hanno delle viti o dei sistemi di ritenzione. scheda video e altre schede d'espansione vanno tolte prima di estrarre la scheda madre.

Grazie. comunque io che non ho mai ne montato ne smontato, secondo te posso farcela? O devo comunque avere un minimo d'esperienza?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » mar gen 25, 2011 5:20 pm

Prima che mi dimentichi...quando metterò i pezzi nuovi il bios li riconoscerà o dovrò fare qualcosa io manualmente? Scusate la niubbaggine.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock