Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][PC]Un consiglio per acquisto di un nuovo pc

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: [NewHW][PC]Un consiglio per acquisto di un nuovo pc

Messaggioda Eilean » lun lug 12, 2010 11:51 pm

ninjabionico ha scritto:
È qualcosa di simile...
... riportare il Pc alle impostazioni di fabbrica e poi togliere i programmi inutili (tipo antivirus, programmi di masterizzazione che non si utilizzano, ecc...) equivale alla formattazione.
Il cd di ripristino è utile, ma non l'ho mai utilizzato e non so darti informazioni precise... [8)]
... penso molto dipenda da come è stata implementata l'utility per il backup che crea i cd.

Sì, sì, l'ho fatto svariate volte: ad esempio quando non funzionava più l'audio... Neandy diventa come quando è nato...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » lun lug 12, 2010 11:55 pm

ninjabionico ha scritto:
Li accetta si, basta installare quelli giusti. [^]

Non mi ricordo che pack era... [uhm]
Neandy si bloccò e fui costretta a riavviarlo in modalità provvisoria per togliere il pacco... ma tanto oramai ci sono abituata: successe la stessa cosa con il firewall, con il Live Messenger (difatti io utilizzo il Messenger dei Sumeri)...
Grazie per le vagonate di pagine web da leggere... [:D] incomincio con la macchina virtuale... [^]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » mar lug 13, 2010 12:01 am

Ho chiuso Pet Society e il consumo è ritornato bassissimo... mi fa pensare che quel giochetto consumi tanta ram... e non è un gioco di quelli "seri", come quelli che utilizza Sloth... altrimenti la macchina esploderebbe... [8)]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda ninjabionico » mar lug 13, 2010 12:18 am

Eilean ha scritto:
ninjabionico ha scritto:
...
Se l'uso delle CPU è mediamente superiore al 65-70%, allora è meglio cambiare Pc con uno più nuovo e potente.

Accidenti, non ci avevo mai pensato, lo sto facendo ora...
Tenendo aperto solo Opera, la pagina di MegaLab, il consumo è bassissimo... è schizzato al 55% quando ho aperto Pet Society su Facebook...

Probabilmente è un'applicazione flash o java, non mi meraviglia.

Eilean ha scritto:poi ho aperto Emule, ha toccato il 90% e si è bloccato...

Noto programma avido di risorse... [8D]

Comunque il sistema dovrebbe essere abbastanza veloce in risposta essendo il tuo un dual core... [;)]
... anche se uno dei due processori dovesse andare al 100% l'altro resterebbe comunque disponibile.
Il problema nasce quando tutti e due vanno al 100%.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » mar lug 13, 2010 12:53 am

ninjabionico ha scritto:
Comunque il sistema dovrebbe essere abbastanza veloce in risposta essendo il tuo un dual core... [;)]
... anche se uno dei due processori dovesse andare al 100% l'altro resterebbe comunque disponibile.
Il problema nasce quando tutti e due vanno al 100%.

[ciao]

Ma difatti, devo dire che sono anche piacevolmente stupita... il consumo della Ram non è mai elevato (tranne che con Pet Society)... se non fosse così rompiballe con i programmi, il mio Neandy darebbe i punti a tutti i suoi fratelloni più potenti...
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Pacopas » mar lug 13, 2010 4:01 pm

Eilean ha scritto:Ma difatti, devo dire che sono anche piacevolmente stupita... il consumo della Ram non è mai elevato (tranne che con Pet Society)... se non fosse così rompiballe con i programmi, il mio Neandy darebbe i punti a tutti i suoi fratelloni più potenti...

allora compra dei pezzi che potranno servirti per il futuro prossimo pc...

alimentatore (se non è buono)
ram (le espandi)
HD se tiserve
Dissipatore generico per cpu
e al limite delle ventole...

a parte le ram il resto è comunque un investimento per il futuro [;)]

poi una bella formattata al sistema o ti affidi a ninja per linux [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » mar lug 13, 2010 6:35 pm

Pacopas ha scritto:Dissipatore generico per cpu
e al limite delle ventole...

a parte le ram il resto è comunque un investimento per il futuro [;)]

poi una bella formattata al sistema o ti affidi a ninja per linux [;)]

Sì, l'HD lo devo comprare per forza: mi devo scaricare quella robona del Service Pack 3, non saprei dove metterlo altrimenti...
Maronna proprio ieri ci stavo pensando al dissi nuovo... leggi un po' qua che temperature infernali...

PC Wizard 2010 Versione 1.94
------------------------------------------------------------------------------------------

Proprietario:
Utente:
Sistema Operativo: Microsoft Windows XP Home Edition 5.01.2600 Service Pack 2
Data del rapporto: martedì 13 luglio 2010 a 19.32

------------------------------------------------------------------------------------------

<<< Voltaggio, Temperatura e Ventole >>>
> Controllo Hardware : ITE IT8712F
> Voltaggio CPU : 1.30 V
> DIMM : 1.90 V
> Voltaggio +3.3V : 3.30 V
> Voltaggio +5V : 4.92 V
> Voltaggio +12V : 12.42 V
> Telaio Ventola : 1834 rpm
> Temperatura Alimentazione : 49 °C
> NVIDIA GeForce 7300 SE : nVidia Driver + Thermal Diode
> Temperatura GPU : 93 °C
> Temperatura GPU (Diode) : 93.6 °C
> Sorveglianza Hard Disk : S.M.A.R.T
> Hard Disk ST3200827AS : 47 °C

***** Fine del rapporto *****

No, non credo di voler passare a Linux... dovrei imparare qualcosa di nuovo... non ne ho nè il tempo, nè la voglia... [:-H] ripulisco per bene Porcellino Neandy e lo riporto alle impostazioni di fabbrica... se va bene (il se è d'obbligo [8)] ), Slotty-Pas lo compro l'anno prossimo...

Grazie Pas... [kiss]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Pacopas » mar lug 13, 2010 9:16 pm

Eilean ha scritto:Sì, l'HD lo devo comprare per forza: mi devo scaricare quella robona del Service Pack 3, non saprei dove metterlo altrimenti...
Maronna proprio ieri ci stavo pensando al dissi nuovo... leggi un po' qua che temperature infernali...
No, non credo di voler passare a Linux... dovrei imparare qualcosa di nuovo... non ne ho nè il tempo, nè la voglia... [:-H] ripulisco per bene Porcellino Neandy e lo riporto alle impostazioni di fabbrica... se va bene (il se è d'obbligo [8)] ), Slotty-Pas lo compro l'anno prossimo...

Grazie Pas... [kiss]

Come ti dicevo, anche se la decisione è aspettare un altro anno per Slotty-Pas... (ma è dedicato a noi... carino [:-H] [cuore] ) puoi mettere già delle basi per l'acquisto. migliorare Neandy (che alla fine potrebbe durare anche più di un anno... perché no [;)] ) comprando pezzi mirati da riutilizzare nel nuovo... al limite... "perderesti" solo le ram.

Se vuoi percorrere questa strada. ricominciamo... in un altro 3d con calma e vedrai certamente dei risultati [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » mar lug 13, 2010 9:51 pm

Eilean ha scritto:... Maronna proprio ieri ci stavo pensando al dissi nuovo... leggi un po' qua che temperature infernali...

PC Wizard 2010 Versione 1.94
...

<<< Voltaggio, Temperatura e Ventole >>>
> Controllo Hardware : ITE IT8712F
> Voltaggio CPU : 1.30 V
> DIMM : 1.90 V
> Voltaggio +3.3V : 3.30 V
> Voltaggio +5V : 4.92 V
> Voltaggio +12V : 12.42 V
> Telaio Ventola : 1834 rpm
> Temperatura Alimentazione : 49 °C
> NVIDIA GeForce 7300 SE : nVidia Driver + Thermal Diode
> Temperatura GPU : 93 °C
> Temperatura GPU (Diode) : 93.6 °C
> Sorveglianza Hard Disk : S.M.A.R.T
> Hard Disk ST3200827AS : 47 °C

***** Fine del rapporto *****

Le tensioni vanno bene, ma in effetti le temperature sono alte...
... ci possono essere vari interventi che potrei consigliarti, partendo dalla lettura di topic45006.html

Io, nel tuo caso, partirei con:

1) la pulizia (senza asportarlo per il momento) del dissipatore del processore dalla polvere (smonta solo la ventola oppure utilizza il sistema del pennellino e dell'aspirapolvere) e della scheda video;

2) l'installazione di una ventola in aspirazione (l'aria deve entrare dall'esterno verso l'interno, meglio se diretta verso il disco fisso) nella parte bassa-frontale del case (il cabinet, il bussolotto per capirci) che va a pescare l'aria più fresca, inoltre favorisce il flusso interno che parte dal basso per salire man man che l'aria si scalda (disco fisso=> scheda video=> processore) per poi essere espulsa dall'alimentatore;

3) Se non dovesse bastare aggiungine nella parte alta del cabinet che espella l'aria calda in ausilio a quella dell'alimentatore.

Eilean ha scritto:No, non credo di voler passare a Linux... dovrei imparare qualcosa di nuovo... non ne ho nè il tempo, nè la voglia...

Io penso che il giorno in cui non avrò più voglia di imparare cose nuove potrò ritenermi vecchio. Fino ad allora, almeno nell'animo, continuerò a considerarmi un giovane. [^]

Comunque non escludere questa soluzione a priori, il sistemi GNU/Linux oggi sono in molti casi anche più semplici da utilizzare rispetto ai sistemi Microsfot, purtroppo spesso il vero limite è che si cerca la soluzione alla Windows e non la più logica e ovvia.
Inoltre hanno il vantaggio di essere più leggeri perché fortemente configurabili/ottimizzabili/personalizzabili.

I sistemi GNU/Linux possono essere provati/utilizzati anche senza installazione, vengono chiamati Live (link a wikipedia).

Pacopas ha scritto:...
Come ti dicevo, anche se la decisione è aspettare un altro anno per Slotty-Pas... (ma è dedicato a noi... carino [:-H] [cuore] ) puoi mettere già delle basi per l'acquisto. migliorare Neandy (che alla fine potrebbe durare anche più di un anno... perché no [;)] ) comprando pezzi mirati da riutilizzare nel nuovo...

Riquoto il discorso di Paco, visto che i suggerimenti che ti stiamo dando sono a costi ridotti se non quasi nulli (le ventoline costano pochi €uri e come il disco tanto le puoi riutilizzare sul nuovo PC quando deciderai di acquistarlo), inoltre se stai seguendo tutto il discorso (link compresi) ti starai facendo un po' di cultura che potrebbe sempre tornarti utile... [;)]

... e se mi hai letto fino a qui non dirmi "... dovrei imparare qualcosa di nuovo... non ne ho nè il tempo, nè la voglia"... [fischio]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » mar lug 13, 2010 11:09 pm

Sto pensando che è un vero peccato non esser capitata qui prima... grazie di tutto, ragazzi... [meet]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » mar lug 13, 2010 11:19 pm

Pacopas ha scritto:Come ti dicevo, anche se la decisione è aspettare un altro anno per Slotty-Pas... (ma è dedicato a noi... carino [:-H] [cuore] ) [^]

Senza di voi avrei fatto un altro acquisto sulla falsariga di Neandherthal... [8)] allora ho pensato di ribattezzare il prossimo nato con i vostri nick... [wow]

No, alla fine non me la sono sentita di spendere 800 euri per rottamare un pc che, pur essendo stato il peggior acquisto della mia vita, ancora dritto e storto il suo dovere lo fa...
L'unico scontento di questa decisione è mio nipote Aldo che aspettava con ansia che la zia gli regalasse Neandherthal... [:D] vabbè, pora stella, così inizia a farsi le ossa contro le ingiustizie della vita...
Pas, grazie... [kiss]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » mar lug 13, 2010 11:26 pm

ninjabionico ha scritto:Le tensioni vanno bene, ma in effetti le temperature sono alte...
... ci possono essere vari interventi che potrei consigliarti, partendo dalla lettura di topic45006.html

Io, nel tuo caso, partirei con:

1) la pulizia (senza asportarlo per il momento) del dissipatore del processore dalla polvere (smonta solo la ventola oppure utilizza il sistema del pennellino e dell'aspirapolvere) e della scheda video;

2) l'installazione di una ventola in aspirazione (l'aria deve entrare dall'esterno verso l'interno, meglio se diretta verso il disco fisso) nella parte bassa-frontale del case (il cabinet, il bussolotto per capirci) che va a pescare l'aria più fresca, inoltre favorisce il flusso interno che parte dal basso per salire man man che l'aria si scalda (disco fisso=> scheda video=> processore) per poi essere espulsa dall'alimentatore;

3) Se non dovesse bastare aggiungine nella parte alta del cabinet che espella l'aria calda in ausilio a quella dell'alimentatore.

Grazie Ninja, queste cose le stampo e le passo a mio cognato, che aprirà il gioiellino per darci una prima occhiata di orientamento generale... il case è molto bello, ma piccolino (e non credo di qualità eccelsa)... spero ci vadano due ventole... [8)]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » mar lug 13, 2010 11:36 pm

ninjabionico ha scritto:
... e se mi hai letto fino a qui non dirmi "... dovrei imparare qualcosa di nuovo... non ne ho nè il tempo, nè la voglia"... [fischio]

Lo so Ninja, hai ragione [bb] [:D] ... ma quest'anno ho dovuto impare tante cose sul lavoro, visto che mi hanno cambiata di mansione, ed è stato piuttosto difficile e snervante... quando mi avvicino a Neandherthal, desidero solo lo svago più assoluto... vabbè, si vede che ho un disperato bisogno di ferie... magari a settembre dopo le vacanze, arrivo entusiasta e ti annuncio di voler far installare Linux... [sbav]

Comunque la curiosità ce l'ho, mi si sta aprendo un mondo nuovo... io credevo che esistesse solo il sistema operativo che ho imparato ad usare in tutti i corsi che ho frequentato...
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Pacopas » mer lug 14, 2010 2:01 pm

No, alla fine non me la sono sentita di spendere 800 euri per rottamare un pc che, pur essendo stato il peggior acquisto della mia vita, ancora dritto e storto il suo dovere lo fa...

Ma questo è il punto fondamentale... se fa il suo lavoro perché cambiare?... io credo che alla fine l'uso del tuo pc non sia così dispendioso... da richiedere un massiccio aggiornamento... un po' di manutenzione si

con un paio di giga di Ram (dovresti trovarlo a 50 euro)
un dissipatore generico (qui puoi spendere una 70 per avere un prodotto davvero efficace da portarti dietro anche in futuro) [^]
un paio di ventole per i flussi se c'è bisogno
non ricordo l'alimentatore ma hai detto di aver avuto problemi cambiarlo in uno da riutilizzare anche una 60/70 euro... ma puoi metterlo nel nuovo... non lo butti [^]
una bella ripulita dalla polvere, cambi la pasta termica (se sai farlo) e sistemi i cavi (ma postacela una foto dell'interno del tuo pc [:D] )
una bella formattata
il sp3 lo integri nel cd prima di formattare... si può usare anche nlite

poi questione HD.
Se hai deciso di comprarlo compralo per l'archiviazione, anche esterno lo usi solo per stoccare i file.
tu hai altri due HD uno da 200 e l'altro da 300 se non ricordo male.
io utilizzerei il più performante... non quello più grande ma il più veloce per il sistema operativo e i programmi, l'altro ci metti la cartella dei temporanei dei programmi p2p... in modo che la deframmentazione non intacca il sistema...

vedrai che recuperi molte prestazioni, spendi 150 euro circa (escludendo l'HD)... però solo le ram... perderanno di valore... il resto potrai riutilizzarlo in futuro [^]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » mer lug 14, 2010 6:26 pm

Eilean ha scritto:...
Comunque la curiosità ce l'ho, mi si sta aprendo un mondo nuovo... io credevo che esistesse solo il sistema operativo che ho imparato ad usare in tutti i corsi che ho frequentato...

Infatti questa è una grave mancanza in Italia, non è corretto legare l'alfabetizzazione informatica a un sistema proprietario e ai suoi formati chiusi, bisogna insegnare che esistono alternative e formati liberi, bisogna insegnare le nozioni e i concetti di base (che normalmente sono comuni) lasciando "libertà di scelta" all'utente sugli strumenti da utilizzare.

Per quanto riguarda il discorso di Paco non posso che essere d'accordo, come ho già scritto in precedenza, le spese che ti stiamo suggerendo ora sono scalabili dal nuovo Pc che ti farai un domani (a tuo nipote al più lasci il tuo sistema com'è ora con un po' di Ram in più) e ti permettono di tirare avanti un altro po' e comprare lo stesso Pc che acquisteresti oggi a un prezzo inferiore oppure un Pc più potente a parità di prezzo (vedi un po' tu quale soluzione preferisci).

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » gio lug 15, 2010 10:44 am

Pacopas ha scritto:ma postacela una foto dell'interno del tuo pc [:D]

Domenica viene mio cognato per smontarlo, pulirlo dalla polvere (non ci voglio pensare a quello che troveremo [8)] , non è mai stato pulito... per la semplice ragione che non sapevo che un picccccccì si pulisse pure all'interno... [:-H] )... ho già messo a ricaricare le pile per la fotocamera digitale, che gli faccio un bel reportage... [^]
E poi con le radiografie di Neandy, apro il topic...
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » ven ago 13, 2010 12:09 pm

Come possono cambiare in fretta le situazioni...

Ragazzi, vorrei sottoporvi per un’ultima volta [prego] l’hardware per il mio nuovo sistema… mi è rimasta qualche perplessità relativa ad alcuni pezzi…

Scheda madre Asus 1156 P7P55D-E
Processore Intel Core i5 LGA1156 -750 2,66GHz
Memoria Ram G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT
Scheda grafica VGA SAPPHIRE Radeon HD4670 1GB
Scheda audio Asus Xonar Essence ST
Dissipatore Cooler Master Hyper212 Plus Univ LGA1366/1156/775
Hard Disk C Western Digital WD5001AALS Caviar Black 500GB
Hard Disk D Western Digital WD7501AALS Caviar Black 750GB
Masterizzatore Sony Optiarc AD-7240S SATA
Masterizzatore ASUS DRW-24B1LT
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » ven ago 13, 2010 12:10 pm

Primo quesito: il case…
Mi ero decisa a prendere il Cooler Master 690 advanced, del quale ho letto recensioni molto positive… purtroppo però lo scomparto del case del mio mobile porta pc presenta un’inutile quanto stupida mensolina all’altezza di 44 cm dalla base… il 690 è alto 51 cm… avevo adocchiato il Gladiator 600 sempre Cooler Master, ma è alto 44 cm esatti esatti… il case è buono, ma rischierei lo stesso di non poterlo piazzare… ce ne sono altri più piccoli, ma sono proprio “vecchiotti” con lo spazio per l’alimentatore in alto come ai vecchi tempi… ci sarebbe una soluzione estrema a questo problema: sacrificare la mensolina per avere piena libertà di movimento… in tal caso cosa mi consigliate tra questi due modelli?
Il Gladiator mi sembra un buon compromesso qualitativo… date un’occhiata a questa recensione:
http://www.informaticaeasy.net/le-mie-r ... ml?start=1
Ci sono soluzioni assenti persino nei suoi fratelli maggiori, tipo filtri antipolvere nella parte frontale del case… la possibilità di piazzare cinque ventole due delle quali già in dotazione… da notare quella frontale i cui led si possono attivare o disattivare a proprio piacimento con un semplice tasto posto nella parte frontale del case… degna di nota poi la possibilità di installare l’alimentatore con la ventola verso il basso, in maniera che attinga aria fresca dall’esterno e non l’aria calda presente all’interno del case…
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » ven ago 13, 2010 12:11 pm

Secondo quesito: ventole e filtri antipolvere
I filtri antipolvere si applicano solo in corrispondenza di ventole di immissione, cioè quelle che attingono l’aria dall’esterno? Vi faccio questa domanda perché la ventola (tra l’altro già in dotazione) presente sulla parte superiore del Gladiator (ma il discorso si potrebbe estendere anche al 690) è di emissione, quindi ciò renderebbe superfluo il filtro… solo che la posizione mi fa presagire che la polvere possa penetrare lo stesso nel case, soprattutto quando il computer è spento … voi cosa fareste?
Ovviamente dovrei prendere il filtro anche per la griglia dove pescherà aria l’alimentatore…
Avrei pensato a questi articoli, dal prezzo oltremodo interessante:
http://www.drako.it/drako_catalog/produ ... ts_id=4881
http://www.drako.it/drako_catalog/produ ... ts_id=1457

Terzo quesito: Alimentatore
Da quanto lo devo prendere? Il buon senso mi suggerisce che, soprattutto se piglio il Gladiator che è più piccolo, sarebbe bene prenderlo modulare, in maniera da evitare anche l’ingombro dei cavi che non servono…
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda TheSloth » ven ago 13, 2010 2:18 pm

Allora,
- Case: quei due sono ottimi. il 690 è meno pensato alla silenziosità, metre il 600 è già un compromesso (ne ho visto uno coi miei occhi, niente male). Non mi azzardo a proporre altro...:D
- Ventole: i filtri vanno sulle zone in immissione. la polvere entra se aspirata. per le ventole, quelle AC sono buone, visto anche il prezzo. per maggiore qualità, ci sono le scythe slip stream da 1200 o le s-flex. anche le noiseblocker.
- PSU: se di muona marca, un 450watt va più che bene. dai un'occhiata tra i corsair, enermax, seasonic, cooler master, antec, ecc

PS. per pulizia, la prossima volta, crea un unico grosso post anziché tre consecutivi ;)
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock