Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[GRUB] Possibile vaccata

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda Pacopas » mer feb 24, 2010 6:42 pm

ssjx ha scritto: [...] .... perché io ho una schermata TOTALMENTE diversa? [8)] .... mi sa che dipende dal fatto che ho usato una utility per metterlo sulla USB invece che su CD/Floppy [uhm]

può essere sai che non lo so [uhm]
anche se sul sito dice

If you are a newbie or ssjx please check for Cdrom, Usb or floppy download instead of SG2D Cdrom, SG2D Usb and SG2D floppy on mirror #0. This is the old Super Grub Disk which actually works better than the new Super Grub Disk based on Grub2. Sorry for any troubles that you run into.

saranno versioni diverse [boh]

forse "or ssjx" è un refuso
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » mer feb 24, 2010 6:47 pm

ssjx ha scritto:
farbix89 ha scritto:Dal terminale digita sudo gedit ed apri l'editor da amministratore

dopo metti apri e trovati il file da modificare,modifica,salva ed è fatta

Dimenticavo:se la cartella del file è nascosta,premi ctrl+H per visualizzare i file e cartelle nascoste.

Ora provo grazie

Niente... purtroppo nonostante la modifica sia andata a buon fine non cambia comunque nulla... mi sa che aveva ragione masterz3d sul
Codice: Seleziona tutto
sudo update-grub

Lo posso lanciare anche dalla live o non c'entra nulla?

Grazie per la pazienza [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda masterz3d » mer feb 24, 2010 7:16 pm

Lo puoi fare, ma prima devi entrare nell'installazione di Ubuntu sul disco con un chroot. Non è semplice, nella più facile delle ipotesi dovresti montare le directory /dev e /proc sul disco di destinazione dopo averlo montato in un mountpoint temporaneo:

sudo mkdir /temp
sudo mount -t <fs> <partizione> /temp
sudo mount --bind /dev /temp/dev
sudo mount -t proc procfs /temp/proc
sudo chroot /temp /bin/bash

e appena dopo puoi fare update-grub, perché se tu lo facessi semplicemente da livecd ti intallerebbe chissà dove GRUB più la configurazione del liveCD, che potrebbe anche non esistere. In poche parole saltelli bendato su un piede con un braccio dietro la schiena in un campo minato cosparso di chiodi e cocci di vetro. Per cose delicate come questa io ho sempre fatto chroot, non ho mai avuto il coraggio di farlo direttamente.
Nota che non ho mai provato a fare sudo chroot. Ho sempre fatto chroot da superuser.

Puoi anche diventare direttamente superuser e aggirare in toto il meccanismo del sudo:
sudo passwd root

Digiti la pass di root, la ridigiti e poi accedi come superuser con su. E fai tutto da lì. A me ha sempre funzionato.

Poi, una volta che hai finito di modificare, esci dal chroot con un semplice exit, riavvii il sistema direttamente da superuser con un bel reboot e incroci le dita.

Io sudo lo detesto. [nonono]
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
masterz3d
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ssjx » mer feb 24, 2010 7:21 pm

Grazie mille masterz3d ma ho (finalmente!) risolto grazie alla pulce messami nell'orecchio da Paco... anche se in realtà ho fatto il contrario (ovvero il problema è che la prima volta avevo scaricato Super Grub proprio dal mirror 0 )

Risistemato tutto... e per un po' non toccherò più nulla [:D] (forse [sh] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mer feb 24, 2010 7:31 pm

ssjx ha scritto:Risistemato tutto... e per un po' non toccherò più nulla [:D] (forse [sh] )

bene bene... ma che dici ora hai acquisito una nuova info che ti mette al sicuro se spu##ni grub... è era il momento di incasinare (e di conseguenza imparare il più possibile)... io penso che saresti un ottimo linux user ... socio [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » mer feb 24, 2010 7:37 pm

Pacopas ha scritto:
ssjx ha scritto:Risistemato tutto... e per un po' non toccherò più nulla [:D] (forse [sh] )

bene bene... ma che dici ora hai acquisito una nuova info che ti mette al sicuro se spu##ni grub... è era il momento di incasinare (e di conseguenza imparare il più possibile)... io penso che saresti un ottimo linux user ... socio [^]

ad essere onesti anche io [;)] (da non intendere però come avversione a windows che invece amo)

inoltre il bello è che mi è tornata la smania dello smanettamento come da ragazzino (e non pensate sempre male [sh] [:D] )
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » mer feb 24, 2010 7:49 pm

ssjx ha scritto:inoltre il bello è che mi è tornata la smania dello smanettamento come da ragazzino

ecco, questa è un'ottima cosa ed è uno dei motivi che mi ha spinto da tempo verso il pinguino
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a NewBie