Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Kaspe antivirus 2009 e OpenOffice 3

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Kaspe antivirus 2009 e OpenOffice 3

Messaggioda marignaro » mer ott 29, 2008 6:11 pm

Buonasera a tutti;

ho fatto una scansione completa con l'antivirus in titolo ed al termine mi ha restituito nei rilevati :

http://www.viruslist.com/it/advisories/30599

l'imputato sarebbe soffice.exe (di openoffice.org 3) collocato in C programmi eccetera e la criticità viene definita come molto pericolosa.

Sono andato alla descrizione, della quale ho capito ben poco, ma ho rilevato che il rimedio proposto è quello di updatare alla versione 2.4.1.

Non sono molto convinto, credo che lascerò tutto così ma vorrei essere confortato dalle vostre opinioni.

OT. Scusate se vado un attimo fuori argomento, ma perché da qualche tempo questo sito è molto lento? fine OT.

Grazie a tutti

Mario
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
marignaro
Senior Member
Senior Member

Re: Kaspe antivirus 2009 e OpenOffice 3

Messaggioda sleeping » mer ott 29, 2008 6:33 pm

Prova a caricarlo su virustotal.com e vedi cosa ti dice [uhm] ...
A meno che il file non sia stato sostituito da qualche virus o tu abbia scaricato OpenOffice da un sito che non fosse quello ufficiale o da uno sicuramente affidabile come hwupgrade, è assolutamente impossibile che l'eseguibile di OpenOffice sia un virus [;)] ...
Ho fatto anche la scansione con Avira Antivir e ovviamente da me è risultato tutto pulito...
Da dove hai scaricato OpenOffice?
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mer ott 29, 2008 6:46 pm

Ma ragazzi! Siamo alla versione 3.0, perché ci ostiniamo a tenere ste versioni vecchissime?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda marignaro » mer ott 29, 2008 6:50 pm

Ciao Sleeping, tutto bene?

ho scaricato OO dal sito ufficiale di OpenOffice.org circa un mese fa quando il sito era in riorganizzazione, la scansione precedente mi aveva dato lo stesso risultato, quindo ho provveduto a disinstallare oo da installazione applicazioni di Windows e, dopo che il sito era stato riattivato, ho rieseguito il download, questo circa 10 giorni fa; potrebbe essere rimasta traccia della vecchia versione?
Anche io ho scansionato con altri programmi ma non hanno rilevato alcunchè.

Ciao Ste, ti ho visto solo ora, scusa;

ma stiamo parlando proprio della versione 3, forse mi sono spiegato male?

Ciao e grazie

Mario
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
marignaro
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ste_95 » mer ott 29, 2008 7:02 pm

Io me ne starei bello tranquillo, probabilmente si tratta di un falso positivo.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ballacoilupi72 » mer ott 29, 2008 7:05 pm

...beh , conoscendo bene kaspersky il problema secondo me è che riconosce una versione vecchia del programma e quindi consiglia un aggiornamneto che potrebbe riguardare anche possibili bugs...
kaspersky infatti è in grado anche di rilevare le cosidette vulnerabilità, cioè non solo eventuali aggiornamenti critici di windows eseguiti o meno, ma anche se nel sistema esistono versioni molto vecchie di software,che possono, anche se molto marginalmente, interferire con la sicurezza, o meglio il perfetto andamento del sistema...magari queste versioni vecchie possono portare bugs o simili per cui è consigliabile aggiornare...
...queste rilevazioni di vulnerabilità sono segnalate infatti con il rischio minimo, non vengono viste come elementi pericolosi su cui agire; sono solo consigli che kaspersky ci indica,...come mi sembra sia in questo caso: non riconosce come un file infetto, ma solo come una versione obsoleta...
sta a noi poi decidere se aggiornare o no, dipende da quanto e come si usa il software in questione...e poi possibile nelle impostazioni di kasp disabilitare questo tipo di avvisi in modo che non venga più segnalato oppure mettere il file in questione nelle esclusioni ...a volte kasp è troppo pignolo ed paranoico...ma è sempre il numero uno...!!!
[;)] [^]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda marignaro » mer ott 29, 2008 7:15 pm

Bene, ho passato il file a virustotal.com e non ha evidenziato nulla.

A questo punto seguo i vostri consigli e me ne sto tranquillo come avevo deciso inizialmente.

Grazie a Sleeping per la dritta di virustotal , che naturalmente non conoscevo. [:-H]

Grazie a Ste per il conforto del falso positivo. [applauso+]

Grazie a Ballacoilupi per le spiegazioni su kasp, molto utili. [brindisi]

Ciao a tutti e, per chi interessato, buona serata calcistica. [fischio]

Mario
marignaro
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ballacoilupi72 » mer ott 29, 2008 7:55 pm

di niente! figurati! [^] felice di essere stato di aiuto... [^] [brindisi]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda enea83 » mer ott 29, 2008 10:54 pm

ballacoilupi72 ha scritto:...
...a volte kasp è troppo pignolo ed paranoico...ma è sempre il numero uno...!!!
[;)] [^]

[brindisi]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
enea83
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sleeping » ven ott 31, 2008 3:58 pm

Di niente [:)]
Ciao ciao [ciao]
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sicurezza