sono un nuovo iscritto e vi sottopongo quanto mi sta accadendo da qualche mese, con la speranza che possiate risolvermi il problema.
Ho un laptop HP Pavilion dv6000 con Intel Core Duo T2050 a 1,60 GHz, 2Gb di ram e Windows Xp Media Center Edition versione 2002 aggiornato
a Service Pack 3.
Quando vado sul disco "C" e apro la cartella "Windows", mentre con il mouse scorro la barra laterale mi appare il messaggio: "Explorer.exe Si è verificato un errore in Explorer.exe l'applicazione verrà chiusa". Clicco sul pulsante "Non inviare" (la segnalazione a Microsoft) e la finestra si chiude. Per un attimo scompare tutto il desktop che, dopo un rapido refresh, mi riappare regolarmente con tutti i file e le icone che vi erano prima. Il computer funziona regolarmente (programmi, connessione e navigazione), come se non fosse successo nulla. Solo in alcune occasioni, per uscire da "Explorer.exe" sono
stato costretto ad usare Task Manager, ma anche in questo caso tutto ha rifunzionato alla perfezione. Inoltre, se può avere attinenza con quanto sopra esposto, eseguendo "CCleaner" e facendo il controllo dell'integrità del registro, viene rilevato il problema denominato "Estensione file non usata", che CCleaner ultima vers. aggiornata) non riesce a riparare ma che ogni volta si ripresenta, i cui dati vi invio qui di seguito:
Estensione file non usata {80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79} HKCR\{80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79}
Nonostante ciò il computer continua a funzionare benissimo. Non ho mai rilevato virus, trojan, spyware e simili rogne da quando ho il computer.
Spero di non essere stato troppo prolisso e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che riuscirete a darmi.
Cordiali saluti e complimenti allo staff di MegaLab, Francesco




Naturalmente non lo avevo, e così ho tolto il SP 3 dell'amico e ho provato a inserire l'unico CD numero 2 che avevo (quello del backup del mio sistema operativo - cioè XP Media Center Edition). Però anche quello non gli è piaciuto, e infatti mi ha detto che non era il disco corretto. Dopo una serie infinita di "Annulla" per uscire dal messaggio-incubo che continuava ad apparire sul desktop (evidentemente gli "Annulla" dovevano corrispondere ai probabili files da ripristinare?), ce l'ho fatta. Ho tolto il mio CD dal cassetto, ho riavviato e tutto è tornato normale. Nel senso che, anche se non ho controllato, immagino che l'errore di "Explorer.exe" ci sia ancora. Comunque il computer funziona, come sempre. Domani tornerò dall'amico e gli chiederò anche il CD SP 2, e magari anche l'SP 1 se ce l'ha. Poi rifarò tutta la procedura daccapo. Avendo però tutti i CD, quando me li chiederà saprò cosa dargli da... "mangiare". Che ne pensate? Sono vittima di un maleficio? Morirò tentando di eliminare l'errore maledetto?
![Mi metto a piangere... [cry]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/crying.gif)