Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

"No Sig. Zanettini, la sua ADSL funziona correttamente"

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Re: "No Sig. Zanettini, la sua ADSL funziona correttamente"

Messaggioda dav16 » ven nov 14, 2008 2:09 pm

logicamente le aziende che acquistano banda dalla telecom (cioè che non hanno una loro rete di trasporto collegata alla centrale) che poi devono "dividere" ai loro clienti limitano il p2p che succhia molto, specialmente quando acquistano poca banda e ci sono molti clienti. loro filtrando il p2p riescono (a volte) a fornire la banda concordata con il cliente e così possono rispettare il contratto [^]

P.S. aspetta a parlare bene di infostrada
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gioia271965 » ven nov 14, 2008 8:58 pm

bè, io ho infostrada dall'11 febbraio ormai. certamente può accadere di tutto, però fino ad ora ho sempre usato l'adsl "fino a 8 mega" che raggiunge i 6-6,5 in download, più o meno sempre. la linea voce va pure benissimo. comunque sono collegato a una centrale di loro esclusiva "proprietà" che hanno reso operativa all'inizio del 2008 nella mia zona. scarico normalmente di tutto dai vari torrent...per adesso non ho avuto problemi. con tele2 invece, tali problemi sono stati quasi immediati....dopo un mesetto scarso di uso della linea...e pure con loro avevo una linea collegata esclusivamente alla loro centrale.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
gioia271965
Silver Member
Silver Member

Messaggioda dav16 » ven nov 14, 2008 9:20 pm

forse infostrada avrà una stanza OLO, ma la centrale è sicuramente telecom [^]
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gioia271965 » sab nov 15, 2008 12:10 pm

non saprei...di certo anche tele2 aveva la stessa risorsa visto che non ho cambiato abitazione. spero solo di non dovermi pentire anche di questo gestore prima o poi......
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
gioia271965
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Zane » lun dic 15, 2008 5:04 pm

Evvai, mi hanno alzato la linea a ben 7 mega! Guardate che numeroni....

Immagine

Partita la disdetta giusto ieri sera. Vediamo se qualcuno del customer care ha il coraggio di chiedermi perché..
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda gioia271965 » lun dic 15, 2008 5:08 pm

Roba da pazzi.....con tutta la tecnologia di cui ci si vanta qui siamo ancora nel quarto mondo [chat]
gioia271965
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Mandrake » lun dic 15, 2008 5:17 pm

numeri da capogiro! [coca]

per curiosità, a quale operatore passi?
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dav16 » lun dic 15, 2008 6:45 pm

gioia271965 ha scritto:Roba da pazzi.....con tutta la tecnologia di cui ci si vanta qui siamo ancora nel quarto mondo [chat]

e pensa che c'è gente messa peggio [;)]
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zane » lun dic 15, 2008 6:59 pm

gioia271965 ha scritto:Roba da pazzi.....con tutta la tecnologia di cui ci si vanta qui siamo ancora nel quarto mondo

Non posso che concordare.

Il problema è che ho un sacco di persone, fra amici e clienti, che mi chiedono un consiglio circa la scelta dell'ADSL. Sinceramente però, sono sempre più in difficoltà a dare un parere professionale al riguardo. E quando aggiungono "possibilmente non Telecom", è il panico vero e proprio [acc2]

Mandrake ha scritto:per curiosità, a quale operatore passi?

Alice 20 mega. Opinioni?
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda nannolo » lun dic 15, 2008 11:13 pm

A mio parere, la Telecom avrà i suoi enormi problemi, ma rimane il miglior operatore in Italia (anche se si paga il canone [:p]). Per quanto riguarda la 20 Mb non saprei... ho visto gente che ha una velocità di allineamento anche superiore a quanto dovrebbe essere, mentre altra che è come se avesse la 2 Mb. Io credo che sia una questione di distanza dalla centralina a cui si è collegati, e la quantità ti interferenze che ci sono nel tragitto. Poi magari qualche esperto saprà illuminarmi meglio su questi misteri. [bleh]
nannolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda dav16 » mar dic 16, 2008 4:31 pm

se vuoi sfruttare al meglio il profilo alice 20 mega ti consiglio di verificare che la centrale telecom non sia distante da casa tua più di 300-400 m [^]
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda clic » mar dic 16, 2008 7:19 pm

la velocità di 7mbit viene certificata fino a circa 1,8km dalla centrale, oltre quella distanza la qualità del collegamento è destinata inesorabilmente a degradare.
I fattori che influiscono negativamente nel calo delle prestazioni e stabilità per le utenze che superano le distanze indicate, sono i tratti di linea su palificazione, ripartilinea vecchi e oggetto di scarsa manutenzione, box con contatti ossidati e/o colonizzati da insetti e posti in zone soggette ad accumulo di umidità.
Ho dovuto accettare che in centrale mi impostassero il profilo a 2mbit per rendere stabile la linea poiché non c'era verso di mantenere la connessione per più di poche ore (a volte anche minuti) ed avevo tempi di allineamento che arrivavano tranquillamente a 5 minuti di orologio.
In aggiunta ho circa 45/50db di attenuazione (misurati sia dal box in strada che all'ingresso in casa) che sono il limite oltre il quale il servizio non viene più assicurato.
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Zane » mar dic 16, 2008 9:03 pm

Sulla linea ho valori che, da quanto ho letto in giro, sono piuttosto buoni

Immagine

Inoltre, credo (ma non sono sicuro) di essere ad un tiro di schioppo dalla centrale. Almeno se la centrale è una cosa di questo tipo

Immagine

Sembrate meglio informati di me sull'argomento. Cosa ne pensate?
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda dav16 » mar dic 16, 2008 9:15 pm

ovviamente le distanze sono indicative nel senso che se i cavi e le piastrine sono in ottimo stato la lunghezza del doppino può aumentare, in genere il tipo di posa non conta.comunque, l'ADSL essendo un segnale digitale in MEDIA dopo 5-6km non si riesce più a riceverlo
questo dipende anche dalla dispersione cromatica delle fibre, dal tipo e numero di giunti, dal tipo e numero di connettori e dalle caratteristiche del terminale di linea ottico ecc...purtroppo il segnale ADSL non si può rigenerare a differenza dell'SHDSL

vi posto un grafico (molto teorico specialmente per l'adsl 2 o 2+ ) dove si può notare la perdita del segnale in base alla lunghezza del doppino

Immagine
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dav16 » mar dic 16, 2008 9:19 pm

si, i valori sono buoni....quell'apparecchio nell'immagine è un distributore o armadio di distribuzione dove all'interno ci sono dei semplici morsetti dove collegano i doppini che arrivano dalla centrale (rete primario o secondaria) con il doppino che va al cliente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda clic » mar dic 16, 2008 9:36 pm

Le centrali in genere si trovano al riparo all'interno di edifici (una volta di proprietà di telecom, ora passati a PirelliRE e per i quali l'operatore telefonico gli corrisponde un affitto, ma questa è altra storia [:p] )
Quello, come dice dav16, è un ripartilinea e non ha alcun apparato attivo al suo interno.
Se fai una verifica qui potrai avere il nome della tua centrale di riferimento e se me lo fai avere forse riesco anche a dirti dove si trova (via e numero civico)
https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_sl ... gabandawhs
Mi bastano i dati della centrale e non ho bisogno del tuo numero di telefono
Distretto : XXXX
Centrale Telefonica : XXXXX
Comune della Centrale : XXXXX
Codice IDBRE : XXXXX
Codice GAT : XXXXXX

E' così che fatti i debiti calcoli con google ho ottenuto un valore di circa 4.5km dalla centrale (ho il vantaggio\svantaggio di vedere dove passano i cavi)
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda dav16 » mar dic 16, 2008 9:52 pm

per tutti gli altri utenti, dopo aver visto i rispettivi codici della centrale, basta verificare l'indirizzo con il file che vi posto in allegato, poi potete usare google maps o altro...

oppure utilizzare questo link, mai provato personalmente ma consigliato da amici...

P.S. clic, che ne dici di fare un articolo su come calcolare la distanza dalla centrale telecom e anche altri come i vari tipi di apparecchi (compresi MUX UCR ecc)?
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda clic » mar dic 16, 2008 10:17 pm

volentieri anche se la mia preparazione sull'argomento deriva più dalla ricerca di soluzione dei miei problemi di connessione che da una preparazione specifica sull'argomento. Se hai già una idea ben volentieri, ci si sente in pm [;)]

EDIT: fico quel link, non lo conoscevo
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda dav16 » mar dic 16, 2008 10:27 pm

clic ha scritto:volentieri anche se la mia preparazione sull'argomento deriva più dalla ricerca di soluzione dei miei problemi di connessione che da una preparazione specifica sull'argomento. Se hai già una idea ben volentieri, ci si sente in pm [;)]
ok

clic ha scritto:EDIT: fico quel link, non lo conoscevo
mi era stato consigliato da uno che lavora in telecom ( la pagina è la faq di fastweb...) [;)]
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mer dic 17, 2008 12:27 am

Ne sanno una più del diavolo questi megalabbiani [devil]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo