Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ottimizzare e ripulire il pc

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

quale di questi programmi usate?

Tune up 2009
6
16%
Ashampoo WinOptimizer 6
0
Nessun voto
Advanced SystemCare
2
5%
Ccleaner
26
68%
ATF cleaner
0
Nessun voto
Power Suite Uniblue
0
Nessun voto
Ace Utilites
0
Nessun voto
Altro
1
3%
Niente
3
8%

Voti totali : 38

Re: ottimizzare e ripulire il pc

Messaggioda raffaele32 » gio mag 06, 2010 6:53 pm

Uso ccleaner e glary utilities
raffaele32
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven mag 07, 2010 5:16 pm

matt ha scritto:
Andy94 ha scritto:CCleaner ora e sempre, nei secoli dei secoli.

Amen! [brindisi]

CCleaner! [^]
[ciao]

Anche io sono di questo detto:

CCleaner ora et semper, in secula seculorum, amen. [rotolo]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » ven mag 28, 2010 5:58 pm

Per ottimizzare, quando lo ritengo necessario, ricompilo il kernel, lo pacchettizzo e lo installo con il gestore dei pacchetti (mi evita un po' di lavoro manuale nella configurazione del boot-manager).

Poi, sempre se lo ritengo necessario, passo all'ottimizzazione dei parametri di funzionamento, all'esclusione del caricamento dei servizi inutili, all'ottimizzazione dei programmi (es. accedendo a about:config di Firefox)....
... e tutto funziona benissimo. [applauso+]

Il registro di sistema... [uhm] ... ricordo di averne sentito parlare tanti anni fa ma mi sono dimenticato di cosa sia... [rotolo] [rotfl] [rotolo]

... forse perché non avendolo non me ne devo preoccupare. [8D]

[fischio] [fischio] [fischio]

P.S.: Naturalmente ho votato niente.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sexirutto » sab mag 29, 2010 9:24 am

Si va beh ninja tu ti rincofiguri il kernel, fai skifo e te lo dico con la k per farti notare il significato sul piano astrale, [rotfl] [rotfl] [rotfl] , se solo metto le mani sul kernel altro che distro superveloce... [crylol]
io uso in manirera alternata, advance system care, glary utilities e cclcleaner, a seconda dei giorni, poi vabbè nei casi disperati tiro fuori reg seeker,na bomba!! per disinstallare programmi uso revouninstaller cosi mi elimina mooolte chiavi [std] , non usate mai la suite di pulizia di comodo, o almeno evitatela!! io l'uìho usata una volta e ho dovuto formattare,tutto questo su xp, su ubuntu più che altro facci ovari comandi dal terminale e perdeterminate cose uso bleachbit.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sexirutto » sab mag 29, 2010 10:45 am

sexirutto ha scritto:Si va beh ninja tu ti rincofiguri il kernel, fai skifo da quanto sei bravo e te lo dico con la k per farti notare il significato sul piano astrale, [rotfl] [rotfl] [rotfl] , se solo metto le mani sul kernel altro che distro superveloce... [crylol]
io uso in manirera alternata, advance system care, glary utilities e cclcleaner, a seconda dei giorni, poi vabbè nei casi disperati tiro fuori reg seeker,na bomba!! per disinstallare programmi uso revouninstaller cosi mi elimina mooolte chiavi [std] , non usate mai la suite di pulizia di comodo, o almeno evitatela!! io l'uìho usata una volta e ho dovuto formattare,tutto questo su xp, su ubuntu più che altro facci ovari comandi dal terminale e perdeterminate cose uso bleachbit.

comunque tornando al fatto di pulizia o ordine con ubuntu quasi tutti i processi servono, poi il sistema non risulta mai in affanno, ma per liberarare le librerie orfane consigliano di scaricare programmi vari,ad esempio dicono di usare purge per eliminiare veramente tutto, ma con il comando autoremove non si elimina in pratica tutto? [uhm] ,scusate ma allora è meglio fare diversi comandi o no per pulire il tutto?e poi per i processi killabili dicono di scaricare il bum che ha a che fare col boot manager, è fattibile la cosa,dicono di eliminare i processi relativi alle batterie del portatile etc.. per chi usa il desktop, ma non basta spegnerli?? o no?
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » dom mag 30, 2010 9:53 pm

sexirutto ha scritto:comunque tornando al fatto di pulizia o ordine con ubuntu quasi tutti i processi servono

Dipende, se non usi il bluetooth puoi evitare di caricarne i moduli e l'applet che lo gestisce.
Stessa cosa per CUPS, se non prevedi di collegare stampanti puoi disattivarne il servizio.

sexirutto ha scritto: poi il sistema non risulta mai in affanno

Dipende da quanti anni ha il tuo PC, io mio ne ha 6 e va ancora benissimo, ma molti utilizzano PC ancora più vecchi, per non dire obsoleti, che necessitano di ottimizzazioni maggiori.

sexirutto ha scritto: ma per liberarare le librerie orfane consigliano di scaricare programmi vari

Normalmente le librerie vengono caricate al volo solo quando richieste, quindi il miglioramento nella maggior parte dei casi sarà di aver liberato spazio sul disco.

sexirutto ha scritto:ad esempio dicono di usare purge per eliminiare veramente tutto

L'opzione --purge equivale alla scelta Rimozione completa di Synaptic, ovvero cancella anche i file di configurazione (che normalmente non vengono rimossi).

sexirutto ha scritto:ma con il comando autoremove non si elimina in pratica tutto? [uhm]

Autoremove rimuove i pacchetti che non sono più utili, come le vecchie versioni dei kernel.

sexirutto ha scritto:scusate ma allora è meglio fare diversi comandi o no per pulire il tutto?

Ognuno ha il suo scopo, per quanto simile però non è necessariamente coincidente.

sexirutto ha scritto:per i processi killabili dicono di scaricare il bum che ha a che fare col boot manager, è fattibile la cosa,dicono di eliminare i processi relativi alle batterie del portatile etc.. per chi usa il desktop, ma non basta spegnerli?? o no?

BUM (Boot Up Manager) non ha nulla a che fare con il bootmanager Grub/Lilo, serve per abilitare/disabilitare i servizi che vengono lanciati in fase di avvio del sistema operativo come cups (stampanti), saned (scanner), bluetooth, udev (riconoscimento delle periferiche hotplug), acpi e/o apm (gestione alimentazione), cron e at (per l'avvio temporizzato dei programmi), ecc...

Acpi permette di gestire le funzioni di gestione dell'alimentazione e degli stati del Pc (sospensione e ibernazione per capirci), senz'altro indispensabili in un portatile, ma potrebbero essere considerati superflui in un desktop (anche se comunque potrebbero tornare utili).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sexirutto » lun mag 31, 2010 9:18 pm

grazie ninja [^] ,ah il mio pc fa 4 anni tra 12 giorni circa [;)] beh al bluetooth e alla stmapante ci avevo anche pensato a levarli,ma come si dice... non si sa mai che mi tornino utili, beh in effetti è proprio cosi, a seconda delle proprie esigenze si fa tutto. [:)]
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda markinson » lun mag 31, 2010 10:39 pm

Suggerirei anche l'impiego e/o la valutazione di questi altri due:

Dopo aver dato una passata con CCleaner avevo ancora parecchie cartelle di temporanei (in Windows 7). Fatto un controllo e una ulteriore pulizia con CSC (Comodo System Cleaner), sono riuscito ad eliminare tutto definitivamente. [;)]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
markinson
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The Stroker ® » mer lug 28, 2010 8:23 pm

Bah io sul mio pc ne ho istallati 3..

Advanced system Care che uso di rado..se devo dirla tutta sto pensando proprio di rimuoverlo così come ho fatto con GlaryUtilities..

Di solito uso ATF cleaner combinato con CCleaner..proprio quest'ultimo da quando ha aggiunto l'opzione per pulire la cache DNS lo sto usando molto di piu..mi conviene per semplicità di utilizzo e soprattutto rapidità..

Poi di tanto in tanto faccio una passata con RegSeeker giusto per individuare qualcosa di inutile nel registro..
The Stroker ®
Aficionado
Aficionado

Precedente

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia