Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Un po' di domande

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Re: Un po' di domande

Messaggioda ssjx » lun feb 09, 2009 9:54 pm

Uhmm.... stando a quanto dici a me verrebbe il dubbio se anzichè usare un CMS non sarebbe meglio crearti il sito manualmente (visto che si tratta solo di qualche paginetta) e concentrarti invece sul forum [uhm]

Ad ogni modo ecco un buon punto di partenza per aggiornarti sull'accoppiata WP + forum:

http://www.onecms.it/09/04/2008/bbpress-09-forum-per-wordpress/

Ti consiglierei di testare una ad una tutte le soluzioni proposte e vedere con cosa ti trovi meglio PRIMA di "entrare in produzione"

Per intenderci: per un blogger che vuole aggiungere un piccolo (e semplice) forum al suo blog, bbPress è sicuramente un'ottima scelta ... ma se invece l'anima del sito deve essere il forum allora è sicuramente meglio orientarsi su pacchetti come phpBB o SMF e vedere come integrarli (eventualmente... perché nel tuo caso ad esempio potrebbero semplicemente esistere come entità separate visto che gli utenti del forum non devono avere anche un account sul blog)

Insomma testa testa testa ... e alla fine credo avrai un'idea più chiara di come muoverti [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda matte.tel » mar feb 10, 2009 2:12 pm

Grazie [;)] esauriente come sempre [rolleyes]
l'anima del sito sarà,però, l'homepage, diciamo così xD, (dove inserirò principalmente news), poi ci saranno alcune paginette (tipo news vecchie o cose del genere xD) e , un forum ...
Non mi interessa affatto che gli utenti possano commentare news nell'homepage, stile blog insomma[:)]
quindi non so ancora su cosa indirizzarmi ... Ma quello che mi preme sopratutto è la grafica [rolleyes]
matte.tel
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Pacopas » mar feb 10, 2009 2:33 pm

ciao [std]

anche se ormai è stato detto tutto, io ti consiglierei sempre wordpress per il tuo progetto.

da quel che ho capito sarà un sito di news. con un forum per gli eventuali commenti o discussioni.
le news non differiscono molto dai post di un blog, in che senso. entrambe hanno come radice un ordinamento cronologico.
per questo WP è la scelta giusta.

per il forum basta il plugin, secondo me. per un progetto che inizia adesso può essere sufficiente. poi dipende come si evolverà
se puoi essere più preciso nel dirci a cosa ti serve il forum.. forse ti possiamo indirizzare meglio.

visto che sei in fase di scelta progettuale e sei concentrato molto sulla grafica se ti posso solo dare un consiglio scegli un bel tema.
non pensare alle immagini quando lo scegli, pensa alla loro struttura.
un immagine può semplicemente essere sostituita.
per cambiare la struttura devi intervenire sul codice.... [;)]

inoltre avrai adsense (banner pubblicitari)? se si prendine uno già predisposto.

i temi sono tanti sceglilo con attenzione, guardando alle sue potenzialità.

la grafica si modifica.

se vuoi anche un forum prendilo fluido o molto grande perché i plugin di WP i forum si mella parte dei contenuti.
e se usi le barre laterali può risultare molto stretto alla fine dei conti...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda matte.tel » mar feb 10, 2009 4:04 pm

Grazie mille, Fantastico [std]
Il sito conterrà alcune news e resoconti su alcune riunioni [:)] per questo lo vorrei fare con una grafica un po' simpatica xD
Ok, mi butterò su wordpress [rolleyes]
matte.tel
Aficionado
Aficionado

Messaggioda matte.tel » mar feb 10, 2009 8:37 pm

La scelta si sta rivelando fruttuosa xD ma ho una domanda ...
come avevo detto l'homepage dovrebbe contenere solo le news n(on modificabili dagli utenti)...
ma, ogni volta che aggiungo articoli, in una categoria, questi compaiono anche sulla pagina principale !! come posso fare ? [cry+]
matte.tel
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ssjx » mar feb 10, 2009 10:27 pm

Aspè... quindi in pratica tu vorresti mandare in home page solo determinate news mentre altri contenuti (che tu hai inserito in diverse categorie) non vuoi che appaiano?

Se è così stai sbagliando in quanto tutti gli articoli che scrivi in wordpress arrivano nella home "standard" .... hai quindi 2 vie:

1 - Scrivi le news come normali articoli e tutti gli altri contenuti come Pagine ... Qui un esempio di sito costruito così
2 - sostituisci la home standard con una pagina da te creata ed eventualmente inserisci in questa solo le news

Ti consiglio assolutamente il primo metodo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mar feb 10, 2009 10:44 pm

chiariamo un concetto, wordpress ha di default due tipi di contenuti
gli articoli e le pagine
gli articoli compaiono nella home le pagine sono a parte.

quindi le news le scrivi come articoli e gli articoli come pagine.

anche se io non ci vedo nulla di male a far comparire tutte le novità che siano articoli e news nella home. così con i feed reader uno si aggiorna su tutto.

una cosa che vedo poco nei vari blog è l'utilizzo del more.

io te lo consiglio che siano news o articoli.

cioè scrivi il titolo e l'inizio del contenuto poi usando il more (il continua a leggere per farmi capire)
uno può scegliere di leggere o meno il resto.
un po' come avviene su MegaLab.it

ssjx ma non la vedi la partita... [:D]

comunque ormai il messaggio l'ho scritto quindi lo lascio... in pratica dice quello che spiega ssjx

alla fine quale tema hai scelto?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » mar feb 10, 2009 11:55 pm

Pacopas ha scritto:ssjx ma non la vedi la partita... [:D]

eheh... io faccio parte di quella sparuta minoranza che la partita la gurda solo se (obbligato) in compagnia di amici... possibilmente davanti ad una pizza e annessi boccali di birra [brindisi]

mai stato interessato al calcio [:I]
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda matte.tel » mer feb 11, 2009 5:17 pm

Grazie ora vedo un po'... al limite lo lascio stile blog [:)]
ma ho un altra domanda -.- dovrei aggiungere nell'home page, un logo (gift) creato da me (con adobe image ready xD)... come faccio ?? [boh]
matte.tel
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Pacopas » mer feb 11, 2009 5:45 pm

dipende dal tema scelto

qual è?

in genere se l'header è modificabile ci dovrebbe essere la possibilità nel pannello che gestisce il tema.
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda matte.tel » mer feb 11, 2009 8:44 pm

E' il Pixeled 1.8 ...
Già che ci sono ... vorrei cambiare anche lo sfondo... Mi piace soltanto l'effetto "vetro" [:)]
matte.tel
Aficionado
Aficionado

Messaggioda matte.tel » gio feb 19, 2009 2:42 pm

up
matte.tel
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Pacopas » lun feb 23, 2009 12:19 pm

mi ero perso l'ultima richiesta,
spero senva ancora , meglio tardi che mai... al massimo la lasciamo a futuri lettori.

il tema da te scelto pixeledè molto ben fatto, perché non è complesso come struttura ed di conseguenza è altamente modificabile.

ha una sola immagine di sfondo

di conseguenza basta che tu modifichi la precedente come più ti piace.

la cosa che devi tener conto e che le scritte sono progettate per stare su fondo nero quindi se non vuoi cambiargli colori devi lasciare lo sfondo nero.

l'effetto vetro può essere mantenuto ricostruendo l'immagine con quell'effetto. conservandone la struttura.
cioè il posto dei menu. dell'header e del footer.

che tipo di modifica vuoi applicare?
il link al tuo sito?
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Sviluppo Web