Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[INFO][HDD] indecisione su tipologia

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: [INFO][HDD] indecisione su tipologia

Messaggioda Vincent Vega » mar ott 12, 2010 5:41 pm

HD da 1TB per Storage, già lo hai, quindi per OS e Apps ti serve un bell'SSD. Che budget hai a disposizione? Con gli ultimi Firmware son state ulteriormente implementate le funzioni Trim ATA sviluppate con l'avvento di Windows 7 (Ovviamente per attivare tale funzionalità l'SSD deve supportare il Trim; pressoché tutti i Drive High-End, non i Raid, supportano tale funzionalità. E' necessaria un installazione dell'OS Ex-Novo; per successive verifiche Strat > Esegui > fsutil behavior query disabledeletenotify con risposta = 0).

Io mi affiderei agli ormai rodati Controller Indilinx Barefoot su Chip MLC Samsung e Cache Elpida, il taglio che mi sento di consigliare dopo numerose letture e comparazioni è di 128GB. Se vuoi, puoi sperimentare anche i nuovi Controller Sandforce, ma sappi che vai in contro a Firmware acerbi.

Per informazioni sugli SSD:
http://www.MegaLab.it/5658/introduzione ... lo-storage

Ciao ^_^!!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » mar ott 12, 2010 6:56 pm

Allora, l'SSD lo connetti al Controller On-Board sulla Mobo, il Controller cui mi riferivo io è quello interno al Drive; pilota le tensioni da applicare ai Chip, grazie ad un Firmware. L'SSD ha un Controller proprio per intenderci, il miglior Controller a mio avviso, per grado di maturazione dei Firmware e rapporto Qualità/Prezzo, è l'Indilinx Barefoot.

con XP ci sono problemi con gli SSD?

Per usare un SSD con XP è bene configurare l'OS di modo tale da non andare ad influire, attraverso le funzionalità native del Sistema Operativo (All'epoca sviluppato per funzionare con HDD e non SSD), sullo stato di salute del Drive (Vd. Deframmentazioni, Swap, Etc.Etc...)

Per utilizzare un SSD con OS come XP/Vista l'ideale è affidarsi ad un Sw di terze parti come SSD Tweacker:

https://sites.google.com/site/hwocstyle ... d-tweacker

Attualmente il progetto è solo su SourceForge.

Tornando al discorso della capienza ti rimando a questo mio Post.

L'HD da 1TB non andrà ad influenzare le prestazioni dell'SSD, se non nelle operazioni di Copia/Scrittura dal Drive al Disco e viceversa. Diciamo che il fattore limitante in queste operazioni sarà l'obsolescenza prestazione dell'HD. Per limitare questo fattore, e non parlo solo di Transfer-Rate ma di Tempi d'accesso, potresti optare per un HD 10K di Rpm dedicato allo Storage, come ad esempio un VR 300GB Sata II o un VR 600GB Sata III su Controller SerialATA III PCI.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » mar ott 12, 2010 9:15 pm

Di nulla, è un piacere ^_^!!!
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Hardware, Modding & Overclock