Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema Chip Ralink 2870 su 10.4

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema Chip Ralink 2870 su 10.4

Messaggioda ogupower » dom giu 13, 2010 11:23 am

Salve ragazzi!

invoco il vostro aiuto per un problema con il mio adattatore Digicom Wave 300c che monta il chip ralink 2870.

vi linko la discussione che ho aperto nel forum ufficiale di ubuntu perché altrimenti mi ci vorrebbe troppo a rispiegare tutto da capo!


http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,388264.msg3039904.html#msg3039904


in parole povere tutti gli adattatori che montano questo chip non funzionano a dovere con la 10.4 a causa di un bug nel kernel (non vengono viste le reti con la protezione wpa).
in quella discussione viene proposta la soluzione di scaricare i driver dal sito,di compilarli e di installarli in sostituzione di quelli già presenti nel kernel..
io ho fatto quella procedura ed effettivamente adesso la mia rete viene vista (protezione con wpa2).
ora però sorge un altro problema:quando vado a connettermi alla mia rete,mi viene sempre richiesta la psw come se fosse sbagliata quando invece è corretta!

alla fine di quel topic mi hanno suggerito di provare a compilare un kernel vanilla (credo che sia quello originale) e di mettercelo ma io non lo sò fare...

a qualcuno di voi è mai capitato questo problema?
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Problema Chip Ralink 2870 su 10.4

Messaggioda The Doctor » dom giu 13, 2010 3:24 pm

Ciao ogupower. Credo che l'unica soluzione sia quella che ha dato Janvitus, ovvero compilare un kernel vanilla. L'ho fatto un paio d'anni fà, poi ho sempre lasciato quello di default perché non avevo particolari problemi. Non è una cosa difficilissima. Mi metto al lavoro, faccio le prove sul mio PC e vedo di farne un articolo, così puoi provarci. Dammi un po' di tempo [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Problema Chip Ralink 2870 su 10.4

Messaggioda ninjabionico » dom giu 13, 2010 7:39 pm

La compilazione del kernel, di per se, è una cosa abbastanza semplice, basta lanciare la sequenza di comandi richiesti...

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... ioneKernel

... è la corretta configurazione che invece mette in crisi l'utente, perché per ottenere veramente un miglioramento si deve personalizzarla rendendo statiche alcune parti e permettendo un risparmio di tempo in avvio ed esecuzione.

Di solito si inizia copiando la configurazione del kernel in uso (di solito /boot/config-{versione kernel in uso}) al posto del file di configurazione contenuto nei sorgenti ({percorso sorgenti}/.config) e poi se si vuole ottimizzarlo si comincia a rimuovere ciò che non serve (se si ha un chipset Intel è inutile compilare anche i driver per i controller Ide/Sata Amd, Uli e Nvidia, se non si possiede un controller Scsi basta compilare quelli generici e tralasciare quelli hardware) e a compilare come statici i moduli del controller, dei filesystem utilizzati (ext2/3/4), della scheda audio (se crea problemi si ricompila come modulo) lasciando come modulo quelli della scheda video (vanno in conflitto con le funzioni di autoriconoscimento del serrver Xorg che controlla i moduli caricati dal kernel per riconoscere quali caricare a sua volta).

Naturalmente creare una configurazione personalizzata richiede almeno delle conoscenze specifiche sull'hardware della propria macchina (processore utilizzato, chipset con relativi chip integrati, famiglia della scheda video, chip delle schede di rete, ecc...), un po' più generali sui filesystem, sul funzionamento del kernel, del firewall e delle reti.

L'ottimizzazione non è un'operazione necessaria, ma se si deve mettere mano al kernel, tanto vale farla (non è una cosa impossibile).

L'ultima versione del kernel disponibile naturalmente la puoi scaricare da http://kernel.org


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Problema Chip Ralink 2870 su 10.4

Messaggioda ogupower » dom giu 13, 2010 9:30 pm

allora ragazzi,inanzitutto grazie per l'aiuto...

io un kernel non l'ho mai compilato ma potrei provarci seguendo la guida dato che conosco i componenti che ha il mio pc...

però mi chiedo una cosa:

ha senso mettere un kernel vanilla al posto di quello di ubuntu????io non sono certo un esperto di linux ma penso che tutte le ottimizzazioni contenute in esso vadano perse!
è vero che compilando un kernel personalizzato potrei farne uno su misura per il mio pc ma comunque dato che esperto non sono non penso di fare un bel lavoro!


comunque detto ciò vi porgo un altra domanda che ho messo anche nel post..

ma possibile che nonostante questo sia un problema di molti utenti e segnalato anche nei bug,ancora non ci sia una soluzione?
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Problema Chip Ralink 2870 su 10.4

Messaggioda ninjabionico » dom giu 13, 2010 11:18 pm

ogupower ha scritto:...però mi chiedo una cosa:

ha senso mettere un kernel vanilla al posto di quello di ubuntu????io non sono certo un esperto di linux ma penso che tutte le ottimizzazioni contenute in esso vadano perse!


È vero che perdi le patch applicate dagli sviluppatori, però in questo modo hai un kernel più aggiornato di quello fornito con la distribuzione, quindi con un maggiore supporto hardware, possibili nuove funzionalità e con la correzione di alcuni bug (tutti possibili motivi per i quali venivano applicate alcune patch).

ogupower ha scritto:è vero che compilando un kernel personalizzato potrei farne uno su misura per il mio pc ma comunque dato che esperto non sono non penso di fare un bel lavoro!


Puoi comunque mantenere la configurazione generica del kernel della distribuzione per la compilazione, anche se alcuni cambiamenti sono sicuramente anche alla tua portata come la scelta del processore (che permette di utilizzare il set d'istruzioni completo per tale Cpu nel codice).

ogupower ha scritto:ma possibile che nonostante questo sia un problema di molti utenti e segnalato anche nei bug, ancora non ci sia una soluzione?


È possibile che verrà risolto col rilascio del pacchetto d'aggiornamento del kernel, solo che se non ti funziona la rete wifi non è sempre facile connettersi per fare gli aggiornamenti...

... il kernel può essere tranquillamente compilato su un'altra macchina, quindi pacchettizzato, copiato e infine installato sul proprio Pc per cui non è una valida opzione/soluzione.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising