Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda AsRock » sab nov 13, 2010 2:23 pm

Salve a tutti ecco la mia impostazione
1) Avira
2)Comodo IS 5
3)MBAM
4)SpyBot S&D
5)HiJackthis (manutenzione)
6)CCleaner , Revo Uninstaller
mi consigliate di integrare WOT a firefox pur avendo i DNS Secure di Comodo ? [^]
Inoltre, vorrei sapere se sarebbe oppurtuno installare spywareblaster avendo la protezione in tempo reale di avira e il firewall di Comodo ? Poi se non vi scoccia vi pongo una domanda : meglio Comodo Firewall o Online Armor ?
Ciao ragazzi
AsRock
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pct » sab nov 13, 2010 2:46 pm

Anche io,nel pc di famiglia usato più da altri che da me, non uso nessun programma di sicurezza, con Windows XP (non per scelta mia), ed è durato (tra passate di Combofix varie) circa un anno ; "tanto se si prende qualche virus lo levo io" (ragionamento dei miei fratelli) . è andato avanti bene, anche perché è (o per meglio dire era) bello usare ram,processore e connessione appieno,senza che venissero trangugiate da antivirus/antispyware/firewall-HIPS vari ; tutto questo fino a che un rogue ha pensato bene di rendere inutilizzabile Windows costringedomi a formattare.. anche adesso hanno deciso di non usare nulla

Nel Netbook uso FW di Windows e ClamAv for windows, perché voglio tenerlo leggero, e mi trovo molto bene.

Una protezione IMHO quasi impenetrabile sarebbe :

1)Avira Antivir (free)
2)Malwarebytes antimalware PRO (per quello che costa,sarebbe un ottimo componente)
3)ThreatFire (free) impostato a sensibilità massima (5) oppure a 4
4)Comodo Firewall con Defense + e sandbox (free)
5)Spyware Blaster (free)
6)Firefox o Google Chrome

tenendo Windows aggiornato, per esempio con Windows 7, una protezione del genere IMHO non la buchi con niente (o quasi). Però i messaggi per i miei gusti sarebbero troppi.

Io userei nel pc fisso di famiglia, con Windows XP :

1)Avira free o Avast 5 sempre free
2)Malwarebytes free
3)PC Tools Firewall free
4)ThreatFire free impostato a 4
5)Spyware Blaster free
6)Firefox o Google Chrome

più leggera di quella precedente ma comunque molto leggera, e soprattutto che dà molti meno avvisi (malwarebytes non avrebbe la realtime protection e non ci sarebbe Comodo, sostituito dall'ottimo PC Tools firewall che è altrettanto efficace, ma dà meno avvisi ed è più leggero)

Il pinguino mi piacerebbe provarlo; devo però trovare il consenso della mia famiglia, e poi sarei indeciso tra Ubuntu e OpenSuse
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab nov 13, 2010 3:01 pm

Topic interessante! [^]

Per quanto mi riguarda utilizzo Windows 7 con Windows Firewall e Avast 5, a cui aggiungo Opera 11 come browser e uno sporadico uso di Sandboxie.

Stesso discorso per Windows XP, presente in dual boot.

Secondo me con questa configurazione si ottiene una ottima protezione (specie su Windows 7, dove uso anche UAC settato al massimo) con un utilizzo di risorse piuttosto basso.

Prima di passare a questa ho utilizzato per qualche anno ZoneAlarm Suite, con cui mi sono trovato molto bene (tranne che per le prestazioni), e Avira e poi MSE sempre col solo Windows Firewall e Opera.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dado51 » sab nov 13, 2010 3:45 pm

salve a tutti...
al momento io uso windows 7 con la suite completa di comodo, spywareblaster, per la pulizia malwarebytes e superantispyware, come browser firefox e infine uso ogni tanto rvs 2010... per ora mi trovo benissimo
dado51
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sampei.nihira » sab nov 13, 2010 3:52 pm

AsRock ha scritto:Salve a tutti ecco la mia impostazione
1) Avira
2)Comodo IS 5
3)MBAM
4)SpyBot S&D
5)HiJackthis (manutenzione)
6)CCleaner , Revo Uninstaller
mi consigliate di integrare WOT a firefox pur avendo i DNS Secure di Comodo ? [^]
Inoltre, vorrei sapere se sarebbe oppurtuno installare spywareblaster avendo la protezione in tempo reale di avira e il firewall di Comodo ? Poi se non vi scoccia vi pongo una domanda : meglio Comodo Firewall o Online Armor ?
Ciao ragazzi

Si.
Metti la modifica che ti scrivo al Wot per Firefox:

About:config

weboftrust.min_confidence_level=1

Devi solo cambiare l'8 con l'1 sopra.
In questo modo il WOT ha una sensibilità maggiore e blocca i siti,malevoli,teoricamente in modo migliore.

p.s. Se usi FF mi auguro che usi anche Noscript di San Maone.......

Quest'anno i vari (e vari e vari e vari) bugs scoperti sarebbero stati "volatili per diabetici" senza avere avuto installata quest'utile estenzione.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » sab nov 13, 2010 9:45 pm

Al3x ha scritto:premetto che non scherzo e non è una provocazione

la mia configurazione di sicurezza è:
Ubuntu 10.04LTS.

Prendo ad esempio la tua risposta per evidenziare un fatto che mi è accaduto il Natale passato.
Così gli utenti avranno modo di capire la pericolosità dell'interazione tra computer non Windows e Windows.
Ricevo per posta elettronica una cartolina di auguri con un link ad un video in un italiano corretto a firma Stefano.
Mio cugino Stefano ha appunto un mac book.
La cartolina mi dice le solite cose.....ciao come stai.....tanti auguri.....vai al link similissimo ad youtube...per vedere.....
Devo ammettere che tutto più o meno quadra e quindi seguo le istruzioni non ho motivo di sospettare più di tanto che diamine è o non è Natale !!!!
E zac.....Avira mi blocca un malware.
Rimango di sasso è la prima volta che la mia solita prudenza viene ingannata (fino ad un certo punto perché ho fatto il tutto sotto Sandboxie come sempre).
Telefono a mio cugino a gli dico che se ha spedito la solita cartolina ad altri amici o parenti telefoni loro perché contiene un pericoloso inganno.

Mio cugino mi risponde che non ha mandato a nessuno la cartolina......

Gli utenti capiranno la morale della favola.
Le interazioni trà pc non Windows con pc Windows sono sempre pericolose perché gli utenti che usano i pc non windows a meno di alcune precauzioni non hanno modo di verificare se i files che vengono allegati contengono malwares per i sistemi windows.

Potrebbe essere lo spunto per un articolo in tema.
Buona serata. [ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » dom nov 14, 2010 12:09 am

Come ha fatto tuo cugino ad essere infettato da un virus su Mac che però ha attecchito anche sul tuo windows? (e sono pochi e stupidi i virus multipiattaforma)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda piccoloweb » dom nov 14, 2010 12:34 am

io ho un toshiba satelitte del 2003 con xp pro sp3
non uso nulla dal lontano 2003 e mai formattato il pc gode di ottima salute

per navigare uso linx(browser dos) se poi sono costretto a usare un browser grafico utilizzo avant browser a cui disattivo tutto (flash,javascript et c etc(laddove sia possibile))

cque scansiono il pc mensilmente tramite un f-secure live cd(cd-rw che aggiorno prima dell uso)
piccoloweb
Aficionado
Aficionado

Messaggioda AsRock » dom nov 14, 2010 10:50 am

sampei.nihira ho delle domande da farti
1 come fai a sapere le stringhe per "migliorare" l'efficenza di wot su about:config
2 noscript non lo avevo ora si però non so usarlo....se mi posti una guida [^] (sono molte le cose xss , script ,jar, http ecc)
3 vanno in conflitto adblockplus e noscript?
Grazie
[ciao]
AsRock
Senior Member
Senior Member

Messaggioda nV 25 » dom nov 14, 2010 12:49 pm

Ciao a tutti, è il mio 1° post per cui spero di essere accolto con un caloroso saluto... [bleh]

La mia configuarazione di sicurezza, comunque, è osservabile in firma dove, oltre al sistema operativo utilizzato, capeggia il solo DefenseWall...

Firefox con NoScript e AdBlock completano il quadro..
nV 25
Aficionado
Aficionado

Messaggioda developerwinme » dom nov 14, 2010 1:16 pm

nV 25 ha scritto:Ciao a tutti, è il mio 1° post per cui spero di essere accolto con un caloroso saluto...

Benvenuto su MLI! [:)]

Buona permanenza. [:)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » dom nov 14, 2010 3:27 pm

Benvenuto a nV 25! [^]
Per quanto mi riguarda, sotto XP uso solo Avast 5... a volte sono tentato di fare come Ste, completamente libero, ma sono consapevole che la penna usb raccoglie schifezze in facoltà [;)] Peccato davvero, perché quel po' di memoria a volte farebbe comodo anche a Firefox che come noto succhia non poca ram [...] A volte mi chiedo a cosa diavolo servono millemila cose per la sicurezza... basta fare attenzione [...] se proprio ti vuoi divertire usa VirtualBox o altro
Al momento sono senza Ubuntu [cry] non ho tempo di reinstallarlo. Ovviamente lì si va sul sicuro come dice Al3x [weponed]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Seba:-) » dom nov 14, 2010 4:14 pm

zenith ha scritto:A volte mi chiedo a cosa diavolo servono millemila cose per la sicurezza

Molte volte la protezione è tanto alta da risultare eccessiva, la verità è che a volte equipaggio il mio PC con parecchi prodotti semplicemente perché mi diverto a farlo: installarli, configurarli e testarli [rotolo] [acc2] .

Comunque, attualmente sul PC fisso ho Comodo Security Suite in real-time, mentre Spywareblaster e MalwareBytes' non consumano risorse; sul portatile (più potente del fisso) ho in real-time Avira Premium (Webguard disattivata perché mi dà problemi...), Comodo Firewall, mentre come strumenti aggiuntivi ho Sandboxie, Spywareblaster e MalwareBytes'.
Ah, su entrembi i PC utilizzo Chrome con WOT + AdThwart [;)] .
Grazie Zane!
Seba:-)
Silver Member
Silver Member

Messaggioda sampei.nihira » dom nov 14, 2010 4:29 pm

Xero ha scritto:Come ha fatto tuo cugino ad essere infettato da un virus su Mac che però ha attecchito anche sul tuo windows? (e sono pochi e stupidi i virus multipiattaforma)

Non è stato mica infettato.
Ciò che risulta potenzialmente pericoloso per un pc Windows (c'è sempre la configurazione di sicurezza) non lo è per un pc Linux o mac.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » dom nov 14, 2010 4:39 pm

AsRock ha scritto:sampei.nihira ho delle domande da farti
1 come fai a sapere le stringhe per "migliorare" l'efficenza di wot su about:config
2 noscript non lo avevo ora si però non so usarlo....se mi posti una guida [^] (sono molte le cose xss , script ,jar, http ecc)
3 vanno in conflitto adblockplus e noscript?
Grazie
[ciao]

1) Semplice perché:

a) Per Opera ho contribuito proprio io a migliorare la sensibilità di WOT collaborando con PH.Prima di questa esperienza WOT funzionava solo nelle ricerche cioè un sito malevolo veniva bloccato solo nella ricerca di google ad esempio ma non se facevi il copia/incolla del sito.

b) Per Chrome ho sviluppato proprio io un settaggio del browser che ne migliora la sensibilità.Ho messo il procedimento nel 3D dedicato a WOT nelle guide ma non se l'è cag....nessuno !!!

c) Per Firefox la stringa suddetta è frutto di un interessamento di Kronos che ha ricevuto tale risposta (altrove) dall'assistenza.

2) Io e Firefox siamo come due poli magnetici uguali....ci respingiamo !!! [:D] [:D]
Anzi altrove sono famose le mie diatribe con un altro utente piuttosto ferrato in materia in merito a questo browser web.
Quindi non interverrò più di tanto (mi spiace) in merito a tale browser !! [:)]

************************************************************************************************
@ nV25 Ciaooooooooooooo !!!!!
Benvenuto. [^] [^] [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » dom nov 14, 2010 5:04 pm

Errata-corrige

Ho scritto guide ma volevo scrivere "Commenti" cioè "Grazie a WOT......"
Lì c'è la procedura per elevare sotto Windows la sensibilità di WOT per Chrome.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » dom nov 14, 2010 7:01 pm

sampei.nihira ha scritto:
Xero ha scritto:Come ha fatto tuo cugino ad essere infettato da un virus su Mac che però ha attecchito anche sul tuo windows? (e sono pochi e stupidi i virus multipiattaforma)

[color=#000080]Non è stato mica infettato.

Ah ok, perché tu avevi scritto:
sampei.nihira ha scritto:Mio cugino mi risponde che non ha mandato a nessuno la cartolina......

ed in genere un uscita massiccia di spam avviene quando il computer è stato infettato. Evidentemente intendevi dire che non l'ha mandata a nessun altro oltre te [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda AsRock » lun nov 15, 2010 7:24 pm

Ciao a tutta la community,
chiedo un'informazione : io come sottoscrizione di filtri per adblock plus ho scelto Xfiles perché c'era scritto italiano puo andare bene ? Nelle impostazioni mi dice che le sottoscrizioni sono 1 appunto Xfiles mentre i filtri 0 ?
Cosa cambia tra sottoscizione e filtro ? Devo mettere un filtro (cosa mi consigliate) ?
[grazie] [MLI]
AsRock
Senior Member
Senior Member

Messaggioda hashcat » lun nov 15, 2010 8:57 pm

AsRock ha scritto:Ciao a tutta la community,
chiedo un'informazione : io come sottoscrizione di filtri per adblock plus ho scelto Xfiles perché c'era scritto italiano puo andare bene ? Nelle impostazioni mi dice che le sottoscrizioni sono 1 appunto Xfiles mentre i filtri 0 ?
Cosa cambia tra sottoscizione e filtro ? Devo mettere un filtro (cosa mi consigliate) ?
[grazie] [MLI]

Se non erro la sottoscrizione è un insieme di filtri.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda cippico » sab nov 20, 2010 1:06 am

intanto un saluto a sondlive07...Depechemodiano doc a quanto pare... [^]

kis 2010
zapro 91.019
spybot
malware bite's
file hosts bello farcito
maxthon 2
xp antispy
win xp sp3 sempre aggiornato
e vari prg sempe aggiornati pronti x essere installati x eventuale scansione e comunque vari dischi di avvio

e sempre un ghost non piu' vecchio di almeno 15 giorni su disco dedicato...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza