Da quando ho cambiato pc (Giugno, e mi son deciso ora a trovare la soluzione, ammesso che esista), la navigazione ed il download mi vanno strani: nel primo caso, dopo che digito l'url di un sito o dopo aver cliccato un link, passano circa 5 secondi e poi inizia a caricare la pagina, ma non la carica normalmente poco alla volta (anche se oramai con l'adsl è quasi impercettibile quest'effetto), ma mostra il 50% tutto in una volta e poi il resto lo carica normalmente.. questo strano effetto è maggiormente verificabile quando visualizzo qualche fotografia molto pesante (tipo 10, 11 mega) nel browser, perché come al solito aspetto quei 4, 5 secondi, poi carica il 20/30% della foto tutta in un una volta e poi il resto lo carica normalmente.
Lo stesso accade quando metto in download qualcosa, attendo i soliti secondi, poi fa un salto a svariati MB e poi la velocità si assesta.
E' una specie di effetto a compressione/esplosione...
L'effetto è verificabile anche con gli speed test: anche questi fermi per 5 secondi, poi esplode e... finisce lo speed test, così che mi segna una velocità di download impressionante.
Non utilizzo una scheda di rete, ma una "interna" alla scheda madre (Gigabyte S-Series GA-P31-DS3L). Escludiamo il problema linea/portante e modem/router, perché ho provato con altri pc, anche con quello vecchio e tutto funziona perfettamente.
Ho fatto il video perché mi son spiegato da cani: http://mandrake6087.altervista.org/spee ... edtest.htm

con emule operativo: