Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW]Aggiornamento Pc....consigli....

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: [NewHW]Aggiornamento Pc....consigli....

Messaggioda blackhook » lun ott 25, 2010 9:10 am

...ok....come la controllo la versione del bios?? [V]
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
blackhook
Silver Member
Silver Member

Messaggioda blackhook » lun ott 25, 2010 9:18 am

The Doctor ha scritto:Dalla Lista di supporto CPU:

Core 2 Duo E6300 (1.86GHz,1066FSB,L2:2MB,rev.L2) --> BIOS dal 201 in poi
Pentium Dual Core E6300 (2.8GHz,1066FSB,L2:2MB,rev.R0) --> BIOS dal 308 in poi

ma questi dove li hai presi...? dal sito asus?...scusami ma non ho ben capito...
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
blackhook
Silver Member
Silver Member

Messaggioda The Doctor » lun ott 25, 2010 9:35 am

Dal link che hai postato tu c'è tutto quello che riguarda la scheda madre
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda blackhook » lun ott 25, 2010 9:48 am

... ok...quindi riepilogando....

rimonto il P4 lo avvio con l'F2 poi vado su questo sito
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=08c0CULpvP1ZM9kT e mi scarico la versione 0414
corretto?
blackhook
Silver Member
Silver Member

Messaggioda The Doctor » lun ott 25, 2010 10:15 am

Rimonti il P4, aggiorni il BIOS all'ultimo disponibile poi rimetti la CPU nuova e dovrebbe risolversi il problema che hai segnalato.
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda blackhook » lun ott 25, 2010 11:00 am

[grazie]
...perfetto nel pomeriggio provo...e ti faccio sapere l'esito....speriamo bene.....e soprattutto che la corrente non vada via!!!! [8D]
blackhook
Silver Member
Silver Member

Messaggioda The Doctor » lun ott 25, 2010 11:01 am

blackhook ha scritto:[grazie]
...perfetto nel pomeriggio provo...e ti faccio sapere l'esito....speriamo bene.....e soprattutto che la corrente non vada via!!!! [8D]

OK [^]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda blackhook » lun ott 25, 2010 8:58 pm

...dovevo farlo nel pomeriggio ma poi ovviamente preso da mille altre cose...
comunque ho provato ad accendere il pc cosi come lasciato ieri e......tutto parte regolare....... [boh] [boh] ...meglio cosi....però non capisco [nonono]
vabbè un oretta fa ci ho provato ed ho scaricato pari-pari come detto... ma mi da un file zippato con estenzione .rom....mi sono anche scaricato l'utility sempre dall'elenco....ma non ci sono riuscito (a cambiare il bios intendo !)...o meglio non ho idea di come fare....pensavo che partisse tutto da solo ma nulla... [nomi]
blackhook
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Vincent Vega » lun ott 25, 2010 10:55 pm

Formatta una PenDrive in Fat32, ci metti il solo File del Bios che dovrebbe essere con estensione Rom e accedi al Bios, avvii l'EZ-Flash 2 e esegui il Flash. Se hai ulteriori dubbi sulla procedura fai riferimento al seguente Link:

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id= ... -us&page=1

Prima di eseguire un Flash sappi che corri un rischio, assicurati che sia tutto funzionante e stabile.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda blackhook » mar ott 26, 2010 2:21 pm

...ho fatto come descritto da manuale !!! [acc2] ....
in breve: sono riuscito ad aggiornare il bios con il vecchio P4 che avevo...mi accerto dell'avvenuto leggendo anche all'interno dei parametri stessi.
Cosi tolgo il vecchio processore, pulisco tutto, metto un po di pastina e riassemblo il tutto con il "nuovo" processore Dual core duo...vado per accendere...ma nulla , non parte ed incomincia ad emettere i famosi beep precedentemente descritti (1 beep lungo seguito da due corti....). Leggendo indicazioni relative , l' AMI (bios) indica un problema video ! cosi stacco fisicamente la scheda video e uso quella integrata...resetto tutto e riaccendo....purtroppo ancora nulla, stesso problema!!! Mi fermo un po ad osservare il pc e a pensare cosa potrebbe essere ....dopo vari tentativi (ho anche tolto la batteria tampone) mi accorgo che un banco ram non va!! si si...non funziona!! [V] (indicazioni dei beep comunque errate in quanto per la ram dovevano essere tre consegutivi!!) provo a toglierlo del tutto e il pc si avvia regolarmente! Attualmente il pc è acceso con un solo banco di ram da 512Mb Kingston 444Mgh......(fortunatamente in arrivo 2 banchi da 1GB corsair 800 Mhz...)

ora mi domando: ma come è possibile che la ram prima (cioè 30 minuti....)funzionava benissimo con il P4, ed ora con questo nuovo processore non va?? è mai possibile un discorso di incompatibilità processore-ram?? ,,,, a voi l'ardua sentenza!!! [uhm] [uhm]
blackhook
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Sabbb » mar ott 26, 2010 2:28 pm

Vincent Vega ha scritto:
Prima di eseguire un Flash sappi che corri un rischio, assicurati che sia tutto funzionante e stabile.
E prega che non vada via la corrente..Editleggo ora che è andato a buon fine.Molto meglio così...
Ultima modifica di Sabbb il mar ott 26, 2010 2:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda Vincent Vega » mar ott 26, 2010 2:30 pm

Monta la vecchia CPU e solo il banco di Ram incriminato, fai Memtest; se lo passi senza errori, provalo su tutti gli Slot e se non ci son problemi può semplicemente darsi che l'SPD delle tue Ram non sia programmato in modo tale da supportare la frequenza del bus di sistema che viene impostata automaticamente dal Bios della mobo con la nuova CPU. Può darsi che la Mobo, per impostare le Ram alla frequenza by-SPD debba usare uno Strap ed un PL tali da generare instabilità. Può semplicemente darsi che l'incompatibilità non sussista ma che con la nuova CPU hai semplicemente bisogno di Ram più veloci vista la maggior frequenza del Bus di sistema e l'eventuale assenza di divisori adeguati.

Mi daresti il modello esatto delle tue attuali Ram e delle CPU?
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda blackhook » mar ott 26, 2010 4:39 pm

512 kingston 444 .. Questa l accetta l altra non era uguale ma sempre 512 444 .. Ma é poco male perché domani mi dovrebbero arrivare le corsair da 1gb da 800 compatibili per la scheda madre che ho ! Oggi inoltre ho ricevuto il dissipatore artic freezer pro 7 ma ho notato che alla base non ha viti ma perni in plastica ! Praticamente ho fatto un acquisto errato ?
blackhook
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Vincent Vega » mar ott 26, 2010 5:59 pm

Pushpin, per quello che ci devi fare van bene lo stesso.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda blackhook » mar ott 26, 2010 7:32 pm

Grazie..!
praticamente ho rismontato tutta la scheda madre e ho tolto la staffa sotto il vecchio dissipatore...cosi ho installato il nuovo... un po di pazienza e ci sono riuscito...solo che pensavo fosse piu piccolino!! [:)] occupa abbastanza spazio!! ma in futuro prossimo cambiero anche il case...ora però sento la ventola del case (l'unica) che fa "abbastanza" rumore e vorrei cambiare anche questa..però ora ho veramente gli spazzi ridotti... è montata una 9cm ...ce ne sono di più performanti essendo l'unica ? [uhm]
blackhook
Silver Member
Silver Member

Messaggioda blackhook » mar ott 26, 2010 7:37 pm

..in riferimento alle ram...quella che ho tolto aveva queste caratteristiche :

1x8 PC2-4200 MB/sec -444-12D0
Tipo 240 pin, DDR2 SDRAM
blackhook
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Vincent Vega » mar ott 26, 2010 10:58 pm

Per la gestione dei flussi e la scelta delle ventole leggi qui:

https://sites.google.com/site/hwocstyle ... re-guide-1

Le tue Ram avrebbero dovuto operare ad una frequenza di 533Mhz, molto probabile che non avevi un divisore adeguato a questa frequenza considerata la frequenza di default del bus di sistema con la nuova CPU installata. Se il banco che reputi fallato, montato da solo funziona senza errori, era il Dual Channel a non permettere il funzionamento delle Ram by-SPD IMHO.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Hardware, Modding & Overclock