Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

E chi se ne frega 2010

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: E chi se ne frega 2010

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » dom giu 13, 2010 9:01 pm

io sono alle prese con un rendering... 1640x1700p ad alta qualità... è dall'1:30 am di sabato che macina e a quest'ora è ancora al 61,6%... forse per dopodomani ha terminato, più o meno ci sta mettendo due ore a punto percentuale...
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » dom giu 13, 2010 9:13 pm

zenith ha scritto:In bocca al lupo allora! [^]
Siamo sulla stessa barca, noi universitari [V] [V]

Il mio problema è che il mio è un esame così ovvio che non so cosa dirgli al professore [8)] . Il libro l'avrò letto dalle tre alle quattro volte circa, il problema è che ripetere cose così stupide non mi vien proprio. L'Esame è "Economia di scala" e parla di globalizzazione, povertà, ambiente, impresa eco-sostenibile, sostenibilità dello sviluppo ambientale e sociale, indici etici, e chi più ne ha più ne metta, il fatto è che argomentare su questa roba mi vien male. Meglio il Diritto e l'Economia dei conti [...] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » dom giu 13, 2010 10:17 pm

Vincent Vega ha scritto: . Il libro l'avrò letto dalle tre alle quattro volte circa, il problema è che ripetere cose così stupide non mi vien proprio. L'Esame è "Economia di scala" e parla di globalizzazione, povertà, ambiente, impresa eco-sostenibile, sostenibilità dello sviluppo ambientale e sociale, indici etici,

Studiare queste cose per me è un sogno.. [sbav]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » dom giu 13, 2010 10:39 pm

Io preferisco tutt'altro, ma purtroppo ancora non esiste una facoltà che abbia tutti esami a me graditi. Per il resto, speriamo bene [cry] !!!
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » lun giu 14, 2010 11:58 am

24 [std] !!!
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » lun giu 14, 2010 12:32 pm

Vincent Vega ha scritto:24 [std] !!!

[^] [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda TheSloth » lun giu 14, 2010 2:32 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:io sono alle prese con un rendering... 1640x1700p ad alta qualità... è dall'1:30 am di sabato che macina e a quest'ora è ancora al 61,6%... forse per dopodomani ha terminato, più o meno ci sta mettendo due ore a punto percentuale...

ma che roba era? ieri ho dovuto prestare il pc ad un amico per far un render che il suo portatile non voleva proprio far partire... usa 3ds max... un bel 8000x6000, 3 palazzine e minchiate varie... ho deciso che userò il programma per testare l'overclock [:D] nenahce prime95 mi da temperature così alte sulla cpu [acc2]

(c'ha messo 3 ore scarse [sh]. tu che roba hai renderizzato per metterci tutto quel tempo? )
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun giu 14, 2010 4:35 pm

TheSloth ha scritto:un bel 8000x6000

beh è probabile che con una immagine così grande non abbia usato una definizione esagerata, anche perché 8000x6000 è un grosso pannello, che per essere osservato nella sua interezza bisogna essere ad una certa distanza, per cui il dettaglio non deve essere esagerato.

Anche io sto usando 3ds max con mental ray, sembra più semplice da utilizzare rispetto a v-ray e per certi versi per scene in esterno si comporta bene. Ma se vuoi proprio testare l'OC, usa v-ray con più di 10000 fotoni nell'illuminazione globale, penso che sia un vero stresstest.

TheSloth ha scritto:c'ha messo 3 ore scarse [sh].

Ma che gli hai prestato? Ovviamente molto dipende dal processore e dalla ram, ma anche dai parametri di rendering.
Per quanto riguarda il mio render, è una scena al tramonto (20:45 del 21/06) di un ponte stradale con relativa illuminazione più due auto, ovviamente con le luci accese. In tutto ci sono 92 luci, più l'illuminazione naturale. Per i parametri di rendering, ho attivato l'antialiasing al parametro massimo, la precisione delle ombre, rifrazione e riflessi ad alta qualità e il final gather precision su high.... forse sto chiedendo troppo al mio povero pc [:D]

Appena finisce posto l'immagine [;)]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda TheSloth » lun giu 14, 2010 4:54 pm

e allora misà che il suo livello di dettaglio era bassino. io non ho mai fatto render, quindi non saprei proprio spiegarti meglio. il soggetto erano 3 palazzine affiancate, alberello nel centro, automobili... fa l'architetto lui, che ci vuoi fare... luce, credo solo quella naturale, e il cielo piuttosto penoso.

la butto là: avevamo problemi in quanto lanciando con impostazioni molto elevate, la ram si saturava e il render non partiva. che rimedio c'è?

PS. il mio sistema è un intel i5 750+ 4 gb RAM.
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun giu 14, 2010 5:22 pm

TheSloth ha scritto:la butto là: avevamo problemi in quanto lanciando con impostazioni molto elevate, la ram si saturava e il render non partiva. che rimedio c'è?

