Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][RAM] Computer a singhiozzo dopo Memtest delle RAM?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][RAM] Computer a singhiozzo dopo Memtest delle RAM?

Messaggioda veeto » ven lug 09, 2010 12:27 pm

Prefazione
Ho un Pc con meno di un anno di vita, è andato tutto bene fino ad un paio di mesi fa, quando ha iniziato a Crasharsi (schermata blu) almeno una volta ogni 2 giorni (con errori del tipo PAGE FAULT IN NONPAGED AREA o IRQL NOT LESS OR EQUAL), alchè mi è stato consigliato di far testare le schede Ram con Memtest. Ho un Sempron con scheda madre ASRock N68-S, con 2 banchi da 1GB ciascuno.

Test
Come dicevo, ho iniziato a testare i 2 banchi con Memtest
Ho fatto testare entrambi i banchi inserendo un banco alla volta nel 1° slot e facendo completare almeno 3 Pass, ma non è stato rilevato nessun errore. Quindi ho ricollegato i due banchi agli appositi Slot, ma succede che il Pc si accende (si sentono le ventole girare), ma non si avvia, non c'è il bip ed il monitor rimane senza segnale, quindi sono obbligato a spegnerlo tenendo premuto il tasto d'accensione.
Dopo lo spegnimento ho staccato il 2° banco dal 2° slot, ho acceso e tutto è andato bene. Percui da quando ho fatto il Memtest, il Pc si avvia soltanto se collego il 1° banco al 1° slot, se collego l'altro al 2° slot non si avvia.
L'altro giorno ho anche acquistato un banco di Ram da 2GB, dello stesso tipo di quelli che possiedo, ho provato sia a connetterlo al 1° slot da solo, che nel 2° insieme al banco di prima, ma da sempre quel problema di avviamento.

Situazione attuale

Dopo tutto questo ora mi ritrovo con il Pc molto lento con 1 solo GB di Ram (ma è come se ne avessi uno a 512 MB) che va a "singhiozzo", ad esempio ogni volta che vedo un video con VLC o ne elaboro uno con un programma di Editing ogni 30-40 secondi il tutto si blocca per 1-2 secondi, oppure mentre navigo su Internet, spesso il Browser si pianta per 2-3 secondi.

BIOS e Scandisk
Pensando fosse un qualcosa da settare sono andato nel BIOS ed ho segnato un po' di info che potrebbero essere utili
Processed Speed: 2100 Mhz
Microcode Update: 70FF 2/0
L1 Cache Size: 125 Kb
LE Cache Size: 512 Kb
Total Memory: 1024 MB
Single-Channel Memory Core
DDRII 1: None
DDRII 2: 1024 MB/266 Mhz (DDRII 533)

Pensando fosse un problema di HD, ho lanciato uno Scandisk, ma come potete vedere qui si blocca alla Fase 1
http://img69.imageshack.us/img69/9394/s ... 080018.jpg
Non dovrebbe essere un problema di scheda video, perché l'ho acquistata solo pochi mesi fa (ATI Radeon HD 4670 1GB).

Quale potrebbe essere il problema e come risolverlo?
PLAYSTATION 3 - Il GIOCO è solo l'inizio!
veeto
Senior Member
Senior Member

Re: [Help][RAM] Computer a singhiozzo dopo Memtest delle RAM

Messaggioda markinson » ven lug 09, 2010 7:28 pm

Ciao Veeto! [:)]
Ho spostato la discussione di qua, perché credo che sia più una faccenda hw ...

Qualche indicazione in più che, spero, possa poi tornare utile ai nostri esperti hardware ( [;)] ):
  • per il test della memoria, prova a ripetere le operazioni dopo aver letto l'articolo di crazy.cat Controlliamo la memoria RAM;
  • non ho capito bene, rimuovendo tutti e due gli attuali banchi da 1 GB ed installando solo quello da 2 GB (sul primo slot), il problema persiste?
  • hai provato a dare una pulita agli slot della RAM? ed ai contatti dei banchi di memoria? (potrebbe essere anche solo una questione di polvere)
  • per il controllo del disco, non ti viene chiesto di programmare un check dello stesso al riavvio?
  • sempre per il controllo del disco, hai disattivato l'antivirus eventualmente residente? (hai per caso Norton?)
  • per chiudere con il controllo del disco, puoi tentare con qualche live-CD come Parted Magic.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
markinson
Bronze Member
Bronze Member

Re: [Help][RAM] Computer a singhiozzo dopo Memtest delle RAM

Messaggioda Vincent Vega » sab lug 10, 2010 1:15 am

Imposta Timings e vDimm manualmente, nonché la frequenza delle memorie da Bios mettendole in specifica e non by SPD; a questo punto ripeti il MemTest con entrambi i banchi, se hai errori uno dei due è fallato, vai per esclusione tenendo in considerazione che oltre ai banchi di memoria possono danneggiarsi anche gli Slot, quindi ripeti l'operazione con il banco che ritieni essere funzionante nello slot dove hai rilevato il banco fallato per escludere un eventuale problema alla Mobo. A questo punto, se hai rilevato errori, compri un Kit di Ram nuovo o un banco compatibile, altrimenti passiamo ad un'analisi più accurata. Se il problema è della Mobo, come suggeritoti da markinson, pulisci gli Slot accuratamente con aria compressa, ed in caso usa un Spray per ravvivare i contatti. Dopo di ciò, se il problema persiste, cambia Slot o procedi alla sostituzione della mainboard attraverso regolare procedura di Rma.
Per la configurazione manuale dei banchi di memoria, ti consiglio la lettura di quest'articolo così da avere le idee più chiare quando ti troverai nelle schermate del Bios della tua Mobo.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Hardware, Modding & Overclock