mentre tento di risolvere il problema con il pc fisso vi vorrei esporre il problema che ho sul portatile della mia ragazza sperando di riuscire a risolverlo prima che si arrabbi.
purtroppo il problema si è presentato prima che conoscessi il sito e credo di essere intervenuto in modo sbagliato,ora vi spiego tutto.
giorni fà mentre ero su internet mi si è aperta una finestra di avast che diceva:trovato un file sospetto!è stato rilevato un file sospetto(usando il metodo euristico)potrebbe essere un segnale di infezione virus,si prega di inviare il file al nostro laboratorio virus per ulteriori analisi.nome del file C:\windows\system32\LSSAS.exe tipo:rootkit:processo nascosto
possibili azioni eliminare ora o ignorare,azione raccomandata ignorare
ora io non ricordo se ho sempre ignorato o a volte l'ho eliminato anche visto che come riavviavo mi dava sempre questa finestra e a volte mi sembra che l'azione raccomandata sia stata elimina ora...comunque
resta il fatto che il problema si presentava continuamente ma non è finita..dopo aver ignorato si chiudeva questa finestra e dopo poco tempo se ne apriva un'altra che diceva: avast!ha trovato un virus nella memoria operativa.vista la pericolosità di lavorare con il computer finchè il virus è attivo si raccomanda il riavvio del pc e la scansione all'avvio di tutti i dati prima che il virus si attivi.vuoi pianificare un controllo all'avvio? si no e io ho cliccato si e il pc si spegneva e partiva questo controllo.veniva la pagina blu con scritto:
.................
premi esc per evitare il controllo
file rapporto: C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\data\report\as wboot.txt
controllo di tutti i drives locali
(poi subito sotto passavano velocemente tutti i file che scansionava e si è fermato a questo e poi ad un altro molto simile)qui sotto metto la parentesi tonda ma era la graffa che non so fare.
file C:\system volume information\_restore(8b7a22d4-a76e-4996-8147-5f0473e9ede)\rp172\a0057712.scr e infetto da win32:inject_uw[trj]
premi 1 per cancellare
2 canc tutto
3 sposta
4 sposta tutto
5 sposta nel cestino
6 sposta tutto nel cestino
7 ripara
8 ripara tutto
9 ignora
0 ignora tutto
esc esce
visto che comunque il pc questo problema ha continuato a darlo per tutto un giorno non dico di averle provate tutte le opzioni quando ripartiva la scansione ma un paio di cose si
una volta ho scelto ripara(non sapevo proprio cosa fare)e mi diceva..la parentesi è sempre graffa ma metto la tonda
ripara:errore 42060(il file non è stato riparato)
sposta nel cestino:errore 0 x c 0000034 (impossibile trovare il nome dell'oggetto)
sul foglio dove mi sono segnato tutto avevo anche questa cosa ma non ricordo a cosa si riferisse forse un'altro errore che mi dava ma non credo di averlo riscritto completamente: 9c (status_device_data_error),forse avanti c'era errore:0x00000..
comunque questi sono gli errori,mentre a volte lo riparava o lo spostava nel cestino ma quando si riaccendeva il pc avast apriva sempre la finestra trovato file sospetto mi faceva riavviare.
chiamo un mio collega che trova informazioni su internet sul file LSSAS.exe e mi dice di eliminarlo con avenger(credo si chiamasse così)comunque non ricordo nemmeno come abbia fatto(forse ho scritto delete e il nome del file).ho ricominciato a navigare senza che si riaprisse la finestra di avast ma il pc è più lento e ogni tanto mi apre una finestra che purtroppo non mi sono appuntato cosa dice,provo a darvi delle indicazione:è una finestra rettangolare lunga e stretta con all'estremità sinistra un pallino rosso con dentro una x e c'è scritto qualcosa tipo l'inizializzazione o processo inizializzazione non è eseguito correttamente errore 0x0000005 e poi chiudi.scusate la poca precisione
comunque io chiudo ma si riapre subito e la richiudo(appare sempre per due volte poi basta)
comunque adesso il problema sembra si sia accentuato perché adesso come apro una pagina di internet ci mette moltissimo a caricarla e a volte non apre nulla o al massimo arrivo alla pagina iniziale ma non navigo.cosa posso fare?
spero di avervi dato più informazioni possibili,anche se poco dettagliate.
vi ringrazio da subito per gli aiuti che mi darete e sono a disposizione per ulteriori ragguagli
p.s
ho notato che molti mandano un..log con un programma che a quanto pare sembra utilissimo(haji..qualcosa)data la mia ignoranza se potete dirmi dove trovarlo e come utilizzarlo potrei provare a fare questa cosa e inviarvela se può esservi utile per capire il problema.
grazie mille di nuovo