da talksina » mer feb 10, 2010 5:53 pm
Ciao, guarda: lasciamo stare che ho fatto mari e monti per fare la registrazione al forum per colpa di quello stramaledetto box visuale che c'è per proteggere il sito dai robot automatici, quelli che registrano account per inviare pubblicità indesiderata. Box grafico, che se gli spammer in qualche modo riescono a bypassare(ci sono varie tecniche) un cieco viene sempre bloccato comunque
Spero che consideriate in qualche modo di levare quel coso, o comunque di sostituirlo con un altro metodo tipo appunto la domanda del cavallo di napoleone quando l'ho vista ho fatto un sorriso così, salvo poi trovar la fregatura e dover chiudere tutto e fare una mail includendo tutti i dati(PASSWORD COMPRESA) al mio collega vicino di tavolo affinché la registrazione la facesse LUI al mio posto
ogni volta che trovo un captcha ottico, mi pare di ritornare agli anni 80 quando ancora non avevo il pc e dipendevo dagli altri anche per le cose minime anche perché questi strumenti, messi in giro per tutelare la privacy di tutti evitando i pubblicitari indesiderati, in realtà violano la privacy di coloro che oggettivamente hanno bisogno, in quanto, il malintenzionato che se ne approfitta di chi gli chiede una mano, c'è sempre, perciò se la password uno anche la cambia, può sempre farla resettare agendo sull'indirizzo email, o sulla domanda segreta, poi è auspicabile che uno cieco fa fare 'sta cosa a uno di cui si fida quindi spesso manco ti passa dall'anticamera della testa che uno possa soffiarti la password dopo che t'ha aiutato.
Scusa se ne ho parlato ma vedendoti collaborativo, credo sia importante mettersi in gioco e dire ciò che non va...spero di non aver offeso.
comunque ipovedente non è la parola giusta...di' cieca e non sbagli mai (ipovedente è chi ci vede poco) io addirittura dico VIP, sta per l'inglese Visually Impaired People, che include ciechi e ipovedenti
ecco perché i captcha, ossia i box visuali, non li chiamo anti-bot ma anti-vip
Pardon l'OT,
mi auguro anche io che gli sviluppatori di TVOSA possano esser altrettanto collaborativi come lo sei stato tu
Se loro mi leggono, se avete bisogno onde evitare di parlare di cose specifico-tecniche nel posto sbagliato, sono disponibile in mail, in pm e via msn eventualmente
ho messo i recapiti apposta
PS ho notato che qua è un PHPBB, almeno mi sembra, un PHPBB3. Ci sono varie mod alternative ai captcha ottici, tipo antiBot question, ed eventualmente la mod per aggiungere al profilo l'account skype e tante altre cose interessanti, io son stata abbastanza "phpbb-hacker" nel senso che mettevo le mani sulle mod e sui codici ancora con phpbb2 3-4 anni fa ma ora ho altri interessi e non ci ho + giocato
PS2: in quanto agli standard, sì, ci son gli standard del W3C per i siti, le ATAG e le UAAG per le applicazioni e i sistemi di gestione contenuti e non vengono mai utilizzati, comunque, non è colpevole chi vuole aprire la cultura usando sistemi aperti, sono i sistemi "particolari" tipo gli screen reader che son chiusi e si basano solo su pochi oggetti standard guardacaso di windows anche se comunque si stanno facendo progressi anche là
Bisogna stare attenti, comunque, anche a livello di sviluppo. Essere aperti non vuol solo dire "creatività" e usare cose diverse dalla "massa" ma vuol dire garantire a TUTTI di accedere ai nostri contenuti
ciao vado a casa