Sto iniziando a pensare al computer nuovo, che comprerò presumibilmente nel mese di Dicembre al MARC, un mercatino di roba, intendiamoci, completamente nuova che si svolge qua a Genova due volte l'anno.
Le mie esigenze non sono modeste ma neanche quelle di un mostro. Faccio photo-editing molto spesso, converto foto da RAW a JPG, uso Firefox e iTunes praticamente tutto il giorno e girano in background una dozzina di altre applicazioni.
Vi illustro quello che avevo pensato:
- AMD Phenom X3 8750
- ASUS M4A78 PRO (qui una descrizione più tecnica)
- Per la RAM, sicuramente DDR2 Kingston, e c'è da decidere se fare 6GB 2+2+2, però ci sarebbe un banco che rimarrebbe fuori dal Dual Channel, o 8GB strutturai 4+4.
- Alimentatore direi non inferiore a 500W (anzi anche di più), ma marca e modello li sceglierò sul momento
Credo che come spesa dovrei essere dentro ai 300 euro, o poco più.
Mi sono però sorti alcuni interrogativi:
- AM3 è retro compatibile con AM2+? Dalla scheda tecnica della motherboard sembra che supporti sia AM2+ e sia AM3, ma non è che sia tanto chiaro.
- Nella scheda tecnica de Phenom X3 alla voce Virtualization leggo No. Zane però scrive qui che i Phenom dovrebbero supportare la virtualizzazione hardware. Chi ha ragione? O sono forse due cose diverse..?
Avanti con i pareri!