da 1frid » dom dic 14, 2008 9:37 pm
ciao ...
senti, leggevo i vari post e innanzitutto ti doco che una temperatura cpu come la tua è ESTREMAMENTE ANORMALE.
la maggior parte delle schede madri ( e quindi suppongo anche la tua ), supportano lo spegnimento in automatico non appena si varca una soglia di temperatura massima ( mi stupisco di come la tua MB permetta il raggiungimento di quelle temperature ... 96°c sono proprio troppi per una cpu ... :S )
Il tuo problema è presumibilmente circoscritto alla zona del processore.
Il mio consiglio sarebbe di :
1) NON accendere il pc ... se si surriscalda così tanto, rischi di fregare il processore e quindi addio a tutto ...
2) smonta la ventola dal processore, il dissipatore e pulisci entrambi accuratamente ( con il phon non so se sia una mossa geniale, perché se soffi sopratutto la ventola non mantenendo ferma in qualche modo l'elica, rischi di danneggiarla ... meglio armarsi di carta e togliere accuratamente la polvere! )
3) pulisci accuratamente la superficie del processore e quindi la superficie corrispondente del dissipatore
4) metti un goccio di pasta termica ( non posso dirti dove comprarla .. in genere i negozi di pc o di elettronica in generale .. l'hanno un po' tutti ....
5) rimonta il tutto cercando di essere sicuro di fare bene
6) accendi il pc e da bios monitorizza le temperature .. io credo che non dovresti oltrepassare la soglia dei 65/70°c .. che per me è già altina .. ad ogni modo un cambio di ventola se la macchina è vecchia non è mai male ...
spero di esserti stato utile ..
a poi.
I due mali contro cui la ragione ha sempre combattuto sono da un lato: il non credere a nulla, dall'altro: la fede cieca