Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema tra controller e hdd

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Messaggioda antani » lun mar 08, 2004 3:33 pm

il link è
http://web.tiscali.it/acorp/?http://web ... covery.htm?

ma è normale che il bios di aggiornamento sia una revisone, come dice sul sito della mb: BIOS Revision: 6VBA133_2BAB ?????
antani
Aficionado
Aficionado

Messaggioda theprince » lun mar 08, 2004 3:40 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antani</i>
<br />il link è
http://web.tiscali.it/acorp/?http://web ... covery.htm?

ma è normale che il bios di aggiornamento sia una revisone, come dice sul sito della mb: BIOS Revision: 6VBA133_2BAB ?????
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
si si...quella è l'unica cosa normale[:D][:D][:D]
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda theprince » lun mar 08, 2004 3:44 pm

pensavo che fosse un articolo sulla tua MoBo, invece è generico....
scusa se te lo chiedo, ma hai tolto Config.sys ed Autoexec.bat al disco di ripristino??
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda antani » lun mar 08, 2004 4:33 pm

Ma sai che ho riprovato, e adesso mi fa uscire dall’aggiornamento perché non trova il file.bin..ma se è nel dischetto come fa a non trovarlo?? Poi mi ha fatto prendere un colpo perché dopo questo mancato riconoscimento, ho riavviato (tramite i tasti ctrl+alt+canc) e ha incominciato a fare un suono continuo come una sirena..( ho pensato al peggio) , ho spento del tutto e riacceso…..tutto e tornato a funzionare…anche se” funzionare” in questo caso è un parolone!!
antani
Aficionado
Aficionado

Messaggioda antani » lun mar 08, 2004 4:38 pm

no,li ho tolti quei file, comunque adesso non mi trova nemmeno più il file.bin che è sul dischetto...addirittura ho riavviato con i tasti ctrl+alt+can e il riavvio è stato accompaghanto da un suono tipo di sirena...(li x li ho pensato al peggio)ma poi ho spento e riavviato e tutto si è risolto..insomma risolto x modo di dire [:D]
antani
Aficionado
Aficionado

Messaggioda antani » lun mar 08, 2004 4:40 pm

opps il sistema di risposta del forum mi ha fregato[;)]
antani
Aficionado
Aficionado

Messaggioda antani » lun mar 08, 2004 5:03 pm

Quando immetto il nome del file.bin nel programma.exe, mi dice flash type: MXIC 29F002(N)T /5V quindi la flashrom la trova e così si capisce anche cosa voleva dire quel testo in inglese riferendosi ai motivi del unknow flash:
-in the mb which does not support programmino flashrom by 12V is installed 12V Flashrom
- in the mb which does not support programmino flashrom by 5V is installed 5V Flashrom
però poi mi dice che non conosce il tipo di flash.....boh
antani
Aficionado
Aficionado

Messaggioda theprince » lun mar 08, 2004 6:03 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antani</i>
<br />Quando immetto il nome del file.bin nel programma.exe, mi dice flash type: MXIC 29F002(N)T /5V quindi la flashrom la trova e così si capisce anche cosa voleva dire quel testo in inglese riferendosi ai motivi del unknow flash:
-in the mb which does not support programmino flashrom by 12V is installed 12V Flashrom
- in the mb which does not support programmino flashrom by 5V is installed 5V Flashrom
però poi mi dice che non conosce il tipo di flash.....boh

non so + cosa dirti sai...[?]
può darsi pure che il tizio che ha detto dei 5V fosse ubriaco!!!
..il suono che hai sentito probabilmente era il floppy che si era scollegato...
dai una stretta ai cavi dell'alimentazione del drive A e riprova con un altro dischetto... che non sia quello che ti crea tutto sto caos??
bhooo[?]
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda antani » lun mar 08, 2004 8:40 pm

potrebbe essere generato tutto dal fatto che la mb non vede l'hd?? e se ci mettessi un hd da 12 giga in cui ho già installato win98, provo anche quella e poi rifaccio tutte le prove che si è detto da capo!![nomi][}:)]
antani
Aficionado
Aficionado

Messaggioda theprince » lun mar 08, 2004 8:45 pm

<br />potrebbe essere generato tutto dal fatto che la mb non vede l'hd?? e se ci mettessi un hd da 12 giga in cui ho già installato win98, provo anche quella e poi rifaccio tutte le prove che si è detto da capo!![nomi][}:)]
in linea teorica, l'HD non dovrebbe entrarci nulla (teoria)
anche perché tu avvii dal Floppy...
però, sai...l'illogicità è anche marcata Microzz[:D]
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda antani » lun mar 08, 2004 9:09 pm

su alcune guide ho letto di fare un disco non di boot ma solo con il file.exe e il file.bin, ma che differenza c'è tra quello che ho letto e quello che mi hai detto te?
antani
Aficionado
Aficionado

Messaggioda theprince » lun mar 08, 2004 9:39 pm

<br />su alcune guide ho letto di fare un disco non di boot ma solo con il file.exe e il file.bin, ma che differenza c'è tra quello che ho letto e quello che mi hai detto te?
mbè... la differenza è che con quello che ti ho detto io avvii il pc e ti porti sul drive A:
e se metti solo l'EXE ed il BIN dentro un floppy....il pc non parte neanche a calci in c..l..o[:D]
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda antani » lun mar 08, 2004 11:09 pm

a questo link http://pcpro.mytech.it/pcpro/esperto_ri ... 037620.jsp
ho trovato qualcosa simile al mio problema..però la soluzione non è stata confortante...[V]
antani
Aficionado
Aficionado

Messaggioda theprince » mar mar 09, 2004 1:14 am

<br />a questo link http://pcpro.mytech.it/pcpro/esperto_ri ... 037620.jsp
ho trovato qualcosa simile al mio problema..però la soluzione non è stata confortante...[V]
si, ho letto, ma non ci ha detto nulla di nuovo...può essere quello, può essere questo...[?]

andiamo avanti a tentativi...
ma se scopro che hai la scheda madre rotta...giuro che ti corro dietro fino a ...(di dove sei Tu?))[:D]

<u><b>fai questi 2 tentativi..</b></u>
1) quando sei nel programma x flashare e ti chiede se vuoi salvare il vecchio file del Bios..tu digli di <b>SI</b>...salvatelo sull HD
es: C:pippo.bin
a questo punto riavvii il pc, prendi un alro floppy, lo copi identico a quello che hai appena usato, ma con la <b>Variante</b> che dovrai sostituire quel file bin che non voole saperne con il Pippo.bin
proviamo se funziona così... (certo se funziona, non hai ancora risolto perché ti sei RIFLASHATO lo stesso file che già hai, ma...
la cosa interessante sarebbe capire se il chip è bloccato o no..
bella idea NO??
la 2° ...ummm te la dico nella prossima puntata...intanto prova questa
ciao
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda antani » mar mar 09, 2004 12:58 pm

Nel sito che ti ho linkato nei post precedenti nel quali si spiega il motivo del mancato riconoscimento del flash in inglese, viene spiegato un modo alternativo x aggiornare il bios, vedi un po’ se ne vale la pena provare….
Allora il 2° tentativo lo completo io….hai mica una mb da recuperarmi (pagando si intende) che supporti gli hd da 80 giga?? E che vada con i pentium3??? Siccome ci ho perso anche troppo tempo su questa mb, non vorrei sprecare altro tempo e la dedicherei ad altri usi. Ho fatto le ultime prove che mi potessero dare qualche speranza di utilizzo di tale mb, cioè ci ho montato un hd da 30 giga ma non lo riconosce ugualmente, ci ho attaccato un hd da 12 giga(con s.o.) e quello da 80 giga in serie ma in fase di post viene riconosciuto anche quello da 80 ma una volta dentro win non ce né traccia….
comunque provo il tentativo che mi hai proposto e vediamo….x quanto riguarda l’eventuale rottura della mb non credo che possa essere questo il problema, perché con l’hd piccolo va tutto a perfezione…meglio così che almeno ti risparmio una corsetta fino a quel di Pisa [:D]
antani
Aficionado
Aficionado

Messaggioda theprince » mar mar 09, 2004 1:33 pm

<br />Nel sito che ti ho linkato nei post precedenti nel quali si spiega il motivo del mancato riconoscimento del flash in inglese, viene spiegato un modo alternativo x aggiornare il bios, vedi un po’ se ne vale la pena provare….
Allora il 2° tentativo lo completo io….hai mica una mb da recuperarmi (pagando si intende) che supporti gli hd da 80 giga?? E che vada con i pentium3??? Siccome ci ho perso anche troppo tempo su questa mb, non vorrei sprecare altro tempo e la dedicherei ad altri usi. Ho fatto le ultime prove che mi potessero dare qualche speranza di utilizzo di tale mb, cioè ci ho montato un hd da 30 giga ma non lo riconosce ugualmente, ci ho attaccato un hd da 12 giga(con s.o.) e quello da 80 giga in serie ma in fase di post viene riconosciuto anche quello da 80 ma una volta dentro win non ce né traccia….
comunque provo il tentativo che mi hai proposto e vediamo….x quanto riguarda l’eventuale rottura della mb non credo che possa essere questo il problema, perché con l’hd piccolo va tutto a perfezione…meglio così che almeno ti risparmio una corsetta fino a quel di Pisa [:D]

mi spiace ma non ho MoBo in + ...
qual è la prova alternativa di cui parli?? non la ricordo +
Pisa è??? allora io ti aspetto in collina (Terricciola ti va bene?)
[:D][:D]
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda antani » mar mar 09, 2004 4:18 pm

X quanto riguarda il metodo alternativo guarda qui: http://web.tiscali.it/acorp/?http://web ... covery.htm?
Ma secondo te quanto può valere una mb + P3 1ghz + 256mb di ram???
Ma fammi capire una cosa, te sei di terricciola?
antani
Aficionado
Aficionado

Messaggioda antani » mar mar 09, 2004 9:12 pm

uehh che mi hai abbandonato??? vabbeh che sono un caso disperato ma vediamo di andare avanti con gli step...[;)]
antani
Aficionado
Aficionado

Messaggioda theprince » mar mar 09, 2004 9:16 pm

<br />X quanto riguarda il metodo alternativo guarda qui: http://web.tiscali.it/acorp/?http://web ... covery.htm?
Ma secondo te quanto può valere una mb + P3 1ghz + 256mb di ram???
Ma fammi capire una cosa, te sei di terricciola?

1) non vedo metodi alternativi...
quando parla di AMIROMBOOT ecc ecc è x le schede AMI non x la tua...

2) quando parla di riprogrammazione eprom, intende di riprogrammarla con il programmer (è un apparecchio che serve appunto a ripristinare le schede madri con Bios sprogrammato o corrotto)
ma non è il tuo caso, anche perché sarebbe + economico ricomprartela nuova...

2) mi chiedevi il prezzo della tua MoBo + 256 RAM?
credo che solo la RAM abbia valore, ti dirò di +, vale + la RAM Dim 133 che le nuove DDR a 400 mhz...
256MB circa 40 euro...

4) hai provato come ti ho detto di fare (riflashare con il vecchio BIN)??

5) no no...non sono di terricciola, ma quando ero alla scuola di guerra di Firenze, conobbi una ragazza splendida (nobile fiorentina) ma di origini pisane, appunto Terricciola...
se hai presente la corte che è lì, sai anche di chi sto parlando...
sorry for the offtopic
io sono di Roma
ciao
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda antani » mar mar 09, 2004 10:47 pm

X quanto riguarda il tuo primo tentativo, visto che l’hd non me lo vede, salvo il vecchio file sul dischetto e poi dentro il programma.exe faccio le solite operazione come se fosse il nuovo bios, solo che quando mi dice file name to program, gli do il vecchio bios, giusto?

Al punto 3 non hai capito, ti chiedevo quanto può valere un’altra mb + P3 1Ghz + 256 Mb ram pc133? 70/80 € vanno bene?
antani
Aficionado
Aficionado

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Operativo