Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Info per installare xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Re: Info per installare xp

Messaggioda arturito » sab lug 18, 2009 2:49 am

TheHacker66 ti ha già preparato un bel lavoro con quei driver SATA, caro endry82.
Tra l'altro potresti addiritura integrarli nel CD di XP con nLite: basta integrare solo il file iaAHCI.inf e poi seleziona tutte le voci ICH7,8, 9,10 che ti appariranno nelle relativa schermata nlite/installa driver singolo, così avrai realizzato un CD XP-SATA "quasi" universale per i vari chipset Intel [;)]
Fatto 30 vale la pena far 31=oltre ai driver SATA approffitta per integrare anche il SP3:
http://www.microsoft.com/downloadS/deta ... laylang=it
così ti troverai un CD XP SP3 & driver SATA Intel integrati che, alla bisogna, potrai utilizzare su qualsiasi PC/NB che utilizza identico SO OEM & identica versione, a patto che dovrai indispensabilmente attenerti alla legalità che ti impone inserie la singola Key/Licenza Windows OEM associata ad ogni singolo PC/NB con cui avrai a che fare [;)]

Se te la senti perdere una decina di minuti di lettura del "tomo" che ti stò preparando, risparmierai fegato e giornate intere che comunque perderesti "Alla ricerca del driver XP Giusto!": hai a che fare con HP-Compaq che, pur di mettere i bastoni tra le ruote a chi desidera downgradare a XP un suo prodotto, ne studia di cotte e di crude....pure il Bios blocca alla voce "enable/disable SATA native mode", obbligando in tal modo gli "smanettoni" che eran soliti aggirare il problema SATA driver semplicemente disabilitando tale funzione,dover ora cercare prima e installare poi i SATA driver XP specifici il relativo chipset, sennò ciccia [devil]
Sappi che, tra tutti i NB in commercio, hai a che fare col modello che, ad oggi, in fatto di downgrade & ricerca driver XP mi si è rivelato forse il + rognoso in assoluto.
Mi permetto suggerirti di evitare installare i driver di Vista perché, maledettamente, su quel modello incontrerai problemi al 100%. In particolar modo con i driver Audio Conexant HD Smart Audio 221 che, per XP, son stati praticamente fatti sparire dalla rete e nemmeno sul sito ftp HP-Compaq non vi è + traccia [:p]
Nemmeno i driver che trovi su cnet (sito notoriamente sano):
http://download.cnet.com/Conexant-High- ... ?tag=mncol
seppur vengano indicati per XP in realtà si tratta di un errore: il pacchetto "sp39902.exe" che si scarica è l'originale di HP-Compaq specifico per Vista e non và bene su XP. Confrontalo col driver-Vista reso disponible sul sito HP:: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/soft ... ct=3879571 : sono identici e su XP non funge.

comunque abbi fede: con l'ottimo e gratuito Radarsync http://www.radarsync.com/ (che mi permetto suggerire dato che, oltre essere free, fino ad oggi non mi ha toppato manco un driver sia per XP che per Windows 7 su hardware recenti ma soprattutto su PC e NB vecchi di 5/6 anni, mentre il commerciale DriverGenius oltre pagarlo e oltre dover attendere tempi infiniti per scaricare i driver, spesso e volentieri mi ha toppato la scelta dei medesimi..) li ho trovati pochi gg. or sono in occasione di assistenza ad un CQ60-204EM in gran parte simile altuo modello tranne che per CPU e chipset..

Suggerisco innanzitutto, prima ancora di installare XP, scarica e salva su supporto esterno i seguenti driver XP che dovrai poi installare rispettando la giusta sequenza così come l'ho numerata; in particolar modo non saltare il primissimo step-driver del Chipset: la fluidità del SO dipenderà dall'averlo o meno installato prima di tutti gli altri driver di sistema. Se toppi qui difficilmente potrai tornare indietro se non con un nuovo format & reinstall. Ciò occorreva frequetemnte con i vecchi chipset Intel, pertanto sarà bene tenerlo a mente prima di ricascarci anche con i nuovi chipset che, "pare", oggi risultano meno critici circa questo preciso passaggio.
1- Primo driver di sistema Chipset Intel Serie 4 Express per PC Portatili:
http://downloadcenter.intel.com/downloa ... 1&lang=ita
2- Secondo driver di sitema: scheda grafica.
Dal sito Hp-Compaq il tuo modello pare essere stato realizzato in 2 versioni, di cui una con scheda grafica integrata Intel:
http://downloadcenter.intel.com/downloa ... 1&lang=ita
e l'altro con scheda Video Nvidia GeForce 9200M GE (scheda specifica per laptop):
http://www.nvidia.it/object/geforce_not ... ql_it.html
Controlla tu con Everest quale delle 2 schede grafiche monta il tuo NB e agisci di conseguenza.
3- Driver Audio Conexant High Definition SmartAudio 221: prova i V3.47.1.50.ZIP per XP che son riuscito individuare col miracoloso Radarsync:
http://www.radarsync.com/drivers/d17833 ... taudio_221
4- Ora passiamo al modem Conexant ma, trattandosi di modello con audio High Definition, dovrai prima installare i driver UAA Microsoft:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/soft ... ct=3213867
e poi i driver del modem Conexant HDAudio:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/Te ... de=4&idx=1
Se invertirai la sequenza l'audio smetterà funzionare.
5- Touchpad:
http://drivers.synaptics.com/Synaptics_ ... 8_XP32.exe
6- Scheda Ethernet Realtek RTL8101E Family PCI-E Fast Ethernet NIC Driver-Versione 5.732 per XP:
http://www.realtek.com.tw/DOWNLOADS/dow ... Down=false
Al 3 posto partendo dall'alto trovi l'autoinstallante; al 4 posto trovi il driver singolo che dovrai però installare manualmente: decidi tu quale dei 2 scegliere (non cambia la versione, sono identici). Se sei smalizato scarica solo il driver singolo e procedi con l'installazione manuale; se ti trovi in crisi scarica l'autoinstallante ovviamente + corposo in MB (pesa ben 5Mb contro i pochi 327Kb del singolo driver) e col doppio click avvi la classica installazione automatica.
7- Scheda Wireless.
Compaq ha sfornato lo stesso modello dotandolo di diverse schede wireless. Col solito Everest individua quale delle seguenti 3 hai e scarica il relativo driver per XP:
A- Intel Wireless WiFi Link 5300/5100/4965/3945 Network Connection: http://downloadcenter.intel.com/Detail_ ... l&lang=ita
B- Broadcom 802.11 a/b/g WLAN Broadcom 802.11 b/g WLAN Broadcom 4321AG 802.11a/b/g/draft-n Wi-Fi Adapter Broadcom 4322AG 802.11a/b/g/draft-n Wi-Fi Adapter: http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/Te ... Id=1839143
C- Atheros V5.3.0.56_XP_XB63_XB62(WHQL)...(..ti auguro di non avere questa economica e penosa scheda wireless..comunque si trova ancora il driver XP tramite link diretto ad Acerpanam..): http://www.acerpanam.com/synapse/data/7 ... HQL%29.zip

La corretta sequenza dei 7 driver principali di sistema è conclusa, quindi da qui in avanti puoi installare qualsiasi altro driver come ti pare.
Mi pare che ti rimangano...no, mi sbaglio con l'altro CQ60-204: tu non dovresti avere il lettore di schede flash Realtek..semmai fai un fischio per i relativi driver dato che ci sono anche quelli [;)]
- Cyberlink (bel software, forse il migliore della sua categoria) funziona comunque anche se dicono che funge solo per Vista:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/soft ... ct=3879571
Questa specifica versione non l'ho provata, tuttavia se non dovesse fungere scarica direttamente dal ftp-Hp la precedente versione 1616 Rev.A che, seppur la diano per Vista, l'ho provata su XP e và bene (e poi risucirai aggiornala alla + recente V2 direttamente da Cyberlink):
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp39001-39500/sp39372.exe
- Gli unici driver ufficiali per XP resi disponibili da HP-Compaq per il CQ60-210EL sono questi:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/soft ... ct=3879571
Se intendi utilizzare i pulsanti preimpostati di scelta rapida, così come gli "Inutil-software HP" (così li ritengo personalmente) tipo HP-Wireless Assistant, accomodati [rolleyes]
Magari, se proprio-proprio, tra gli "Inutil-software HP-XP Ufficiali" potresti installare "Aggiornamento Software": è l'applicazione proprietaria HP che ti consente accedere automaticamente agli ultimi driver aggiornati e resi disponibili da HP stessa.
Nota bene che in questo caso si tratterebbe dei driver per XP [;)] , quindi HP rendendo disponibile questa sua utility per XP, sà perfettamente che, seppur abbia fatto l'impossibile per impedire eseguire il downgrade a XP su questo modello, gli "smanettoni" (e pure i "clienti direzionali", ovvero le grandi aziende che acquistano grandi partite di PC/NB direttamente da HP imponendogli downgradarli a XP sennò..ciccia [bleh], vanno a comprare dalla concorrenza) sono in grado eseguirlo da cima a fondo reperendo in rete i driver "giusti" tra cui diversi driver, come avrai notato dai link sopraindicati, si reperiscono su HP seppur risultino associati ad altri modelli.

Se sei smaliziato potresti tentare una alternativa "teoricamente" parecchio + veloce e "dovrebbe" pure garantirti i "driver XP giusti"...mgari non tutti ma di sicuro in gran percentuale.
Invece di scaricare i singoli driver per doverli poi ai fatti provare per verificare se son davvero quelli "giusti", potresti tentare velocizzare la ricerca con Radarsync.
In pratica dovrai comunque prima scaricare e installare almeno il driver del chipset Intel InfInstall (il primissimo), poi io scaricherei anche i driver video ed infine solo quelli della LAN Realtek Ethernet oppure, in alternativa, quelli della scheda Wireless. Con soli questi 3 driver avrai prima di tutto già impostato correttamente il chipset atto ricevere le giuste istruzioni dei successivi driver di sistema che andrai installare ma, soprattutto, sarai in grado accedere ad internet tramite collegamento Ethernet e/o wireless al tuo modem aDSL.
A questo punto ti basterà installare ed eseguire Radarsync: penserà lui cercare e scaricare i driver XP "Giusti" che ti mancano, poi tu dovrai solo installarli [:)]
Vedi tu se te la senti o meno...

Ultimo particolare:
personalmente con i PC/NB con Vista che ho downgradato a XP, pur di non mettere in difficoltà il proprietario nel caso in cui sotto garanzia dovesse rivolgersi all'assistenza ufficiale per eventuale riparazione hardware, ebbene pur di evitargli diatribe con l'assistenza ufficiale che potrebbe contestargli aver "manomesso" il PC solo per avergli sostituito il SO, invece di ricorrere al completo downgrade preferisco installare XP come secondo SO, lasciando quindi Vista nella partizione C originale che ridimensiono con GParted Live pur di ricavare lo spazio utile creare l'altra partizione in cui installo XP.
Me ne guardo pure bene dal cancellare la partizione di ripristino Vista (circa 9GB) e, anzi, con l'utility HP-Recovery Manager (Start/Programmi/Recovery Manager/Opzioni Avanzate/Creazione dischi di ripstino/Avanti..seguire poi istruzioni allo schermo) mi premuro realizzare i 2 DVD di rispristino Vista (con i CD ne occorrono 20..) numrandoli prima per non confonderli, di modo che realizzo l'officina completa che, in caso di disgrazia totale, è in grado consentirmi riportare il PC/NB alle condizioni originali di fabbrica prima di doverlo eventualmente mandare in assistenza Ufficale.
Nel frattempo son solito salvare su supporto esterno le Immagini Disco sia di Vista che di XP utilizzando il gratuito Clonezilla (oppure il commerciale Acronis True Image: dipende dai PC/NB, alcuni son schizzinosi con Acronis e altri con Clonezilla). In tal modo quando l'assitenza ufficiale renderà al cliente il PC riparato, sarò in grado rispristinare in pochissimi minuti l'intera configurazione XP e Vista servendomi delle immagini disco.

Sò bene di aver scritto un tomo infinto che ti prenderà parecchi minuti invece del solito minutino standard, tuttavia 10minuti di "lettura tomo infinito" ti risparmieranno giornate intere "Alla ricerca del driver XP perduto" [:)]

Chiedo scusa a tutti gli utenti per la mia lungaggine [:-H]
Specialista in danni
Avatar utente
arturito
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mag 12, 2009 10:53 am
Località: Bergamo

Precedente

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising