Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il miglior antivirus (Old)

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Quale antivirus utilizzi?

Antivir personal edition
118
30%
Avast
76
19%
Avg
42
11%
Bitdefender
2
1%
Kaspersky
68
17%
Mc.Afee
4
1%
Nod
56
14%
Norton
13
3%
Panda
3
1%
Panda
9
2%

Voti totali : 391

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda lorenaino » ven mar 27, 2009 7:28 pm

Vi volevo segnalare,se già non l'avete letto,questo interessante e preoccupante articolo di Marco.
ciao
[^]

http://www.pcalsicuro.com/main/
lorenaino
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ste_95 » ven mar 27, 2009 8:06 pm

lorenaino ha scritto:Vi volevo segnalare,se già non l'avete letto,questo interessante e preoccupante articolo di Marco.

Già visto qualche giorno fa. Veramente pauroso... Altro che Bagle o Conficker... Questo sì che è un malware con i contromaroni!

Nel mentre che cercate tracce di infezione da SMM rootkit nel vostro PC, tanto che ci siete, date un occhio se magari un semplice, banale kernel mode rootkit non stia già controllando il vostro sistema operativo.

Mitica quest'affermazione: non c'è nulla di più vero.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: in italiano

Messaggioda Devian64 » lun mar 30, 2009 4:53 am

SILVELLO10 ha scritto:scusate in italiano ANTIVIR PE dove lo si scarica?

in italiano c'è quello a pagamento [;)]
Devian64
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda leonibus » lun mar 30, 2009 7:06 pm

scusate il distrubo volevo un info rispetto al pc tools antivirus... avevo letto diversi topic ma non sono ancora riuscito a capire se è disponibile gratuitamente anche per uso commerciale...mi spiace il disturbo..
Mac is a gilded cage, golden, but still a cage
leonibus
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Max01 » mar mar 31, 2009 1:58 pm

leonibus ha scritto:scusate il distrubo volevo un info rispetto al pc tools antivirus... avevo letto diversi topic ma non sono ancora riuscito a capire se è disponibile gratuitamente anche per uso commerciale...mi spiace il disturbo..

Sul sito ufficiale non è specificato, però mi ricordo che qualche tempo fa avevo letto da qualche parte che fosse gratuito per i privati e non per le aziende.
Per toglierti ogni dubbio ti conviene chiedere sul forum ufficiale.
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda leonibus » mar mar 31, 2009 2:45 pm

mmm.... mi sa che questa questione rimarrà aperta ancora a lungo.. [uhm]
leonibus
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pct » mar mar 31, 2009 3:08 pm

leonibus ha scritto:mmm.... mi sa che questa questione rimarrà aperta ancora a lungo.. [uhm]

Avevano chiesto molto tempo fa sul forum ufficiale, e hanno detto che è gratuito sia per i privati che per le piccole aziende .

in ogni caso, per toglierti ogni dubbio,chiedi nel forum ufficiale [^]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda leonibus » mar mar 31, 2009 7:06 pm

ho trovato queste 2 discussioni sul forum della pc tools.

http://www.pctools.com/forum/showthread.php?t=49622&highlight=commercial

http://www.pctools.com/forum/showthread.php?t=50203

basandoci su quanto detto nell'EULA come spiegato anche li se e dico se il pc tools antivirus free edition va considerato come una trial illimitata temporalmente e limitata in alcune funzioni (supporto tecnico e aggiornamenti rapidi) allora si:

è disponibile sia per uso personale che professionale... [8D]
leonibus
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pct » mar mar 31, 2009 7:19 pm

leonibus ha scritto:ho trovato queste 2 discussioni sul forum della pc tools.

http://www.pctools.com/forum/showthread.php?t=49622&highlight=commercial

http://www.pctools.com/forum/showthread.php?t=50203

basandoci su quanto detto nell'EULA come spiegato anche li se e dico se il pc tools antivirus free edition va considerato come una trial illimitata temporalmente e limitata in alcune funzioni (supporto tecnico e aggiornamenti rapidi) allora si:

è disponibile sia per uso personale che professionale... [8D]

molto bene! se lo provi, puoi dirmi ogni quanto arrivano gli aggiornamenti? perché io avevo provato solo per poco la versione nuova, e arrivavano tutti i giorni (5 giorni su 7, il weekend no, la PC Tools non gli distribuisce mai il week-end ) . però poi è successa una cosa e da lì non so se hanno smesso di farli arrivare tutti i giorni e ne hanno ridotto le dimensioni. quindi se lo provi puoi dirmi anche le dimensioni, oltre alla frequenza, degli aggiornamenti?

Da quanto ho capito però lo stanno appesantendo.. una delle poche cose buone di quell'antivirus le stanno togliendo.. e se hanno di nuovo cominciato a dare gli aggiornamenti solo 4 giorni a settimana e piccoli 300 KB più invece che 5 giorni a settimana (che sarebbe come dire giornalieri) di 2-2,50 MB allora mi sa che è definitivamente destinato a declinare..
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda leonibus » mar mar 31, 2009 7:40 pm

mmm.. si anchio ho letto le stesse cose....

più pesante sicuramente ma non penso al livello di altri comunque.. è ancora il più leggero in assoluto.. qui non ci piove...

per quanto riguarda gli aggiornamenti ho sentito che li hanno ridotti di dimensione rispetto a i precedenti.. però non so se effetivamente ne hanno anche ridotto la frequenza di rilascio...

comunque volevo chiederti se ha ancora quel problema che nonostante venisse aggiornato il programma risultava comunque non aggiornato...
è un problema sicuramente minore ma non riesco a sopportare quel puntino rosso..XD

comunque è uscita una settimana fa la versione 6.0.0.18 che penso abbia corretto alcuni bug trattandosi di un aggiornamento minore...
leonibus
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pct » mar mar 31, 2009 7:57 pm

leonibus ha scritto:mmm.. si anchio ho letto le stesse cose....

più pesante sicuramente ma non penso al livello di altri comunque.. è ancora il più leggero in assoluto.. qui non ci piove...

per quanto riguarda gli aggiornamenti ho sentito che li hanno ridotti di dimensione rispetto a i precedenti.. però non so se effetivamente ne hanno anche ridotto la frequenza di rilascio...

comunque volevo chiederti se ha ancora quel problema che nonostante venisse aggiornato il programma risultava comunque non aggiornato...
è un problema sicuramente minore ma non riesco a sopportare quel puntino rosso..XD

comunque è uscita una settimana fa la versione 6.0.0.18 che penso abbia corretto alcuni bug trattandosi di un aggiornamento minore...

la versione nuova prima ddella 6.0.0.18 aveva la frequenza e dimensioni di aggiornamenti aumentati ; da 4 giorni a settimana a 5 giorni a settimana, e da 300 KB a 2 MB . però con la nuova versione è successo qualcosa con glli aggiornamenti che non ho capito.. comunque, fino alla scorsa versione, non avevano risolto, xk non riescono a ricreare il problema.. strano, sui pc italiani sto problema c'è su tutti i pc!
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda leonibus » mar mar 31, 2009 8:21 pm

ba... intanto mi tengo il firewall.. quello si che è un gioiello.. [devil]

cambiando discorso volevo avere qualche info sul moonsecure antivirus che non è stato valutato nel megatest degli antivirus.. di questo so che sua l'engine del clamav integrando però scansione in tempo reale ed euristica...

un altro antivirus disponibile gratuitamente per usi commerciali oltre a questi 2 è il comodo che però non brilla neanche questo..XD
so che nelle ultime versioni gli hanno aggiunto la scansione euristica...mmmm... comunque non penso che abbia migliorato sostanzialmente...

vorrei provare invece proprio il moonsecure per la sua licenza open soprattutto......
il problema è che al momento non ho tempo forse la prossima settimana penso di potermi ritagliare una fascia di tempo adeguata.. ma dubito.. per caso qualcuno l'ha provato e puo darmi qualche opinione? so che non è proprio il massimo ma speravo che unito ad altri programmi potesse dare almeno una discreta protezione...fatemi sapere...
leonibus
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pct » mer apr 01, 2009 12:55 pm

leonibus ha scritto:ba... intanto mi tengo il firewall.. quello si che è un gioiello.. [devil]

cambiando discorso volevo avere qualche info sul moonsecure antivirus che non è stato valutato nel megatest degli antivirus.. di questo so che sua l'engine del clamav integrando però scansione in tempo reale ed euristica...

un altro antivirus disponibile gratuitamente per usi commerciali oltre a questi 2 è il comodo che però non brilla neanche questo..XD
so che nelle ultime versioni gli hanno aggiunto la scansione euristica...mmmm... comunque non penso che abbia migliorato sostanzialmente...

vorrei provare invece proprio il moonsecure per la sua licenza open soprattutto......
il problema è che al momento non ho tempo forse la prossima settimana penso di potermi ritagliare una fascia di tempo adeguata.. ma dubito.. per caso qualcuno l'ha provato e puo darmi qualche opinione? so che non è proprio il massimo ma speravo che unito ad altri programmi potesse dare almeno una discreta protezione...fatemi sapere...

Bu, mai provato moon-secure :) . Eh si, il firewall è davvero portato avanti bene [^]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda leonibus » mer apr 01, 2009 6:44 pm

è quello che temevo.. è quasi sconosciuto... eppure sarebbe stato sicuramente interessante da provare invece del clamwin che non ha protezione in tempo reale...
leonibus
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pct » gio apr 02, 2009 12:42 pm

si,però clamwin non mi sembra un granchè.. e non lo è mai stato.. [uhm]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » gio apr 02, 2009 12:45 pm

Per stare con ClamWin stai pure senza... Anche se in effetti è molto usato in ambito server e mail-server perché è Open Source.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda leonibus » gio apr 02, 2009 1:06 pm

stessa cosa di moonsecure infatti... solo che questo ha anche la difesa in tempo reale...
mmm... ste non è che puoi provarlo tu e dirmi qualcosa?
leonibus
Senior Member
Senior Member

Messaggioda leonibus » gio apr 02, 2009 1:33 pm

ho trovato a cne questo nuovo antivirus made in italy.. è un prodotto nuovo a quanto si puo vedere e con vari bug... bè speriamo che un giorno possa migliorare... almeno avere un buon prodotto di casa... il virit non è assolutamente considerabile..XD

http://www.creasoftware.net/prodotto.asp?id=16
leonibus
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ste_95 » gio apr 02, 2009 1:36 pm

leonibus ha scritto:ho trovato a cne questo nuovo antivirus made in italy.. è un prodotto nuovo a quanto si puo vedere e con vari bug... bè speriamo che un giorno possa migliorare... almeno avere un buon prodotto di casa... il virit non è assolutamente considerabile..XD

Puoi provarlo, ma non penso sia tanto meglio...

leonibus ha scritto:stessa cosa di moonsecure infatti... solo che questo ha anche la difesa in tempo reale...
mmm... ste non è che puoi provarlo tu e dirmi qualcosa?

http://www.MegaLab.it/2935/11/megatest- ... virus-2008
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda NicolaForms » ven apr 03, 2009 2:53 pm

leonibus ha scritto:ho trovato a cne questo nuovo antivirus made in italy.. è un prodotto nuovo a quanto si puo vedere e con vari bug... bè speriamo che un giorno possa migliorare... almeno avere un buon prodotto di casa... il virit non è assolutamente considerabile..XD

Mi sono incuriosito e l'ho provato... E' una Beta... si vede, ma non è proprio malvagio. Di base è un ClamAV (famoso motore antivirus open source), ha una definizione dei virus molto nutrita. Rilasciato come freeware, ma sul sito del produttore c'è scritto che le prossime versioni saranno Open Source GPL, significa che con l'aiuto di altri programmatori, ha più possibilità di migliorare. L'antivirus ha l'indispensabile per la protezione: quella programmata che decidi tu il giorno e l'ora oppure tutti i giorni e l'ora, fa un controlla dei programmi in esecuzione in memoria ogni 10 min. (ma è configurabile) e inoltre controlla tutti i file che vengono "copiati" sul HD (anche quelli che si copiano automaticamente da internet o da altri dispositivi), caratteristica però che prevede la protezione su un solo disco rigido (nelle opzioni puoi impostare un solo percorso, ad es.: C:\), tuttavia si installa facilmente e dopo aver scaricato le definizioni dei virus parte da solo e resta in esecuzione in background, lasciando un'icona sulla tray bar dopo è possibile controllarlo dove ci sono i log, le pagine di configurazione (aggiornamenti, impostazioni, ecc...) e la possibilità di eseguire una scansione manuale di un determinati percorso oppure della memoria.

Tra le caratteristiche positive c'è il fatto che si può installare anche sui sistemi operativi server oltre a quelli più vecchiotti, che va in esecuzione prima del login e non occupa nè tanta memoria (ca 80MB a pieno regime) neppure tanti cicli di clock (quando fa la scansione di media su un P4 3.0 con 2GB di ram non và oltre il 20% ed è praticamente impercettibile durante l'uso normale del PC), magari le scansioni complete si possono programmare negli orari in cui il PC non viene utilizzato e anche se disconnesso. Inoltre questo antivirus fornisce uno strumento "inedito", ma già noto a chi usa ClamAV: si possono creare definizioni di virus personalizzate, nel senso che... se c'è un file (o più file) che ci tormenta, possiamo aggiungere la sua "impronta" nel database dell'antivirus, in modo da poter essere trattato alla pari di un virus ovviamente questo solo sul proprio computer.

Tra le caratteristiche negative ho notato che non controlla, o non sia accorge, delle penne USB. Praticamente quando viene inserita una Pendrive non scatta alcun controllo, però se viene copiato un file sul HD che contiene un virus, viene subito intercettato ed eliminato. Inoltre non ha la possibilità di decidere l'azione da fare quando viene rilevato un virus: finisce automaticamente in quarantena. Quest'ultima ha un'altra pecca: non è gestita... i file infetti vengono semplicemente rinominati per essere inoculati e spostati in una cartella (la quarantena), c'è un log che aiuta l'utente a tenerne traccia. Il produttore segnala la presenza di alcuni bug, ma al momento no ne ho riscontrato nemmeno uno.

Per me voto 6... e per essere una Beta... è già tanto
NicolaForms
Neo Iscritto
Neo Iscritto

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza