Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

immagine di sistema

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Re: immagine di sistema

Messaggioda farbix89 » dom dic 12, 2010 6:09 pm

Interessante questa funzione di Acronis,poter installare un Windows preinstallato, su più macchine nonostante le diversità hardware,ovviamente comprando un'altra licenza di utilizzo [:)]

Mi informo meglio e vedo cosa trovo,forse ci scappa un articolino,se l'immagine viene bene e si ripristina senza problemi di sorta [;)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » dom dic 12, 2010 6:53 pm

garzie Kit apprezzo il tuo interessamento adesso vedo un po di cosa tratta, anche se oltre al programma devi acquistare il plus pack non mi piace [nonono]
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda Kit Carson » lun dic 13, 2010 9:33 am

E' vero, bisogna acquistare TrueImage e anche il Plus Pack. Però dato l'uso che ne possiamo fare noi "smanettoni" bisogna considerare che:
1) Il software vale la spesa (non ti dico neanche quante volte un'immagine può tirarti fuori dai guai!!!!)
2) La spesa la fai una volta sola, perché a questo livello il programma è valido per un bel pezzo (non avrai bisogno di averne uno più aggiornato per anni)
3) Una volta installato il software su una macchina, potrai generare un cd avviabile con il quale partire e fare le riparazioni dovute e potrai usarlo anche su altri PC in tuo possesso.
4) E' anche giusto pagare chi produce programmi validi, a me quello che scoccia è pagare per software che non mantengono le promesse o fanno più danno che utile. E credo che ognuno di noi ne conosca parecchi!!!
Ciao, e se c'è qualcun altro che riesce a fare un test prima di me (con il mio lavoro ho il tempo un po' limitato) è il benvenuto!
Kit.
Kit Carson
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Sabbb » lun dic 13, 2010 11:53 am

Kit Carson ha scritto: dato l'uso che ne possiamo fare noi "smanettoni" bisogna considerare che: ......

2) La spesa la fai una volta sola, perché a questo livello il programma è valido per un bel pezzo (non avrai bisogno di averne uno più aggiornato per anni)
Vorrei soffermarmi un attimo su questo punto.A me risulta che la licenza è valida per un solo anno,praticamente va rinnovata ogni anno,non come Nero e simili che lo acquisti e lo utilizzi fino a che ti pare.Sono informato male?
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda Kit Carson » lun dic 13, 2010 12:52 pm

Caspita! Mi becchi in contropiede! La versione che ho io (vecchia di 2 anni e senza Plus Pack) funziona ancora, ora non vorrei che nella nuova release sia cambiato tutto, anche se sul sito alla sezione "domande frequenti sulle licenze" questo problema non viene affrontato. Spero di no. C'è qualcuno che ne sa qualcosa di più (prima che si spendano soldi, magari per un solo utilizzo!)? Se così fosse mi scuso se ho messo qualcuno su una falsa pista!!!
Kit Carson
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda hieinji » lun dic 13, 2010 5:49 pm

Scusatemi avrei un paio di domande: quanto pesa un immagine disco? funge da backup?
edit:

100esimo post [applauso+]
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
hieinji
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Kit Carson » lun dic 13, 2010 6:59 pm

Il peso dell'immagine dipende da quanto è pieno il disco (capisco che è lapalissiano però è così). Se devi fare l'immagine del solo sistema operativo e di qualche software installato può bastare un CD o un DVD, se invece l'HD è bello pieno allora conviene fare l'immagine su un'altro disco fisso. Se infine non c'è la possibilità di usare un secondo HD allora si può suddividere l'immagine in più DVD.
L'immagine può essere anche incrementale, ovvero se vuoi fare il backup a intervalli regolari puoi aggiornare l'immagine aggiungendo solo quello che nel frattempo è stato modificato.
Io di solito faccio così: Disco fisso partizionato con Partizione Primaria per sistema e software, Partizione estesa (con all'interno una o due partizioni logiche) per i dati.
Prima immagine: La sola installazione del sistema operativo pulito e aggiornato salvata su HD esterno
Eventuali altri backup delle sole partizioni dati su hd esterno (questo può essere un backup incrementale)
Di solito non faccio backup incrementali del sistema perché si rischia di trascinarsi dietro un registry incasinato.
Spero di essere stato chiaro anche se stringato.
Kit
Kit Carson
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda hieinji » lun dic 13, 2010 7:08 pm

Quindi io che non ho mai fatto un backup in 3 anni posso farmi un' immagine del SO in un DVD con un sw adatto e salvare i dati personali in DVD/pen drive. Sbaglio? Quale sw mi consigliate? Ci sono articoli che ne parlano su MegaLab? Forse è meglio che facci una ricerca interna [:)]
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
hieinji
Senior Member
Senior Member

Messaggioda farbix89 » lun dic 13, 2010 7:21 pm

hieinji ha scritto:Quindi io che non ho mai fatto un backup in 3 anni posso farmi un' immagine del SO in un DVD con un sw adatto e salvare i dati personali in DVD/pen drive. Sbaglio? Quale sw mi consigliate? Ci sono articoli che ne parlano su MegaLab? Forse è meglio che facci una ricerca interna [:)]

Oltre all'ottimo Acronis(versione trial per 30 giorni),puoi creare immagini di sistema anche con CloneZilla,completamente gratuito
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » sab dic 18, 2010 10:25 pm

vorrei sapere 2 dritte
1) per far si che acronis memorizzi anche MBR c'è bisogno che si faccia un backup settore per settore o anche non?
2) il backup settore del settore occupa quanto la partizione contando le parti libere (i GB non occupati)?
[grazie]
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
eugenio19911
Redattore
Redattore

Precedente

Torna a Sistema Operativo