3ds max non può allocare più di 1,5 giga di ram nei sistemi operativi a 32bit, per cui o si diminusce la risoluzione o si abbassano i parametri di rendering. Altra soluzione è installare un sistema operativo a 64bit e aumentare al massimo la ram che la scheda madre può gestire. Se i parametri sono troppo elevati compare un messaggio di errore tipo: cannot create bitmap, e il render non parte proprio, oppure inizia a eseguire i calcoli della luce e poi va in crash una volta superata la soglia di ram.

TheSloth ha scritto:il suo livello di dettaglio era bassino

beh, un pannello 6000x4000p stampato è grande più o meno 6x3 metri, figuriamoci 8000x6000, che dovrebbe essere grande almeno 7x4 metri. Non guardi l'interezza dell'immagine da 10 cm di distanza, ma ti serviranno diversi metri, almeno 8-10. Quindi non ha assolutamente senso inbarcarsi in tempi di render geologici (come ho fatto io, per intenderci, ma io quest'immagine la dovrò ingrandire e quindi ho dovuto aumentare il livello di dettaglio).

TheSloth ha scritto:fa l'architetto lui, che ci vuoi fare..

eh lo so, siamo proprio dei matti, perché nello scegliere architettura dobbiamo rinunciare alla salute mentale [rotolo]
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » lun giu 14, 2010 8:38 pm

No, non sto guardando la partita. Questa volta tifo Olanda [:D]

Forse il mio chissenefrega dovevo postarlo in Modding & Co: visto che qua si muore di caldo e quando fa buio non posso stare sul balcone a studiare, mi sono fatto una ventola per pc collegata ad un alimentatore settabile a diversi voltaggi, così per lo meno ho un po' di vento [acc2]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda TheSloth » lun giu 14, 2010 11:18 pm

io ho win 7 64bit, ma saturava comunque i 4 giga di ram e andava in crash. a dire il vero m'è sembrata alquanto strana come cosa: possibile che un software di questo calibro sia tanto approssimativo sulla gestione delle risorse e soprattutto nel restituire un errore e andare in crash proprio nel momento in cui inizia a fare il proprio lavoro...bah.

zenith ha scritto:No, non sto guardando la partita. Questa volta tifo Olanda [:D]

Forse il mio chissenefrega dovevo postarlo in Modding & Co: visto che qua si muore di caldo e quando fa buio non posso stare sul balcone a studiare, mi sono fatto una ventola per pc collegata ad un alimentatore settabile a diversi voltaggi, così per lo meno ho un po' di vento [acc2]

Cioè hai trasformato il pc in un ventilatore? [crylol]
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar giu 15, 2010 12:15 am

TheSloth ha scritto:io ho win 7 64bit, ma saturava comunque i 4 giga di ram e andava in crash. a dire il vero m'è sembrata alquanto strana come cosa: possibile che un software di questo calibro sia tanto approssimativo sulla gestione delle risorse e soprattutto nel restituire un errore e andare in crash proprio nel momento in cui inizia a fare il proprio lavoro...bah.

Davvero molto strano... probabilmente la scena è molto pesante e richiede molte risorse per essere caricate (forse ci sono modelli tridimensionali di alberi troppo elaborati), figuriamoci se poi viene lanciato il rendering. 3DS max è davvero esoso di risorse, c'è chi usa pc con 24 giga di ram per far lavorare egregiamente questo programma, ma prima di fare acquisti esagerati, meglio trovare qualche stratagemma per alleggerire le scene e il motore di renderizzazione.
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar giu 15, 2010 2:36 am

TheSloth ha scritto:ma che roba era?

Ecco!! Dopo tanta attesa (73 ore di rendering) il risultato è questo
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » mar giu 15, 2010 8:11 am

Carina quella simil-Audi TT [std] !!!
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » mar giu 15, 2010 9:15 am

Vincent Vega ha scritto:Carina quella simil-Audi TT [std] !!!

Lasciamelo dire.. La TT ultimo modello è una gran topina rispetto alla TT precedente (e che c'è anche nel rendering..) [sh]

Comunque, ottimo lavoro! [std]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » mar giu 15, 2010 12:34 pm

Io mi riferivo alla qualità del disegno, a me la TT non piace come auto [std] !!!
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mer giu 16, 2010 11:04 am

In questi giorni il caldo mi sta letteralmente "sciogliendo" [V] [V]

Inizio a scrivere pure di cacca,commettendo errori stupidi (zane se ne accorto [:D] )

Voglia di mare,sole,spiagge [V] [V] [V] [V]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mer giu 16, 2010 11:10 am

Ma se qui piove da tutta la settimana!!!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mer giu 16, 2010 11:12 am

ste_95 ha scritto:Ma se qui piove da tutta la settimana!!!

Dove???

Qui a Napoli 32°(38° percepiti),umidità al 93 % (neanche in Amazzonia [V] )

Praticamente senza condizionatore(il mio caso) si muore letteralmente [V] [V]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà