Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

perché non gira SUSE Linux 10.2 sul mio PC ??

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Re: perché non gira SUSE Linux 10.2 sul mio PC ??

Messaggioda Edward » dom set 07, 2008 11:20 pm

Ciao..... [cry+] sono riuscito finalmente ad installare finalmente gprs easy connect dopo aver installato i pacchetti che mi hai segnalato..solo che adesso non compare nessun riferimento al programma. Mi spiego meglio: non c'è nessuna icona di collegamento al programma nel desktop: come mai? [boh] Se il programma si è installa to correttamente, come mi ha confermato, perché non c'è nessuna icona nel desktop o nella barra delle applicazioni? [boh] Non è che adesso c'è qualche procedura particolare da seguire per eseguire il programma? Ormai dovremo esserci quasi: non voglio arrendermi proprio adesso... [rotfl] [grazie] ancora per la pazienza....
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Edward
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » lun set 08, 2008 6:14 pm

Ciao.

Hai un paio di veloci possibilità...

... creare un'icona per lanciare il programma o farlo da terminale (konsole è quello di Kde).

Se da terminale digiti which <comando o programma> ti verrà restituito il comando completo di percorso, per esempio:

Codice: Seleziona tutto
ninja@Gutsy-desktop:~$ which bash
/bin/bash
ninja@Gutsy-desktop:~$

Ti consiglio di utilizzare il nome così ottenuto per creare l'icona per avviare il programma.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Edward » mar set 09, 2008 8:22 am

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Hai un paio di veloci possibilità...

... creare un'icona per lanciare il programma o farlo da terminale (konsole è quello di Kde).

Se da terminale digiti which <comando o programma> ti verrà restituito il comando completo di percorso, per esempio:

ninja@Gutsy-desktop:~$ which bash
/bin/bash
ninja@Gutsy-desktop:~$

Ti consiglio di utilizzare il nome così ottenuto per creare l'icona per avviare il programma.

[ciao]

Ciao ninja, ti ringrazio anticipatamente per la pazienza infinita, ma non ho capito bene la sintassi: il problema è che non so proprio dove è stato installato il programma, non so neppure come installarlo.... which lo devo digitare durante l'installazione o dopo? Tieni conto comunque che dopo anni di winzoozz anche la sintassi che a te può sembrare elementare, per me è praticamente una versione greca da tradurre.... Mi basterebbe anche solo sapere dove può essere andato il file eseguibile ( o .elf) da cliccare per far partire il programma per configurare la connessione. Un'altra cosa: sull'altro hard disk ho suse 10.2, i driver che avave installato per la scheda video non funzionano, col risultato che puoi immaginare... quando clicco sull'icona di ati controll center mi viene detto che i driver non sono corretti e che quindi o li reinstallo oppure uso aticonfig...che è praticamente incomprensibile per me...come posso fare per disinstallare i driver ati sbagliati? Mi conviene formattare nuovamente? In un'altra discussione tu dicevi che non c'è bisogno di formattare come windows perché linux funziona diversamente: quindi la disinstallazione dei programmi quì non lascia tracce come in windows? Ancora un'altra cosa: sempre in suse 10.2 quando digito modem in cerca mi da la finestra di cinfigurazione del modem-cellulare, solo che non riesco a configurare i campi: proverò anche lì con easy_connect, ma dopo aver aggiornato i pacchetti, quì ne mancano altri oltre a quelli che mi avevi segnalato per mandriva... Grazie ancora per la pazienza.... [grazie]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Edward
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Edward » mar set 09, 2008 6:10 pm

Aspetta !!! Guarda: con Mandriva mi riconosce il cellulare lanciando KPPP, mi dice che il modem risponde, ma non mi fa connettere: deve esserci qualcosa che non torna con il codice inserito. Dammi un'occhiata agli screenshoot che ti allego, così puoi vedere se c'è qualcosa che non va (come io penso): te li mando in sequenza.
Edward
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Edward » mar set 09, 2008 6:13 pm

ecco il secondo
Edward
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » mar set 09, 2008 6:32 pm

Dai una letta a questa guida su GPRS Easy Connect:

http://www.zannoni.to.it/informatica/ma ... core_5.pdf

Certo che te lo riconosce, non ho mai affermato il contrario, anzi se avessi letto i miei post in altre discussioni l'avresti capito subito....

... volendo puoi utilizzare tranquillamente KPPP, ma sbagli a inserire le stringhe...

Stringa di inizializzazione 1:

AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind"

Stringa di inizializzazione 2 va lasciata vuota.

Come numero telefonico invece inserisci:

*99#

oppure

*99***1#

[ciao]

P.S.: Ma il comando aticonfig l'hai eseguito sul terminale con i permessi di root?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Edward » mar set 09, 2008 10:26 pm

[grazie] [grazie] [grazie] [grazie] [grazie] [grazie]
SONO RIUSCITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente mi posso connettere col cellulare usando linux Mandriva! Non ho dovuto neanche usare gprs easy connect perché non supportava il modello del mio cellulare... Ho solo settato meglio kppp eliminando le imperfezioni che avevo digitato e smanettando un po' con la velocità di trasmissione....
Grazie ancora...
Edward
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Edward » mar set 09, 2008 10:32 pm

ninjabionico ha scritto:P.S.: Ma il comando aticonfig l'hai eseguito sul terminale con i permessi di root?

Mi sembra di si.... ma adesso con Mandriva mi riconosce la ati senza bisogno di driver: mi fa abilitare senza problemi anche tutti quegli effetti 3d che diversamente su suse non avrei potuto abilitare senza driver..

Ti volevo chiedere un'altra cosa: mi puoi consigliare un antivirus e firewall per linux? Non ce n'è bisogno / hai qualche link da postarmi / o dici che stiamo andando troppo fuori topic e conviene aprirne un'altro?
[uhm] [linux]
Edward
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » gio set 11, 2008 12:15 am

Ciao.

Molto bene... come vedi non era un problema di riconoscimeto del modem (il kernel ha già i driver compatibili con la maggior parte dei cellulari), ma di configurazione della connessione (come hai visto ci sono molti modi per farla). [^]

Come per il driver del modem, il firewall è già presente nel kernel (Netfilter) e può essere configurato essenzialmente in 2 modi:

1° con il comando iptables
2° con un'interfaccia grafica (GUI= Graphic User Interface) del comando iptables, come firestarter, Shorewall o Guarddog

Per una configurazione manuale, ne ho già discusso qui... viewtopic.php?p=303076#303076

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Edward » gio set 11, 2008 7:55 am

OTTIMO! Ho letto i tuoi rimandi alle discussioni e ho capito praticamente questo: per navigare in internet con linux senza antivirus non ci sono problemi, l'unica cosa CALDAMENTE consigliata è di non farlo come utente root. Così facendo i virus avrebbero la strada aperta perché con i permessi di supervisore ATTIVATI" non ci sarebbero neppure impedimenti alla loro esecuzione giusto? Il firewall che invece tu mi hai menzionato (iptables) và necessariamente configurato o è già pronto ad agire di default?
Un'altra cosa: in rete trovo senza troppi problemi software per linux, ma ancora ho problemi per l'installazione/disinstallazione... hai qualche link adatto che mi spieghi un po' la cosa? Quando poi disinstallo un programma, rimane qualche traccia nel suo "registro" (ammesso che linux ne abbia uno) oppure no? Grazie. [:)]
Edward
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » gio set 11, 2008 8:57 pm

Edward ha scritto: OTTIMO! Ho letto i tuoi rimandi alle discussioni e ho capito praticamente questo: per navigare in internet con linux senza antivirus non ci sono problemi, l'unica cosa CALDAMENTE consigliata è di non farlo come utente root. Così facendo i virus avrebbero la strada aperta perché con i permessi di supervisore ATTIVATI" non ci sarebbero neppure impedimenti alla loro esecuzione giusto?

Allora, il numero di virus che girano sotto GNU/Linux è molto ridotto, essendo i sistemi molto eterogenei fra di loro, molto probabilmente funzionano solo su specifiche versioni del kernel o del software di cui si sfrutta la vulnerabilità, quindi le possibili macchine bersaglio sono di norma molto ridotte nel numero.
Poi, come dici tu, l'ottima gestione dei permessi utente permette che un eventuale virus resti isolato al solo utente colpito, per questo nessuno utilizza l'utente root che ha un accesso completo a tutti i file del sistema e degli altri utenti.

Ti passo un link utile... http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Li ... _and_worms

... in questo momento siamo a quota 33, 2 trojan + 21 virus + 10 worm.

Quanti sono quelli di Windows? [rotfl]

Edward ha scritto: Il firewall che invece tu mi hai menzionato (iptables) và necessariamente configurato o è già pronto ad agire di default?

Il firewall è presente ma di default è completamente aperto, se hai letto il link che ti ho passato ci sono le istruzioni per una configurazione base e il modo di salvarla e ripristinarla a ogni riavvio, direi che con un Copia&Incolla dovresti riuscire a fare tutto...
... oppure installi una delle interfacce grafiche che sopra ti ho indicato.

Se hai letto i link che ti ho passato sopra, avrai visto sulla pagina di wikipedia come si utilizza il comando iptables...

... ma un esempio pratico, oltre che nel mio post, lo puoi trovare nei wiki, come quello di Ubuntu.... http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Iptables

Edward ha scritto:Un'altra cosa: in rete trovo senza troppi problemi software per linux, ma ancora ho problemi per l'installazione/disinstallazione... hai qualche link adatto che mi spieghi un po' la cosa?

Intendi qualcosa tipo questo?

http://www.mandrakeitalia.org/modules/w ... ticleid=18

Edward ha scritto:Quando poi disinstallo un programma, rimane qualche traccia nel suo "registro" (ammesso che linux ne abbia uno) oppure no? Grazie. [:)]

Che registro? [rotfl]

L'ambiente grafico Gnome ne utilizza uno, ci memorizza le impostazioni del desktop, le personalizzazioni e altre cose...
... se la grafica si pianta per colpa di qualche errore o incongruenza nel registro... [boh]
... beh... è finita... ti tocca buttare il Pc.... [acc2] [rotfl]

... oppure entri in una console virtuale tty1, premendo Ctrl+Alt+F1, e poi rimuoverlo... [fischio]
... rientri nel login grafico, premendo Ctrl+Alt+F7, e rientrando in Gnome il registro verrà ricreato con le impostazioni di default. [applauso+]

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Edward » ven set 12, 2008 9:03 pm

OK, cercherò di documentarmi meglio, non mi rimane che ringraziarti ancora per il supporto.
Ti ricordi quando mi hai chiesto se avevo fatto girare aticonfig in modalità super user? Bene, la risposta era si, anche oggi ho provato a reinstallare i driver ati scaricati dal sito per il modello della mia scheda video (ati radeon 1300x pro), entrando sempre come super user, ma quando lancio ati control pannel sempre la stessa storia. Mi dice che i driver sono sbagliati o che devo configurare il controller con aticonfig; io lo lancio, ma mi appaiono tutta una serie di istruzioni incomprensibili... l'unica che digito è quella help, ma non mi aiuta tanto... Visto che mandriva riconosce la scheda video pensavo di non installare i driver, anche se il pannello di controllo della ati mi avrebbe sicuramente dato un fine tuning più preciso.. vedo comunque che gli effetti speciali (come la rotazione del cubo desktop) me li fa attivare.... Conviene lasciare così le cose? Un'altra cosa e questa mi preoccopa di più: non sento il suono dalle casse... la scheda audio della scheda madre la riconosce, così come la sound blaster audigy ls... solo che non mi fa intervenire sui controlli del volume...c'è un modo per aggiornare automaticamente idriver e attivare le periferiche? Lo sò... stò ancora pensando come un utente windows... mi ci vuole ancora del tempo per disintossicarmi dalla droga che viene da Redmond...... [:-H] [grazie]
Edward
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » sab set 13, 2008 3:45 am

Ciao.

Se il cubo gira e gli effetti funzionano (usano l'accelerazione grafica 3D), i driver proprietari sono già installati e funzionanti.

Per l'audio non ti resta che controllare i volumi, abilita la visualizzazione di tutte le voci (spesso ce ne sono molte nascoste) e alza i volumi.

Puoi farlo facilmente anche da terminale con il comando:

alsamixer

Con le frecce dx-sx ti sposti da un volume all'altro (di solito ce ne sono anche oltre lo schermo a dx finché nel bordo vedrai i caratteri > ), con le frecce su e giù modifichi il volume in quel momento evidenziato, con il tasto Esc esci.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Edward » sab set 13, 2008 11:30 pm

Ciao ninja, tutto risolto: non si sentiva l'audio perché la mia sound blaster ha un'uscita digitale che mandriva aveva selezionato come default. Ho deselezionato l'uscita digitale e ho risolto.
Devo ancora studiare molto per imparare qualcosa su Linux: è come iniziare da zero. Sto scorrazzando all'interno del forum sulinux sez newbye per imparare qualcosa: la mia pecca più grossa adesso è che devo capire come si installano i programmi: di una cosa sono sicuro... non si installano pacificamente come su windows.....
ciao , a presto...... [;)]
Edward
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » dom set 14, 2008 5:53 pm

Edward ha scritto:...
Sto scorrazzando all'interno del forum sulinux sez newbye per imparare qualcosa: la mia pecca più grossa adesso è che devo capire come si installano i programmi: di una cosa sono sicuro... non si installano pacificamente come su windows.....

Dipende, di norma si installano più semplicemente e più facilmente. [8D]
Purtroppo non sempre è così, dipende dal fatto che il programma cercato sia presente nei repository ufficiali o comunitari della distribuzione in uso, se lo è basta utilizzare il gestore dei pacchetti con la connessione Internet attiva e il gioco è fatto. [^]
Se il programma cercato non è presente come pacchetto precompilato nei repository, esistono diverse vie, alcune amichevoli e altre meno, dal programma/script d'installazione, come per Gprs Easy Connect o il Flash Player, all'installazione mediante la compilazione partendo dai sorgenti del programma.

[ciao]

P.S.: Con OpenSuse trovi il gestori dei pacchetti avviando Yast2, con Mandriva si usa Drakconf (dai un'occhiata a questa guida)
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche