Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare ubuntu per bene

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Re: Installare ubuntu per bene

Messaggioda BFC_leojr » mar lug 20, 2010 9:46 am

Ragazzi, ho 2 belle notizie da darvi:
1) Sono riuscito a convincere un mio amico a passare ad Ubuntu, ha detto anche che si inscriverà al vostro forum! [^] [^] Quindi vorrei chiedere a farbix89 se la procedura che ho fatto io va bene anche per lui che ha windows xp e vuole installare ubuntu in dual boot. Grazie
2) La seconda notizia è che ho finalmente deciso di abbandonare definitivamente windows!! [8D] [8D] [8D] Quindi volevo chiedervi come eliminare windows senza fare danni. Grazie mille.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda charlie87 » mar lug 20, 2010 9:56 am

eccomi qua! dopo 1000 resistenze ho finalmente deciso di installare ubuntu! un grazie 1000 a leojr che mi ha "guidato" verso questo nuovo sistema sistema!!(e mi guiderà!)
charlie87
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda masterz3d » mar lug 20, 2010 10:47 am

ho finalmente deciso di abbandonare definitivamente windows!!

Ho sentito molte volte la gente dire così, ma poi inesorabilmente ha reinstallato Win da qualche parte per farci qualcosa. Anch'io l'ho reinstallato in dual boot con FreeBSD per farci andare qualche applicazione.

Quindi, non dire che lo abbandoni, è troppo presto. Per il momento concentrati su Ubuntu, fai quello che riesci a fare. Ubuntu è una delle distro più facili da installare, e se tu hai avuto problemi in questo vuol dire che hai ancora molto da imparare.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
masterz3d
Senior Member
Senior Member

Messaggioda BFC_leojr » mar lug 20, 2010 11:05 am

masterz3d ha scritto:

Ho sentito molte volte la gente dire così, ma poi inesorabilmente ha reinstallato Win da qualche parte per farci qualcosa. Anch'io l'ho reinstallato in dual boot con FreeBSD per farci andare qualche applicazione.

Quindi, non dire che lo abbandoni, è troppo presto. Per il momento concentrati su Ubuntu, fai quello che riesci a fare. Ubuntu è una delle distro più facili da installare, e se tu hai avuto problemi in questo vuol dire che hai ancora molto da imparare.

D'accordo. comunque sai se il procedimento che mi ha scritto farbix89 funziona anche con windows xp?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar lug 20, 2010 11:08 am

BFC_leojr ha scritto:2) La seconda notizia è che ho finalmente deciso di abbandonare definitivamente windows!! Quindi volevo chiedervi come eliminare windows senza fare danni. Grazie mille.

[search]

topic65465.html

Il sistema in questione è Seven,ma va bene con qualsiasi sistema Microsoft installato.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » mar lug 20, 2010 1:28 pm

farbix89 ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:2) La seconda notizia è che ho finalmente deciso di abbandonare definitivamente windows!! Quindi volevo chiedervi come eliminare windows senza fare danni. Grazie mille.

[search]

topic65465.html

Il sistema in questione è Seven,ma va bene con qualsiasi sistema Microsoft installato.

Ti ringrazio e chiedo scusa. Invece per quel che riguarda il mio amico? Può usare la stessa procedura che mi hai fatto usare a me anche sei lui ha windows xp?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » mar lug 20, 2010 4:16 pm

Tutto fatto, grazie mille.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » mer lug 21, 2010 8:31 pm

masterz3d ha scritto:

Visto che vorrei non avere più il menù di grub e che windows mi serve solo a giocare e basta...se lo virtualizzassi in ubuntu? Potete dirmi cose si fa?
Grazie mille.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » mer lug 21, 2010 9:26 pm

farbix89 ha scritto:

[search]

topic65465.html

Ti ho scritto in quella discussione. comunque:
Ho trovato questa guida: http://www.lovetux.eu/2009/05/27/ubuntu ... irtualbox/
Mi sembra chiara quindi penso seguirò questa. Adesso il problema è eliminare la partizione di windows e dare lo spazio liberato a ubuntu, come faccio? Grazie mille e mi scuso se rompo molto le nocciole.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » gio lug 22, 2010 2:50 pm

Ragazzi, scusate se rompo ma é urgente: vi scrivo dal cd live di ubuntu. Ho eliminato la partizione contenente windows, ma adesso vorrei espandere quella contenente ubuntu. Come devo fare? Ho provato con resize move ma non ci riesco.
Immagine
Grazie mille.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda masterz3d » gio lug 22, 2010 3:36 pm

37GB sono un bel po' per GNU. Puoi creare una nuova partizione primaria e montarla all'avvio, per usarla come deposito.
Mi sa che non puoi ridimensionare le esistenti perché sono contenute nell'estesa, e dovresti ridimensionare prima l'estesa e poi le logiche nell'estesa, ma non so se si possa fare, per una questione di struttura dei filesystem.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
masterz3d
Senior Member
Senior Member

Messaggioda BFC_leojr » gio lug 22, 2010 3:43 pm

masterz3d ha scritto:37GB sono un bel po' per GNU. Puoi creare una nuova partizione primaria e montarla all'avvio, per usarla come deposito.
Mi sa che non puoi ridimensionare le esistenti perché sono contenute nell'estesa, e dovresti ridimensionare prima l'estesa e poi le logiche nell'estesa, ma non so se si possa fare, per una questione di struttura dei filesystem.

Quindi cosa posso fare? Potrei formattare in ntfs lo sapzio non alloccato e usarlo per i dati. Posso farlo? Come? Grazie mille.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » gio lug 22, 2010 4:12 pm

BFC_leojr ha scritto:
masterz3d ha scritto:37GB sono un bel po' per GNU. Puoi creare una nuova partizione primaria e montarla all'avvio, per usarla come deposito.

Quindi cosa posso fare? Potrei formattare in ntfs lo sapzio non alloccato e usarlo per i dati. Posso farlo? Come? Grazie mille.

Ho usato lo spazio non alloccato come partizione per i dati. Adesso però vorrei chiedervi un'altra cosa. Ho installato hamachi su ubuntu, ma adesso voglio disinstallarlo, come devo fare? C'è tipo disinstalla applicazioni come su windows? Grazie mille.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a NewBie