Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Facebook: la negazione dei rapporti umani

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: Facebook: la negazione dei rapporti umani

Messaggioda Andy94 » ven nov 26, 2010 6:48 pm

Molto semplice.
Sono abbastanza d'accordo con tutti coloro che considerano FB come (l'unico|un) modo per rapportarsi con persone che altrimenti avresti perso di vista. Tuttavia, la società d'oggi ha fatto di Facebook uno strumento (semi)inutile pieno di schifezze, che non serve a nulla. Le persone passano su FB interi pomeriggi, a chattare, a giocare a FarmVille e tutte le altre stronzatine. Una madre (notizia Ansa) ha ucciso la piccola figliola che piangeva perché era intenta a curare non ricordo quale ortaggio. Mi risparmio le emoticon, perché esploderebbe il DB.

Ragion per cui anche io, forse come tua figlia, sostengo che l'unico modo per essere in contatto con le persone sia l'email, la voce (telefono, Skype) o la vista quando possibile.

"Guarda qua, 1000+ nuovi amici!"
"Ma chi sono?"
"Non so, questa me l'ha passata un amico, guarda che gnocca"
"Ma la conosci?"
"No, ma che importa?"

Conversazione di qualche giorno fa: che te ne pare? Finchè FB è questo, finchè FB è giornate a giocare, io non ci sarò. Mai.
Se un giorno FB tornerà ad essere quello che era una volta, una struttura seria nella quale persone serie si scambiavano comunicazioni importanti e lo facevano con criterio e filo logico ALLORA potrei pensare di iscrivermi.
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » ven nov 26, 2010 7:03 pm

Quindi pensi che FB sia come essere in mezzo ad una folla ad esempio in una piazza dove non conosci nessuno ?
Ti sembra di stare in mezzo alla gente ma in realtà sei solo......

Se è così tale esempio mi infonde solo tristezza perché noto veramente una diversità nei rapporti di amicizia di oggi facendo un paragone con quelli della mia giovinezza.
I miei erano all'insegna certamente della maggiore disponibilità.
Oggi a me pare non sia pià così,ma magari sbaglio !!

Anche se non posso fare il paragone con mia figlia perché io sono un maschio.
E ho come l'impressione che i rapporti di amicizia maschili siano più spontanei,non sò spiegare bene tale impressione.
Ma noto che mia figlia è "più sola" di quando io avevo la sua età.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda x-free » ven nov 26, 2010 7:15 pm

Ottimo mezzo di comunicazione. Secondo me tutto dipende però da come lo si utilizza (e quindi anche da CHI lo utilizza)
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
x-free
Silver Member
Silver Member

Messaggioda farbix89 » ven nov 26, 2010 7:17 pm

Andy94 ha scritto:Se un giorno FB tornerà ad essere quello che era una volta, una struttura seria nella quale persone serie si scambiavano comunicazioni importanti e lo facevano con criterio e filo logico ALLORA potrei pensare di iscrivermi.

Andy,allora non ti iscriverai mai a Face [std]

Prima i pettegolezzi e i c..zi degli altri li leggevi sui giornali.

Per conoscere nuove ragazze c'era il parco,la discoteca,il negozio,la villa comunale,la scuola....

Oggi basta Facebook [...] [...] [...] [...]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » ven nov 26, 2010 7:20 pm

sampei.nihira ha scritto:Quindi pensi che FB sia come essere in mezzo ad una folla ad esempio in una piazza dove non conosci nessuno ?
Ti sembra di stare in mezzo alla gente ma in realtà sei solo......

Diciamo che, più che solo, mi trovo a discutere di cose (non so come chiamarle) con persone che per la maggior parte nemmeno conosco.

E poi scusa, per quanto riguarda gli amici che ti inviano link ogni secondo... Se proprio lo devi fare inviamelo via email, o Skype così lo vedo e ti rispondo. A volte mi capita di vedere che se perdi per qualche minuto di vista la bacheca dopo poco è completamente cambiata. [...]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Palpas » ven nov 26, 2010 7:58 pm

Anche io sono daccordo con Andy...
Facebook è pieno di schifezze, chi non c'è non si perde niente.
Non so come ci si possa divertire a "pubblicare link"....perché infondo facebook è questo...
Io sono su facebook solo per farmi i cavoli altrui [:D]

Poi da quando ne parlano al TG (perché è questo quello che l'ha reso famoso) ci si sono iscritti cani e porci, sopratutto bambocci.
Ci sono mille altri modi per comunicare online (vedi gli instant messenger) e ci siamo ridotti a comunicare su facebook mediante quella chat instabilissima... [nonono]

Però il fatto è che siccome ora tutti sono su facebook, se vuoi comunicare online devi essere su facebook...in un certo senso condivido ( [devil] ) quello che dice sampei:
sampei.nihira ha scritto:ho come il sospetto che i giovanissimi non iscritti possono perdere qualche opportunità.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda raffaele32 » mer dic 01, 2010 12:39 am

Palpas ha scritto:Anche io sono daccordo con Andy...
Facebook è pieno di schifezze, chi non c'è non si perde niente.
Non so come ci si possa divertire a "pubblicare link"....perché infondo facebook è questo...
Io sono su facebook solo per farmi i cavoli altrui [:D]
Poi da quando ne parlano al TG (perché è questo quello che l'ha reso famoso) ci si sono iscritti cani e porci, sopratutto bambocci.

[^]
Ci sono altri modi per socializzare, facebook è il trionfo dell'indiviudalismo, è inutile occupare il web quando puoi fare altro nella vita.
raffaele32
Silver Member
Silver Member

Messaggioda crazy.cat » lun dic 13, 2010 9:51 am

A Padova, nella clinica in cui si curano 40enni del Nordest ammalati di Facebook
http://www.ilgazzettino.it/articolo.php ... ez=NORDEST
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda farbix89 » mar dic 14, 2010 2:59 pm

Ovviamente sul fronte Facebook siamo secondi solo agli americani in materia di "amicizie allargate" e "impiccio dei fatti degli altri"

http://www.ilpost.it/2010/12/14/mappa-utenti-facebook/

[...] [...]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » mar dic 14, 2010 4:23 pm

Intanto mi sono iscritto (della serie,mai dire mai) e ho ritrovato un mio amico (di branda ) che non vedevo da 20 anni,praticamente abbiamo fatto il militare insieme.Senza facebook non avrei potuto. Forse,non è tutto da buttare. ..
Sabbb
Utente inattivo

Precedente

Torna a Chiacchiere in libertà