Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Polygen: inserire grammatiche in pagina web. Ma come?

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Polygen: inserire grammatiche in pagina web. Ma come?

Messaggioda zenith » sab giu 28, 2008 3:09 pm

Cari amici di MegaLab, vorrei porvi un quesito davvero strano.

Prima di tutto dovreste farvi un giro su http://www.polygen.org se non lo conoscete. Questo sito, attraverso un linguaggio che ho compreso solo parzialmente e attraverso delle "grammatiche", genera come output delle frasi o dei paragrafi più o meno di senso compiuto, scegliendo termini a caso dalla "grammatica" e ordinandoli secondo un ordine logico fisso.

Il Polygen è un programma che genera frasi casuali secondo una definizione grammaticale, ovvero seguendo un corpus programmabile di regole sintattiche e lessicali.
Formalmente è un interprete di un metalinguaggio che permette di definire linguaggi.
Interpretare, in generale, significa eseguire un programma ed infine riportarne il risultato; nel caso del Polygen il programma è una grammatica sorgente, l'esecuzione consiste nell'esplorazione di tale grammatica lungo un percorso casuale ed il risultato consiste in una frase.

Ecco, vorrei poter inserire quelle grammatiche in una pagina web. Fin qui nessun problema, perché qui viene spiegato come fare, attraverso una stringa di javascript. Il che funziona, ma permette di genereare output solo con le grammatiche del sito, mentre io sono in grado di scriverne di nuove. Ma non sarei in grado di pubblicarle...

Ho letto qui un metodo ma francamente non ci ho capito nulla anche perché di php non ci capisco niente.

Se avete tempo da perdere potreste aiutarmi?

In ogni caso vi consiglio di fare un giro sul polygen, perché alcune delle cose che vengono generate sono davvero divertenti... [:D][/quote]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gialloporpora » mer lug 02, 2008 11:16 pm

Cosa non hai capito della guida ?

A me sembra abbastanza chiara (anche se di difficile messa in pratica, se non si dispone di un proprio dominio).
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » gio lug 03, 2008 10:39 am

Ti spiego per bene.
Io sfrutto i 200 Mb di Altervista per divertirmi un po'... E vorrei pubblicare le mie grammatiche.
Ora, su quel sito c'è questo codice.

Codice: Seleziona tutto
< ?php
$grammatica="oroscopo.grm"; //qui mettete il nome del file di grammatica da voi scelto
echo system_o(realpath("polygen.exe") . " " . $grammatica); //eliminare ".exe" nel caso di sistema linux

function system_o($cmd)
   {
       global $ret;
       exec("$cmd", $f);
       foreach($f as $output) {
           //$output = htmlentities($output); //decommentate questa al posto della successiva se volete strippare via tutto l'eventuale codice html
           $ret .= "$output\n";
       }
       return $ret;
   }
?>

e dice chiaramente

Copiate l’eseguibile di polygen ad esempio nella stessa cartella della pagina php o .aspx (se è sistema microsoft dovete copiare anche cygwin1.dll), copiate anche la grammatica di vostro interesse.

Io ho messo i files nella cartella, ho salvato la pagina in .php ma niente... Il problema è nel fatto che uso Altervista?
[ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gialloporpora » gio lug 03, 2008 12:35 pm

Altervista non va bene, quando dicevo era di difficile attuazione intendevo proprio quello: devi avere pieno controllo sul server in modo da poter installare quel polygen (altervista mi sembra giri su server Linux), oppure puoi chiedere a quelli di altervista se il tool è disponibile (non credo).
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » gio lug 03, 2008 12:38 pm

In effetto ho provato a togliere il ".exe" come spiegava il commento, ma niente.
Non fa niente, grazie mille lo stesso!
[^] [^]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gialloporpora » gio lug 03, 2008 1:12 pm

Non fa niente perché polygen non è installato sul server, e tu non puoi installarlo.
Ciao
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sviluppo Web