Il modo è uguale per tutti i tipi di router ma la procedura può cambiare da marca a marca; prendo come esempio un router 3Com:
Entriamo nella configurazione del router (default http:\\192.168.1.1), sezione wireless e posizioniamoci scheda Client list:

Quello che si vede è un elenco di MAC address (indirizzi fisici) dei nodi connessi alla wireless, in pratica tutti i pc che sono connessi alla nostra wireless.
Abbiamo dunque l'elenco degli indirizzi fisici di ogni pc connesso alla wireless, ora per vedere se ci sono gli "intrusi" utilizzeremo Netscan, un programma che scansiona la nostra LAN: scaricabile qua: http://www.softperfect.com/download/
Apriamo il programma e andiamo subito su Option ---> program option e nella scheda Additional selezioniamo anche "Resolve MAC address" e diamo OK:

Ora scegliamo il range degli IP della nostra LAN e clicchiamo su Start Scanning. Ora compariranno tutti i pc connessi alla nostra LAN, i loro IP e i relativi MAC address; confrontiamo i MAC address dei pc che non conosciamo a quelli che avevamo visto nella Client List del router. (se avete tutti gli IP mappati è più facile, comunque potete sempre sempre accedere alle condivisioni o alle proprieta di un pc per vedere se è vostro).
Ora, ammesso che ci sia, per differenza vi vengono fuori i pc intrusi, i loro rispettivi ip, ma sopratutto i loro MAC address.
Ora andiamo a bloccare i pc intrusi per sempre:
Dirigiamoci ancora sulla configurazione del router, andiamo nella sezione wireless ma questa volta nella scheda "Connection Control", Abilitiamo "Enable MAC Address Filtering, scegliamo "Deny" e sotto inseriamo i MAC address dei pc scrocconi.

E' tutto, ma giunti a questo punto mi viene una spontanea riflessione: Ma non è più facile mettere una password?
![Fragorosa risata [:D]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/fragorosa_risata.gif)