allora sono un quasi ingegnere motoristico endotermico(mi manca la laurea) e mi sono rot le..
di vedere che anno dopo anno nell'industria auto e moto mi rubano le idee sistematicamente dopo 2 anni circa che io le espongo..vi faccio degli esempi...
1)si parlava di motori diesel(5 anni fa)che si presumeva simili o superiori a quelli a benzina...allora io proposi(nn dico a chi sono un signore)
alla VW perché nn fare dei motori a benzina come i TDI?cioè gli sovralimentiamo uguale uguale ai diesel!compressore tipo mercedes e classica turbina...(nn sto qui a dirvi vantaggi e svantaggi)tuttavia nn mi presero neanche in considerazione seria...vedete ora che quei MAMMALUCCHI fanno dei loro 140 da 160 e 150 cv il loro cavallo di battaglia e LA GENTE crede che siano motori mostruosi,invece sono semplicemente sovralimentati
2)parlavo con una industria motociclistica di cui nn faccio il nome(la ducati)
sul fatto di migliorare il loro comando di distribuzione ovvero togliere i bracci delle alzate e richiami delle valvole(effettivamente il loro metodo anche a 40000 giri)teoricamente nn fa mai SFARFALLARE(il sitema desmodromico fu inventato perché anni passati le molle per le valvole agli alti regimi nn facevano chiudere o aprire ai gradi stabiliti le valvole con a volte tragiche conseguenze)cosi dissi loro ma perché nn lo evolviamo?cioè mettiamo anziche i braccetti dei magneti(calamite)con impulsi di corrente gli facciamo alzare e abbassare in modo da nn avere gli ingombri e le perdite meccaniche del vecchio sistema a favore del nuovo!ci sarebbe stato da fare degli studi e sperimentazioni pero...nulla.. tuttavia una noto casa automobilistica sta sviluppando questo SISTEMA nel 2008 e io lo dissi nel 2002
3)il mio collega di lavoro il mitico Pellaccia viaggiava su una macchina a metano(correva l'anno domini 2001)il signore assieme ad altri suoi colleghi metanisti lamentava il problema che il motore nn rendeva come quando va a benzina(grazie è come dare a me della pils o della ale anziche della birra weiss)
allora io dissi"guarda pellaccia il problema si puo risolvere con la sovralimentazione(il turbo)si mette una turbina e le auto a metano avranno le stesse caratteristiche (piu di quelle senza turbo)delle auto nn metanizzate(a parita di modelle e cilindrata e peso dell'auto)poi da miei studi scoprii che il valore di ottani del metano è circa 97...quindi si potrebbe fare un motore che come carburante abbia solo metano e avere rapporti di compressioni mostruosi! addiritura piu alti del diesel!!!(in soldoni a parita di cilindrata e senza SOVRAlimentazione un motore con piu alto rapporto di compressione ha una resa maggiore)il che vuole dire meno consumi e un pelo di piu di prestazioni!!!ovvio si dovrebbe per fare cio,progettare con materiali idonei un motore che vada SOLAMENTE a metano,altrimenti ocn un rapporto di compressione di 20:1 se lo mandiamo a benzina si trasforma in un diesel
in quanto si avrebbe(causa fortissime pressioni)l'auto combustione della benzinaOGGI gennaio 2009 c'è la Opel Zafira metano con Turbo,e quando io lo dissi al pellaccia lui mi rise in faccia.
4)questa è la mia previsione tra breve...ci saranno veicoli a diesel che potranno essere adattati al metano alla iveco ne hanno gia uno si puntera soprattutto a eliminare tutte le mezze cilindrate e si faranno motori 1000 massimo 1400 e da 3000 in su! eliminando le cilindrate intermedie,e prima o poi(io lo gia proposto a una casa asiatica)il primo propulsore che andra esclusivamente a metano!
grazie dell'attenzione